Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 May 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

 
1 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Il saluto della Prefetta:
«A Cagliari esperienza intensa»
«Un'esperienza intensa», cercando sempre di svolgere «al meglio il ruolo di prefetto» in un periodo di ventidue mesi «oggettivamente molto impegnativo». La prefetta di Cagliari, Giuliana Perrotta, nel discorso introduttivo alla cerimonia della consegna delle Stelle al merito del lavoro ha voluto salutare Cagliari, il suo territorio e le Istituzioni. «Tra qualche giorno», ha ricordato, «prenderò servizio a Roma per ricoprire il nuovo incarico deliberato dal Consiglio dei ministri».
Poco meno di due anni ma molto intensi. «Spero», ha detto Perrotta, «di essere riuscita a comunicare il mio modo di interpretare il ruolo del prefetto, in una visione dinamica e proiettata verso il progresso e lo sviluppo di una comunità, cercando di essere attento ai bisogni, alle difficoltà e alle problematiche di tutti». Nel suo intervento ha ricordato l'iniziativa «per la de-radicalizzazione del tifo violento, che spero non si interrompa», il grande impegno e lavoro «sulla spinosa e complessa questione dell'accoglienza dei migranti», le tante vertenze lavorative affrontate e i numerosi progetti e protocollo portati avanti a favore di legalità, uguaglianza, sicurezza. La prefetta ha ringraziato tutti: «Le forze dell'ordine, l'autorità giudiziaria, le istituzioni, i sindaci, il sistema di protezione civile, dai vigili del fuoco ai volontari, l'università, il mondo della scuola, della cultura, dell'arte e dell'informazione». Tra i ricordi indelebili dell'esperienza cagliaritana c'è stato «l'aver ricevuto il premio Alziator dall'indimenticabile Nereide Rudas, scomparsa qualche mese fa». Le ultime parole, e ringraziamenti, sono stati per i suoi collaboratori: «Nessun capitano può vincere una partita se non ha una squadra al suo fianco che creda negli stessi ideali».
 
 
 

2 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Seminario su anti-gender
 “Comprendere il fenomeno anti-gender in Italia”: se ne parla lunedì 8 alle 17 in un seminario in viale S. Ignazio (Ateneo)
 
 
 

3 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
IGIENE DELLE MANI
L'igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione delle infezioni: tutti gli operatori sanitari devono rispettare le procedure di disinfezione. Nell'ambito della campagna dell'Oms “Salva delle vite, lavati le mani”, l'assessorato della Sanità organizza per venerdì un appuntamento formativo per medici chirurghi, infermieri, operatori socio-sanitari. Si terrà nella Cittadella universitaria di Monserrato, aula Boscolo, a partire dalle 9.
 
 

4 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
AMERICA LATINA
Un seminario permanente di studi linguistici e letterari su America Latina e Caraibi si svolge oggi, alle 19, al Caffè Savoia nell'omonima piazza. S'intitola “Aulas Abiertas, Italo Calvino e l'America Latina”. Organizza l'Università.
 
 

4 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Provincia di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
SESTU. Gara tra gli studenti
Il “piedibus”: concorso d'idee per il futuro logo
Gli alunni delle scuole elementari si sfidano per disegnare il futuro logo del “piedibus” di Sestu, un finto-autobus umano formato da un gruppo di bambini (i passeggeri) accompagnati da due o più adulti (gli autisti e controllori). Un serpentone umano che funziona proprio come un bus: con capolinea, fermate, orari e un percorso prestabilito per andare e tornare da scuola.
Il piedibus non punta solo ad insegnare le regole della sicurezza stradale nell'ambito di un concorso organizzato dal Comune, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile e ambientale e con la facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari, assieme alle scuole sestesi. I piccoli dovranno inventare il logo del “piedibus” che verrà attivato poi con lo scopo di accompagnarli a scuola e riportarli a casa (a piedi ma in assoluta sicurezza).
Parteciperanno le classi della scuola primaria del primo circolo e quelle dell'Istituto comprensivo: i disegni dovranno essere presentati entro la fine della settimana. L'elaborato vincitore (scelto da una giuria), diventerà il logo ufficiale del nuovo servizio che sarà affisso nei cartelli delle singole fermate. Tutti gli altri disegni, poi, parteciperanno ad una mostra all'interno delle scuole.
Un secondo concorso, rivolto invece agli studenti delle scuole medie, riguarda invece la mobilità sostenibile: gli studenti dovranno scattare le proprie foto e inviarle entro venerdì all'indirizzo email pums.sestu@gmail.com.
 Francesco Pinna
 
 

5 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Provincia Ogliastra (Pagina 41 - Edizione CA)
Le 25 mila provette trasferite da Cagliari su ordine della Procura di Lanusei
Dna sparito da Perdasdefogu
torna nei laboratori di Ghenos
Le provette di Dna scomparse, e poi ritrovate, tornano nella loro sede d'origine. Ieri i 25 mila campioni contenenti il materiale biologico degli ogliastrini è rientrato nei frigo dei laboratori del Parco Genos di via Colombo, a Perdasdefogu. Le operazioni di trasferimento si sono svolte dalle 8 alle 17. Le provette di Dna, donato da 13 mila volontari di dieci paesi, sparite tra mille misteri, erano state poi ritrovate nelle celle dei laboratori della clinica oculistica dell'ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari.
 IL TRASLOCO Nella giornata di ieri si sono svolte le operazioni di trasloco. La delicata attività è stata affidata a un'impresa specializzata, la Farmaservice-logistica e transfer. Le provette sono state trasportate a bordo di uno speciale mezzo refrigerato e con un unico viaggio. A scortare gli esperti, i carabinieri della compagnia di Jerzu, al comando del capitano Giuseppe Merola.
Ora tutto il materiale è stato riposizionato nelle celle del laboratorio del Parco Genos, sotto la tutela del tecnico di laboratorio Debora Parracciani.
 PRESUNTO FURTO Intorno a metà settembre dello scorso anno i medici del Parco Genos avevano lanciato l'allarme per la scomparsa delle 25 mila provette. Pochi giorni dopo il genetista della Cnr, Mario Pirastu, aveva svelato agli inquirenti che quel materiale biologico era stato trasferito nella clinica di Cagliari. Il tesoretto era quindi stato sequestrato e affidato allo stesso Pirastu che l'avrebbe dovuto sorvegliare e tutelare. Da un po' di tempo però il medico non ha più la possibilità di proteggere il materiale. Da qui la decisione della Procura di Lanusei di ordinare il trasferimento nella sede originaria.
 I CHIARIMENTI Pirastu aveva raccontato di aver spostato i campioni per motivi legati alla ricerca, spiegando le ragioni per cui le migliaia di provette erano state trasportate tra il 2013 e il 2014 dal laboratorio Genos a quello della clinica cagliaritana. Aveva anche sostenuto come tecnici e ricercatori fossero a conoscenza del trasloco. Notizia che i suoi colleghi, compresa la Parraciani, si erano affrettati a smentire.
 L'ASTA In Ogliastra l'argomento Dna e longevità è particolarmente sentito. La scorsa estate il caso dell'asta con cui l'azienda londinese Tiziana life s'è aggiudicata il patrimonio genetico degli ogliastrini è stato fra i più discussi. La società, fondata da Gabriele Cerrone e quotata in Borsa, opera nel campo delle biotecnologie e della ricerca. L'acquisto è avvenuto per un pugno di euro, appena 258 mila (20 euro a campione), dalla Shardna creata da Renato Soru e Mario Pirastu e poi fallita.
 Giovanna Falchetto
 
 

6 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 3 maggio 2017 / Spettacoli e Società (Pagina 44 - Edizione CA)
E Patti Smith oggi si laurea a Parma, poi musica!
Il gran giorno è arrivato. Dopo l'annuncio del conferimento della laurea ad honorem in Lettere Classiche e Moderne da parte dell'Università di Parma, Patti Smith è finalmente sbarcata nel capoluogo emiliano per una tre giorni da protagonista.
Si parte oggi pomeriggio con la cerimonia ufficiale all'Auditorium Paganini, durante la quale la Sacerdotessa del Rock, dopo la tradizionale vestizione della toga e la consegna della pergamena e del tocco da parte del Rettore, Loris Borghi, pronuncerà la sua lectio doctoralis. Ricevuto il primo riconoscimento accademico per la sua attività letteraria, l'artista - autrice di una nutrita messe di poesie e romanzi - omaggerà la città con una serie di eventi, che ben rappresentano la ricchezza del suo universo creativo. Domani, al Teatro Regio di Parma, sarà la volta del concerto “Grateful”, prima delle sei tappe della tournée dell'icona del rock che venerdì visiterà il Centro studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma insieme al Ministro Dario Franceschini, e per finire presenterà le opere della sua mostra fotografica, “Higher Learining”, esposta al Palazzo del Governatore. (Cinzia Meroni)
 
 

redazioneweb@unica.it
 


LA NUOVA SARDEGNA

7 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 3 maggio 2017 / Alghero - Pagina 31
UNIVERSITÀ
Iscrizioni alla Cattolica, Alghero sede del concorso
ALGHERO Gli studenti sardi che vogliono iscriversi alla Cattolica potranno provarci da Alghero. Anche quest’anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha scelto la città catalana come sede isolana del concorso nazionale per l’assegnazione di cento borse di studio per chi volesse iscriversi all’ateneo. Delle cento borse di studio, sessanta saranno riservate a diplomati e diplomandi, mentre le altre quaranta saranno destinate a studenti già frequentanti corsi universitari di altri atenei, ma che volessero completare il ciclo dei propri studi alla Cattolica. Per aderire c’è tempo sino alle 12 del 17 maggio tramite il sito www.borsepermeritoUC.it. Per informazioni la mail è borsedistudio@istitutotoniolo.it. Le prove si svolgeranno il 27 maggio al liceo scientifico di via XX settembre. Lo rende noto il Centro di studi e politica “Giuseppe Toniolo” di Alghero, da sempre impegnato nella formazione e nella promozione del diritto allo studio, che definisce l’appuntamento «un’opportunità straordinaria». Il fatto che i test d’accesso si svolgano sul territorio consente ai sardi di poter partecipare e ambire alle borse di studio, evitando di andare a Milano e sostenere ulteriori spese per affrontare le prove. (g.m.s.)
 

redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI


Link: rassegna stampa MIUR

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie