Master di II livello in Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power system digitalization for energy transition)

Master di II livello in Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power system digitalization for energy transition), a.a. 2023/2024

Il Master mira ad accelerare l’evoluzione del sistema elettrico, tramite la creazione di nuove professionalità emergenti dall’ibridazione delle competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche. Approfondisce le tematiche critiche per l’evoluzione del sistema elettrico, quali: il ruolo del Gruppo Terna in qualità di Gestore del Sistema di Trasmissione Nazionale (TSO) e attore abilitante la transizione energetica, l’innovazione continua e l’aumento di complessità del mercato elettrico, la digitalizzazione e automazione dei sistemi di analisi, monitoraggio, controllo e difesa della rete elettrica, le tecnologie emergenti e i rischi informatici crescenti. Il programma include lezioni frontali e un’esperienza pratica finale in Terna dal forte taglio esperienziale. Il Master è erogato in partnership con il Gruppo Terna.

Possono presentare domanda gli studenti in possesso di laurea Magistrale in materie tecnico-scientifiche (fisica, informatica, ingegneria, matematica, data science). A seguito di verifica di ammissibilità da parte degli atenei coinvolti, Terna procederà alla valutazione delle candidature. Saranno 19 per ciascuna delle tre università le studentesse e gli studenti che, superata la fase di selezione, prenderanno parte al corso. Il Master inizierà il 13 novembre, avrà durata di 12 mesi e sarà composto di dieci moduli (più uno di equiparazione) per un totale di 60 crediti formativi, con percorsi personalizzati in base alle precedenti esperienze accademiche dei partecipanti, laboratori di programmazione e attività pratiche sul campo. 

Tutti i dettagli relativi alla procedura di iscrizione alla prova di selezione possono essere scaricati dal link in fondo alla pagina

 

 

Il Direttore del Master

Prof. Fabrizio Pilo

 

Master CFU

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie