Lo studente può indicare come attività formative autonomamente scelte, uno o più insegnamenti attivati nei corsi di laurea dell’Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo. Per la scelta di insegnamenti appartenenti a Corsi di Laurea ad accesso programmato lo studente deve preventivamente consultare il docente per accertarsi della possibilità di poter seguire il corso e sostenere il relativo esame.
Al fine di semplificare il procedimento amministrativo e favorire l’orientamento nella scelta da parte degli studenti, il Consiglio di Classe approva all’inizio di ciascun anno accademico l’elenco di insegnamenti/attività formative valutati coerenti con il percorso formativo del CdS.
L’elenco di attività non è né esaustivo né vincolante. Qualora uno studente individui in altri CdS, uno o più insegnamenti di interesse non presenti nell’elenco, deve chiedere alla Commissione Didattica del CdS di Chimica e Scienze Chimiche il parere sulla coerenza degli insegnamenti indicati. Deve pertanto inviare una mail ai seguenti due indirizzi: 78f01a6a.unicadrsi.onmicrosoft.com@emea.teams.ms; segrstudbiofarmscienze@unica.it indicando chiaramente il nome dell’insegnamento, il CdS, il docente, e allegando il programma (o indicando il link al quale reperirlo). Dopo la valutazione, la Commissione Didattica informerà lo studente, tramite mail, della decisione presa.
Qualora i crediti a scelta dello studente vengano acquisiti mediante la frequenza di tirocini in laboratorio, di seminari/convegni/corsi di formazione, il giudizio sulla verifica della preparazione acquisita può essere espresso sotto forma di idoneità, previo superamento di una prova finale (relazione, test, esercitazione o altra forma decisa dai docenti organizzatori dell’attività) attestante l’acquisizione da parte dello studente delle competenze richieste. La modulistica per il riconoscimento dei CFU è reperibile sul sito web del CdS.