Press review

09 December 2017

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di sabato 9 dicembre 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
Il 15 e il 16 la quinta Borsa internazionale delle imprese
Un ponte commerciale con le aziende arabe

Avviare trattative commerciali tra il sistema produttivo della Sardegna e le imprese arabe. È uno degli scopi principali della “Borsa internazionale delle imprese italo arabe”, l'evento ideato dalla Camera di cooperazione italo araba che sbarca a Cagliari venerdì 15 e sabato 16 dicembre per il suo quinto appuntamento.
Saranno presenti Piero Fassino, presidente del Cespi (il Centro studi di politica internazionale), il sindaco di Tunisi Saifallah Lasram, venti imprese sarde e dieci aziende in rappresentanza di Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar, Oman, Kuwait, Bahrein ed Egitto. Al centro degli incontri, i settori dell'agraolimentare e la cosmesi. Ci saranno anche rappresentanti del Libano, della Tunisia, della Siria e dell'Iraq. Il tema centrale sarà “L'Italia e la sfida dei mercati esteri: la Sardegna nei processi di internazionalizzazione delle imprese”. Venerdì alle 16,30 l'apertura alla sala conferenze della Fondazione di Sardegna col convegno “Il Mediterraneo come crocevia delle nuove relazioni tra l'Europa e i paesi arabi”. Interverranno, oltre a Fassino e al primo cittadino di Tunisi, il sindaco Massimo Zedda, l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras, Galal Elsawy (ministro per il commercio dell'Egitto), il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras.
Sabato dalle 9 alle 19 i seminari e gli incontri d'affari tra imprese italiane e arabe nella Villa Atzeri con Stefano Mameli (Confartiginato Sardegna), Annamaria Tiozzo (presidente di Whad), Massimo Castangia (Agenzia Araform), Aldo Berlinguer (docente di Diritto privato all'Università) e Luigi Pulina (direttore del Consorzio industriale di Sassari). Si parlerà di bandi per l'internazionalizzazione delle imprese e si daranno informazioni commerciali su mercati arabi, servizi della Camera e assistenza alle imprese.

 

2 - L’UNIONE SARDA di sabato 9 dicembre 2017 / Provincia di Sassari (Pagina 42 - Edizione CA)
SASSARI. Progetto di laurea sullo sviluppo sostenibile
PREMIATO PER LA MIGLIOR TESI D'ITALIA

La sua è la miglior tesi di laurea italiana sui progetti di sostenibilità. Il Premio Socialis 2017 per tesi di laurea su CSR e sviluppo sostenibile è stato assegnato a Giacomo Chessa, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Sassari, con la tesi intitolata «La responsabilità sociale dell'azienda pubblica: evidenze alla luce di un'analisi empirica nel sistema universitario italiano». Il progetto dello studente sassarese ha indagato la relazione tra gli atenei e il territorio di appartenenza, attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa dei bilanci sociali e di sostenibilità degli istituti.
Il Premio Socialis è il primo riconoscimento in Italia a valorizzare i laureati e futuri manager della Responsabilità sociale d'impresa, una specializzazione apprezzata oggi dal 70% delle aziende nazionali che dichiarano di investire in uno sviluppo responsabile.
L'evento si è svolto a Roma al Museo Maxxi, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie