.

Progetto HUTWIN

HuTwin si incentra sulla definizione del Human Cyter Twin (HCT), ovvero una rappresentazione digitale dell’utente, che ne descriva le caratteristiche oggettive e con una dinamica lenta (es., genere, età, preferenze) e quelle con una dinamica più veloce quali le emozioni e livello di qualità dell’esperienza percepita mentre prende parte a comunicazioni immersive. Il focus principale riguarda: i) definizione e sviluppo di algoritmi di stima dell’emozione e dell’esperienza utente; ii) lo sviluppo di tecniche di data fusion multimodali per stimare le emozioni e della QoE sulla base dell’integrazione di due o più tipi diversi di feature; iii) la definizione di una mappatura tra emozioni e stati emotivi; iv) la creazione di dataset che verranno resi disponibili in maniera open.

.

Finalita'

Lo HCT sarà sviluppato per supportare la definizione di sistemi per le comunicazioni immersive che siano human-centric e che tengano conto dello stato dell’utente e della QoE percepita. Per la stima delle emozioni e della QoE si farà uso di sistemi di analisi delle espressioni facciali, delle caratteristiche vocali e dei movimenti del corpo.

Risultati attesi

I risultati attesi dal progetto riguardano: i) La definizione di un’architettura per lo HCT; ii) Lo sviluppo delle funzionalità e delle interfacce per lo HCT; iii) Lo sviluppo di soluzioni per la gestione sostenibile delle istanze di HCT; iv) Lo sviluppo di sistemi di predizione delle emozioni e dell’esperienza basati su feature estratte da espressioni facciali, caratteristiche della voce e movimenti del corpo.

Risultati raggiunti

Le seguenti sono le ricadute attese dalla partecipazione del progetto per il partecipante: i) Possibilità di introdurre contenuti innovativi nei corsi sui digital media tenuti dai membri del laboratorio nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per Internet; ii)) Rafforzamento delle competenze nell’ambito delle comunicazioni immersive che possono essere utilizzate dal proponente nell’ambito delle attività di trasferimento tecnologico.

 

CUP: C29J24000300004

Importo totale del progetto: 305.000,00 euro

Importo finanziato: 305.000,00 euro

Fonte di finanziamento:

Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 4 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 1.5 – Avviso MUR 341 del 15/03/2022 Programma RESTART (Codice PE00000001) - Bando a Cascata per le Università Statali ed EPR vigilati dal MUR - Spoke 4

Data inizio: 11/03/2024                                       

Data fine: 30/09/2025

Responsabile scientifico: prof. LUIGI ATZORI

Contatto:

Luigi Atzori, l.atzori@unica.it

Alessandro Floris, alessandro.floris84@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie