IL CORSO DI STUDIO È IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO INIZIALE.

Ottenuto l'accreditamento, sarà attivo a partire dall'A.A. 2024/2025.


Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (CdLM-SIO) risponde all’esigenza dei laureati triennali in Infermieristica ed Ostetricia di proseguire negli studi, allo scopo di incrementare il loro livello culturale e ampliare le competenze professionali, che non possono essere lasciate al livello di approfondimento fornito dai master di 1° livello, ma che devono essere sviluppate in modo programmato, metodologico e riconosciuto all'interno di un percorso di laurea magistrale.
In particolare il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (CdLM-SIO) risponde al diritto delle/dei cittadine/i di contare su professioniste/i con formazione avanzata che potranno svolgere la propria attività professionale in ambiti direzionali, della formazione universitaria e continua, assistenziale nonché in centri di ricerca afferenti a strutture sanitarie pubbliche o private, Università, e altri enti regionali e ministeriali, ovvero in regime di libera professione. Con il conseguimento del titolo della laurea magistrale tali professionisti potranno svolgere la loro funzione in collaborazione con altre figure e strutture del servizio sanitario nazionale.
Il CdLM-SIO si articola in due anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi (CFU).
L’ accesso è programmato a livello nazionale in base alla Legge 264/1999 e l’ingresso è subordinato al superamento di una prova di ammissione.

Il CdLM-SIO fornisce, altresì, il requisito di legge per l’accesso ai Master di 2° livello e Dottorati di ricerca finalizzati alla preparazione e alla ricerca nell’ambito dell’assistenza infermieristica, nonché per concorrere alla funzione apicale dirigenziale di Servizi Sanitari e al ruolo di Coordinatore/Responsabile della Didattica Professionalizzante nei Corsi di Studio della stessa classe. Inoltre, la Regione Sardegna ha regolamentato l’istituzione della “qualifica unica” di Dirigente delle Professioni Sanitarie (Regione Autonoma della Sardegna, Deliberazione n. 31/16 del 27.5.2008), prevedendo un Dirigente dei Servizi delle Professioni Sanitarie appartenente ad una delle quattro Aree delle Professioni Sanitarie.
Il contesto internazionale, nazionale e regionale nonché l’Ordine degli infermieri e delle Ostetriche così come la Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni Infermieristiche (FNOPI), richiamano da tempo la necessità di un maggiore sviluppo delle competenze infermieristiche cliniche e manageriali in relazione alle aree di intervento sopra citate.
Secondo i dati di Alma Laurea, la classe delle professioni Infermieristiche ed Ostetriche è una delle classi che permette un miglior esito occupazionale. Questo dato nazionale è stato confermato in campo regionale dai Collegi Professionali nel corso delle riunioni dei diversi Comitati di Indirizzo (Riunione del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica del 6/04/2023 e Riunione del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche del 26 maggio 2023). La presenza nel mondo del lavoro di un numero crescente di occupati appartenenti alle professioni sanitarie, e specificamente a professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche, permette di stimare che anche la laurea magistrale del settore garantirà un soddisfacente esito formativo e occupazionale ai futuri laureati.

Le attività formative sono organizzate in due semestri per ciascun anno di corso; le attività consistono in lezioni frontali la cui frequenza è obbligatoria per almeno il 67% delle ore previste per ciascun insegnamento; le attività didattiche professionalizzanti, consistenti in tirocini, richiedono la frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle ore. Il percorso di formazione del CdLM-SIO è caratterizzato da un primo anno dedicato alla formazione di base che, trattandosi di una laurea magistrale riguarda gli ambiti dell'organizzazione sanitaria, management professionale, psicologia e pedagogia, economia e diritto, sanità pubblica. Il secondo anno è incentrato sulla formazione nell'ambito della assistenza con materie quali analisi dei processi organizzativi, gestione dei processi formativi, metodologia della ricerca, e processi educativi. È previsto un esame di lingua inglese per il raggiungimento del livello B2.
L’attività di tirocinio formativo sarà progettata e offerta identificando una rete formativa regionale ed extra-regionale (anche all’estero), mappando strutture (Aziende Sanitarie, Ospedaliere, strutture intermedie) di eccellenza corrispondenti agli scopi del progetto formativo.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie