Ricerca, didattica e consulenza per imprese pubbliche e private.
All’interno della Terza missione rientrano le attività conto terzi, ossia quelle attività esterne e remunerate in cui il Dipartimento, per il tramite dei suoi professori e ricercatori a tempo pieno, è impegnato. Il Dipartimento di Scienze chirurgiche, pertanto, in linea con il Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività svolte dal personale docente e dal personale tecnico amministrativo con finanziamenti esterni può sottoscrivere degli accordi con soggetti privati, coinvolgendo il personale interno.
Accordi con soggetti privati attivati dal 2021 al 2024:
Tipologia: Convenzione attivata
Ambito: Ricerca
Contraenti: Dipartimento di Scienze Chirurgiche UNICA - Clinical Development, Human Health (financial sponsor Chr. Hansen A/S – Kogle Allé 6 – 2970 Hørsholm – Denmark)
Oggetto: Trial “Evaluation of the gut microbiome and fecal and urinary metabolome in infants fed with formulated milk and supplements with probiotics”
In conformità con l'accordo con Chr. Hansen A/S, questo studio mira a esaminare il microbioma e il metaboloma fecale e urinario dei neonati alimentati con latte artificiale. Verrà valutato se la supplementazione con probiotici migliori gli outcome nei neonati che non possono essere allattati al seno. Lo studio includerà 30 neonati maschi, nati a termine mediante cesareo elettivo.
Data di sottoscrizione: 15 novembre 2022
Durata: 2 anni
Referente Responsabile Scientifico: Prof. Vassilios Fanos