Press review

30 November 2017

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 30 novembre 2017 / Cultura (Pagina 48 - Edizione CA)
ARCHEOLOGIA. Una giornata di studi internazionale domani alla Manifattura Tabacchi
La Sardegna nuragica al centro del Mediterraneo

Esperti e studiosi provenienti da istituzioni museali di tutto il mondo per indagare le vicende che interessarono il Mediterraneo tra 1800 e 800 avanti Cristo. È l'obiettivo della giornata di studi che, collocando al centro della lettura la Sardegna nuragica, si svolgerà domani (dalle 9,30) alla Manifattura Tabacchi di Cagliari.
Momento di approfondimento scientifico e dialogo multiculturale, che intende fare dell'Isola un punto di riferimento per la ricerca, è promosso dall'assessorato regionale al Turismo. Conta inoltre sulla collaborazione dell'Ermitage di San Pietroburgo, del Mibact-Polo Museale della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari. Ha infine il supporto di Ermitage Italia.
LA GIORNATA Organizzata da Villaggio Globale, avrà il coordinamento scientifico di Yury Piotrovsky, vice direttore del dipartimento di Archeologia dell'Europa orientale e della Siberia dell'Ermitage. Ad aprire i lavori saranno gli assessori regionali al Turismo e alla Cultura, Barbara Argiolas e Giuseppe Dessena. Ai loro interventi seguiranno quelli del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, della direttrice del Polo museale della Sardegna Giovanna Damiani e del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras. La giornata si articolerà quindi in due sessioni: la prima dalle 10 alle 13, l'altra dalle 15 alle 17,30.
I TEMI E GLI ESPERTI Le relazioni che si stabilirono attorno al bacino del Mediterraneo, interessando anche Medio Oriente e Caucaso, saranno al centro delle relazioni di Yuri Piotrovosky (Ermitage), Marco Minoja (segretario generale Mibact Lombardia), Nawroth Manfred (Museum for Pre and Early History-National Museums di Berlino), Paolo Giulierini (Mann di Napoli), Domna Terzopoulou (Archaeological museum of Thessaloniki), Deni Tojni (Museum of Croatian archeological monuments), Roberto Concas (Museo archeologico di Cagliari), Zurab Makharadze (Georgian national museum), Josep Albert Cortes i Garrido (Fondation del Marq di Alicante), Carlo Luglié (Università di Cagliari) e Fatma Nait-Yghil, Istituto nazionale patrimonio e Musée Bardo di Tunisi. Gli interventi saranno coordinati da Maurizio Cecconi, amministratore delegato di Villaggio Globale international e segretario generale Ermitage Italia. Sabato gli studiosi ospiti del convegno visiteranno la reggia nuragica di Barumini, patrimonio Unesco.
Manuela Arca

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie