Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università degli studi di Cagliari è nato nel 1995 dal precedente Istituto di Elettrotecnica, fondato nel 1945.
Il DIEE è una istituzione didattica e scientifica di primaria importanza, che promuove e coordina attività di didattica e ricerca nel campo dell’ingegneria biomedica, elettrica, elettronica, energetica, dell’informazione e delle telecomunicazioni.
La missione istituzionale del DIEE si configura nel miglioramento continuo della propria capacità di produrre risultati scientifici di rilievo, oltre che di formare ingegneri preparati e competitivi sul mercato del lavoro e diffondere sul territorio il sapere derivante dalle proprie competenze scientifiche per contribuire alla sua crescita culturale, economica e sociale.
Il personale del DIEE è attualmente costituito da 59 tra docenti e ricercatrici/ricercatori, con 9 unità di personale tecnico/amministrativo. Considerando la presenza di 60 tra dottorandi/e e titolari di assegni di ricerca, oltre che di diverse altre figure (tecnologhe/i a tempo determinato, titolari di borse di ricerca, ecc.), complessivamente il personale non strutturato coinvolto a vario titolo nelle attività di ricerca del DIEE supera stabilmente le 100 unità.
Il DIEE ha un bilancio annuale che supera i 2.5 M€ provenienti da contratti e progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Il DIEE ha legami di cooperazione con diversi centri di ricerca (sia pubblici che privati) e con altre istituzioni accademiche, in Italia e all’estero, e contribuisce allo sviluppo del tessuto socioeconomico della Sardegna, trasferendo al territorio le competenze scientifiche e tecnologiche derivanti dalle attività di ricerca svolte.