Laboratorio di Trattamento Acque

Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sul trattamento biologico dei reflui liquidi, urbani ed industriali.

Il disegno del progetto prima del CAD

Laboratorio Grafica (L.I.D.I.A.)

Laboratorio per la sperimentazione del progetto di architettura e di paesaggio, finalizzato al disegno e alla rappresentazione della modificazione dei luoghi dell'abitare.

Laboratorio Lapidei e Rocce (Laboratorio Waterjet, Prove Meccaniche e Durabilità)

Il laboratorio svolge attività di caratterizzazione fisica e meccanica di lapidei e rocce, comprendente le seguenti determinazioni: resistenza a compressione semplice e triassiale, resistenza a trazione, parametri elastici (modulo di elasticità longitudinale e coefficiente di Poisson), massa volumica, coefficiente di dilatazione termica, gelività, comportamento meccanico in condizioni climatiche controllate, caratteristiche superficiali (colore, lucentezza, rugosità), caratterizzazione ammassi rocciosi in situ e misura delle discontinuità, misura speditiva della resistenza del materiale integro, durabilità, prove tecnologiche di taglio e di scavo con varie tecnologie (utensili meccanici, water jet, filo diamantato).

Giorgio Grassi, Progetto preliminare di piazza Garibaldi (Treviglio, 1999)

Laboratorio Modelli (L.I.D.I.A.)

Laboratorio per la sperimentazione del progetto di architettura e di paesaggio, finalizzato alla costruzione di modelli sia fisici (maquette/plastici) che digitali.

Laboratorio Multifunzionale (L.I.D.I.A.)

Il laboratorio Multifunzionale è dotato 31 postazioni di lavoro, per complessivi 60 posti studente ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse, barra di alimentazione elettrica.

Laboratorio Prove Materiali

Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sui trattamenti chimico fisici e biologici di rifiuti solidi e terreni contaminati.

Laboratorio Prove Materiali - DICAAR

Caratterizzazione meccanica di cementi, malte, calcestruzzi, legno, laterizi, barre di armatura, Caratterizzazione tenso-deformativa di strutture ed elementi strutturali in scala reale, diagnostica non distruttive, caratterizzazione delle terre, hardware per acquisizione dati.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie