Studiare all'estero

Programma Erasmus+

Il programma Erasmus+ ha l’obiettivo di consentire agli studenti l’esperienza di studio in un altro Paese in cui sia attivo l’insegnamento di una delle sue lingue straniere di studio, la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di una formazione universitaria più varia e completa.

I risultati perseguiti mediante il programma Erasmus+ sono la crescita dell’identità europea, il rafforzamento del concetto di multiculturalità e di multilinguismo, nonché il miglioramento delle prospettive lavorative dei cittadini europei.

Gli studenti del Corso di Studio possono effettuare due tipi di esperienza di mobilità attraverso la collaborazione con Università e imprese di Paesi stranieri aderenti al programma Erasmus+. Ciascuno studente può beneficiare, per ogni ciclo di studi, di:

  • una borsa di mobilità per studio da 3 a 12 mesi*
  • una borsa di mobilità per traineeship da 2 a 12 mesi* (anche i neolaureati).

[*Per una durata complessiva massima di 24 mesi tra Corso di laurea triennale e Corso di laurea magistrale.]

Durante il soggiorno Erasmus+ lo studente può seguire corsi, sostenere esami, fare ricerca per la tesi di laurea, effettuare esperienze di tirocinio e usufruire delle strutture disponibili presso gli enti stranieri ospitanti.

Agli studenti partecipanti al programma Erasmus+ viene assegnata una borsa di mobilità il cui importo è modulato sul costo della vita del Paese ospitante.

Prima della partenza, gli studenti ricevono l’approvazione delle attività di studio o di traineeship da parte dell’Università di appartenenza e dell’Università ospitante.

Programma Globus

Il programma Globus è un programma di scambio dell’Università di Cagliari, che promuove la mobilità studentesca consentendo di trascorrere un periodo di studio (con frequenza di corsi e superamento di esami) o di svolgere un'attività di tirocinio presso Università straniere extraeuropee. In alcune sedi specifiche è consentita, inoltre, la ricerca per la preparazione della tesi finale. Gli studenti possono scegliere, come destinazione, Università di tre diversi continenti: Americhe, Asia e Oceania.

 

 

____________________________________________________________________

Tutti i programmi relativi all’Internazionalizzazione sono gestiti dall’International Students Mobility Office Karalis (ISMOKA) – Settore mobilità studentesca.

Per conoscere i requisiti richiesti dal bando di partecipazione ai Programmi, i criteri di selezione e tutte le sedi estere disponibili, nonché per informazioni su altre opportunità di mobilità, gli studenti possono consultare la pagina Mobilità studenti e la pagina Avvisi.

Inoltre, gli studenti del Corso di Studio sono tenuti a consultare le disposizioni e i criteri stabiliti dal Regolamento Erasmus approvato dal Consiglio di Corso.

L’ISMOKA opera in sinergia con la Commissione Erasmus istituita all’interno del Corso di Studio. I suoi componenti svolgono attività di tutorato verso gli studenti che intendono partecipare al Programma Erasmus+ e/o Erasmus Traineeship e ne supervisionano le attività curriculari durante il loro soggiorno all'estero: Commissione Erasmus

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie