Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi, inclusi i CFU da dedicare ad attività formative in preparazione alla Prova Finale, come specificato nella Programmazione didattica.

L'esame di Laurea Magistrale si svolge nelle sessioni indicate nella programmazione annuale della Facoltà di Medicina e Chirurgia. La prova consiste nella discussione di un elaborato di tesi, che lo studente prepara sotto la guida di un docente relatore, o anche frequentando le strutture deputate alla formazione sotto la guida di un docente del corso e di un Tutor che avrà il compito di correlatore. Lo studente laureando deve dimostrare di avere padronanza dell'argomento oggetto di tesi, che deve esporre in maniera chiara, sintetica e nello stesso tempo esaustiva, nonché rispondere in maniera pertinente ed esauriente ad eventuali richieste di chiarimenti da parte della commissione. Nella definizione della votazione finale la commissione tiene conto dei contenuti della tesi nella coerenza e nella originalità dei dati riportati e della capacità di esposizione del candidato. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti degli esami corrispondenti a 120 CFU, espressa in centodecimi, alla quale si aggiunge il punteggio assegnato alla prova finale fino alla concorrenza di 110/110. Il voto minimo per il superamento della prova finale è 66/110.

La Commissione per la Prova Finale, nominata dal Rettore, è composta da un minimo di sette ad un massimo di undici membri, da scegliere tra Professori e Ricercatori o incaricati di corsi di insegnamento (uno dei quali è il Coordinatore della Classe, o un suo sostituto, che funge da Presidente della Commissione).

Per maggiori dettagli consultare il Regolamento didattico della coorte di appartenenza.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie