UniCa Lettere Corso Doppio Titolo

Doppio Titolo

Doppio titolo con Paris Nanterre

L’accordo per il conseguimento del doppio titolo stipulato tra l’Università di Cagliari e l’Université Paris Nanterre consente a 10 studenti iscritti al Corso di Laurea in Lettere (Curriculum Moderno) di conseguire una doppia laurea in Italia e in Francia:

  • la Licence mention Langues, Littératures, Civilisations Étrangères et Régionales (LLCER): parcours Études Italiennes de l’Université Paris Nanterre (Francia);
  • la Laurea in Lettere: curriculum moderno dell’Università degli Studi di Cagliari (Italia).

Il percorso di scambio interesserà il terzo anno del corso di laurea triennale, per i due semestri, durante i quali gli studenti frequenteranno i corsi (come indicato dalla tabella del piano di studi) e sosterranno i relativi esami presso l’Université Paris Nanterre. Effettueranno poi la prova finale presso l’Università di Cagliari.

Requisiti di accesso e selezione

Gli studenti interessati a partecipare al programma di scambio saranno selezionati durante il secondo anno, in base alle loro conoscenze linguistiche e ai risultati ottenuti negli studi.

Requisiti necessari per accedere alla selezione sono:

  • possedere un’adeguata conoscenza della lingua francese, corrispondente al livello B2;
  • aver sostenuto tutti gli esami del primo e del secondo anno.

Una commissione esaminatrice verificherà il possesso dei requisiti necessari e creerà una graduatoria attribuendo a ciascun candidato un punteggio sulla base del merito accademico (media ponderata ed età anagrafica) e di un colloquio durante il quale valuterà la motivazione del candidato.

La selezione sarà poi convalidata all’atto dell’iscrizione al terzo anno.

Materiali di approfondimento

Contatti
Gli studenti saranno informati delle opportunità offerte dall’accordo attraverso appositi seminari informativi previsti all’inizio di ogni anno accademico.
Referente doppio titolo Cagliari-Paris Nanterre

Murgia Giulia
Telefono: 070/675-7224
Email: giulia.murgia@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie