Laboratorio Dimension Stone
Le attività del laboratorio ...
Le attività del laboratorio ...
Laboratorio per la sperimentazione del progetto di architettura e di paesaggio, finalizzato al disegno e alla rappresentazione della modificazione dei luoghi dell'abitare.
Il laboratorio è costituito da tre unità di ricerca afferenti al gruppo Architettura: URBSLab, Spazio CAP, LAPE.
Il Laboratorio LIDIA si suddivide in: Laboratorio Grafica, Laboratorio Modelli, Laboratorio Multifunzionale e Laboratorio Software.
Il laboratorio svolge attività di caratterizzazione fisica e meccanica di lapidei e rocce.
Laboratorio per la sperimentazione del progetto di architettura e di paesaggio, finalizzato alla costruzione di modelli sia fisici (maquette/plastici) che digitali.
Il Laboratorio Multifunzionale è dotato 31 postazioni di lavoro, per complessivi 60 posti studente ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse, barra di alimentazione elettrica.
Caratterizzazione meccanica di cementi, malte, calcestruzzi, legno, laterizi, barre di armatura; Caratterizzazione tenso-deformativa di strutture ed elementi strutturali in scala reale; Diagnostica non distruttive; Caratterizzazione delle terre; Hardware per acquisizione dati.
Il laboratorio indaga i territori litoranei della Sardegna, interrogandosi sulle modalità con cui il progetto, a scala paesaggistica, urbana e architettonica, può contribuire alla definizione di innovativi modelli di gestione e sviluppo sostenibile dei luoghi costieri.
Il Laboratorio Software è dotato di 55 postazioni informatiche, per complessivi 107/8 posti studente, di cui una attrezzata con tavolo ergonomico per le esigenze di studenti con difficoltà motorie, ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse.