Progetto VOLTA
Virtualization and Orchestration of Liquid multi-Tenant network Architectures (VOLTA)
All’interno dello Spoke 6 del partenariato RESTART, il progetto COHERENT ambisce a definire un framework olistico di rete per la creazione di nuove opportunità di mercato per il mondo industriale tramite un’architettura di rete aperta per la virtualizzazione di nodi e funzioni di rete nell’Edge (estremo) della rete. In questo contesto, il partenariato del progetto VOLTA si occupa di definire un modello di Digital Twin (DT) degli oggetti di rete e la relativa gestione/orchestrazione degli stessi a vari livelli dell’architettura complessiva. Il modello viene validato su un caso d’uso relativo all’efficientamento energetico della porzione di accesso della rete cellulare.
Finalita'
Il progetto VOLTA ambisce a stabilire, sulla base dei KPI (Key Performance Indicator) e KVI (Key Value Indicator) del caso d’uso, un modello e un’ontologia di DT per l’astrazione di dispositivi di rete, avvalendosi di tecniche di SIoT (Social Internet of Things) a supporto della gestione e orchestrazione degli stessi in ambienti multi-tenant. L’architettura proposta verrà validata sperimentalmente attraverso un Proof-of-Concept (PoC).
Risultati attesi
Il progetto VOLTA definirà un’ontologia di DT, integrata nell’architettura di COHERENT attraverso il framework denominato AAS (Asset Administration Shell). Sulla base di tale modello, verranno sviluppati algoritmi per la gestione e l’orchestrazione di servizi di rete nell’Edge (estremo) della rete. I risultati della ricerca associati con queste attività verranno pubblicati nei deliverable di progetto e attraverso articoli nelle principali conferenze e riviste di settore. Infine, verrà sviluppato un PoC per la validazione sperimentale delle metodologie proposte.
CUP: E63C22002070006
importo totale del progetto: € 1.864.234,63
importo finanziato: € 1.496.154,16
Fonte di finanziamento: Programma RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART” - RESTART, Bando a cascata, Codice Identificativo PE00000001, SPOKE 6 - COHERENT – PNRR Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3 – finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
data inizio: 14/05/2024
data fine: 13/12/2025
Partners: Artémat Srl, Dr Wolf Srl, Net Reply Srl, Nextworks Srl, Università degli studi di Cagliari (capofila), Università della Calabria, Xenia Network Solutions Srl
Responsabile scientifico: Prof. Marco Martalò, Università di Cagliari
Contatto:
Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università di Cagliari, Via Marengo 2, 09124, Cagliari