Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia fornisce, la preparazione essenziale alla professione di Farmacista. In particolare, offre una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario, mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco, sia da un punto di vista chimico che biologico.
Il Farmacista possiede infatti una profonda conoscenza del farmaco che partendo dalla composizione chimica e dalla formulazione, si estende all’analisi dei componenti, fino alla comprensione delle azioni farmacologiche e al suo utilizzo a fini terapeutici.
Il Farmacista costituisce una fondamentale figura professionale di raccordo tra il paziente da una parte e il medico e le strutture della sanità pubblica, dall’altra. Partecipa attivamente al processo di tutela della salute del paziente attraverso un rapporto diretto con lo stesso, al fine di soddisfare le esigenze di un corretto uso del farmaco e, attraverso la risposta alle esigenze di informazione del paziente, per una corretta 'compliance' terapeutica. La collaborazione del Farmacista con le strutture sanitarie e gli enti governativi, permette il monitoraggio dell’uso del farmaco sul territorio, mentre il rapporto diretto con lo stesso medico favorisce l’attuazione corretta delle terapie, sia in ambito territoriale che ospedaliero, attraverso un proficuo scambio di conoscenze essenziali per il corretto utilizzo dei farmaci.
I laureati in Farmacia sono dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie all'esercizio della professione di Farmacista e a operare quali Esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici e chimico-clinici, ecc.) in campo sanitario.
Con il conseguimento della Laurea Magistrale e della relativa abilitazione professionale, essi svolgono ai sensi della direttiva 85/432/CEE, la professione di Farmacista. Il percorso formativo potrà considerare anche altre attività professionali svolte nella Unione Europea nel campo del farmaco al fine di consentire pari opportunità occupazionali in ambito europeo.
L'accesso al corso è a numero programmato e ha una durata di cinque anni, che comprendono un periodo di sei mesi di tirocinio professionale obbligatorio presso una Farmacia aperta al pubblico o in una Farmacia Ospedaliera, sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.