Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 April 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 3 aprile 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 12 - Edizione CA)
RETTORATO
Una giornata di studi sardo-corsi è stata promossa per questa mattina con inizio alle 9,30, al Rettorato, organizzata da università sarde e corse.
 

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 3 aprile 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 12 - Edizione CA)
Un convegno organizzato dal Brotzu e dall'Università
Parkinson, una malattia che si può sconfiggere
“1817-2017: La malattia di Parkinson - 200 anni dopo James Parkinson - Guardare al passato per progettare il futuro è il titolo del convegno in programma il 6 e 7 aprile, all'Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita, 44). Il convegno, arricchito dalle presenza di alcuni dei maggiori opinion-leader nazionali ed internazionali, è organizzato dal Centro Parkinson dell'ospedale Brotzu in collaborazione con la Neurofarmacologia del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Cagliari. L'iniziativa è stato immaginata per celebrare 200 anni di progressi nella comprensione dei segni e dei sintomi della malattia di Parkinson, delle sue cause, del suo trattamento e degli auspicabili futuri sviluppi di una cura non più solo sintomatica. Una malattia che in questi 200 anni ha mostrato di essere molto più complessa rispetto a quanto apparisse dai primi studi sui sintomi motori. La riunione è articolata sulla falsariga dei capitoli di “The Shaking Palsy”, elaborati da James Parkinson nel 1817 delineando lo stato dell'arte nella conoscenza della malattia. Uno spazio centrale della riunione è dedicato a ricordare il contributo della scuola neurofarmacologica cagliaritana che negli ultimi decenni ha avuto un ruolo centrale nella ricerca preclinica e clinica sulla dopamina e sui suoi straordinari effetti nel controllo del movimento e delle emozioni.
Il corso, coordinato da Giovanni Cossu, Maurizio Melis e Micaela Morelli, prevede 13 crediti formativi per medici (specialisti in Neurologia, Neurofisiopatologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione), farmacisti (ospedalieri e territoriali) e fisioterapisti.
 

3 - L’UNIONE SARDA di lunedì 3 aprile 2017 / Cronaca di Sassari (Pagina 22 - Edizione CA)
Universitari al top
Sono Giovanni Antonio Suzzarellu, Alice Luceri, Paola Paschino e Simona Pintus i quattro studenti dell'Ateneo turritano che risultano vincitori di una borsa di soggiorno riservata a duecento studenti provenienti da tutti Italia per la partecipazione al Festival dei territori industriali che si sta svolgendo a Vicenza dal 31 marzo al 2 aprile. I quattro universitari hanno potuto assistere a diversi appuntamenti con i grandi protagonisti dell'economia, della politica, della cultura e dell'impresa.
 
 
redazioneweb@unica.it
 


LA NUOVA SARDEGNA
 
 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 3 aprile 2017 / Sassari - Pagina 13
Giornata di studi sardo-corsi
Gli atenei delle due isole
per un progetto comune
SASSARI Oggi, a partire dalle 9.30 nell’aula magna dell’Università di Cagliari (via Università 40) si tiene la Giornata di studi sardo-corsi, “Corsica e Sardegna: le potenzialità di un progetto comune” organizzata dalle Università di Cagliari e di Sassari, insieme con l’Università “Pasquale Paoli” della Corsica. Durante la giornata sarà dato spazio alle ricerche comuni portate avanti dai tre atenei: dal legame tra archeologia e arte all’etnomusicologia, alla cooperazione transfrontaliera fino ad altri temi. Ai lavori parteciperà anche il presidente del consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau. L’iniziativa darà conto del comune progetto, nato dal consiglio regionale della Sardegna e da quello della Corsica, che valorizza il ruolo delle due isole rispetto ai rispettivi Stati e nel rapporto con l'Europa. La convinzione che lega le massime istituzioni rappresentative delle due regioni del Mediterraneo è che la convergenza di interessi politici ed economici si basi sulla più ampia conoscenza dei tratti culturali che caratterizzano le identità della Sardegna e della Corsica. Presupposti che saranno illustrati negli interventi di apertura del rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, e dei prorettori dei tre Atenei. Gli atenei di Cagliari e di Sassari e quello della Corsica hanno una tradizione di comuni ricerche che anche nella circostanza della Giornata di studi saranno richiamati negli interventi dei professori Rossana Martorelli, Ignazio Macchiarella e Giancarlo Nonnoi (alle 10) che illustreranno gli studi compiuti, congiuntamente, in diversi campi: archeologici, artistici, etnomusicologici, filosofici e scientifici. Dominique Verdoni, Jean-Marie Comiti, Eugène Gherardi e Denis Jouffroy faranno il punto sugli studi sulla lingua e sulla letteratura corsa, sui rapporti tra l’Università “Pasquale Paoli” e il territorio della Corsica, sulla storia di quell’isola nel rapporto col “continente”. Seguiranno tre interventi di giovani ricercatori (Dino Manca, Carlo Mulas e Marco Deplano) che si soffermeranno sugli aspetti storici e su quelli giuridici del rapporto tra le due isole, viste nel più ampio contesto del Mediterraneo. Sarà questo il modo per giungere alla tavola rotonda conclusiva (alle 15.45), coordinata da Duilio Caocci e alla quale parteciperanno Gianmario Demuro, Carola Farci, Paolo Maninchedda, Franco Mannoni, Giuseppe Marci e Franciscu Sedda.
 
 

5 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 3 aprile 2017 / Sassari - Pagina 13
Festival dei territori industriali a Vicenza
Quattro universitari a confronto con i big dell’economia
SASSARI Quattro studenti dell’Università sassarese, Giovanni Antonio Suzzarellu, Alice Luceri, Paola Paschino e Simona Pintus vincitori di una borsa di soggiorno riservata a duecento universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato al Festival dei territori industriali che si è svolto a Vicenza dal 31 marzo al 2 aprile. I quattro universitari appartenenti al Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione e al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali hanno potuto assistere a diversi appuntamenti con i grandi protagonisti dell’economia, della politica, della cultura e dell’impresa. Tra i temi discussi “Tav e autostrade, progetti e ostacoli” con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini, “Lotta alla corruzione” con il Presidente Anac - Autorità Nazionale Anti Corruzione Raffaele Cantone e la giornalista di La7 Alessandra Sardoni; “Il nuovo quarto Stato: i vinti della globalizzazione” con il segretario generale della Fiom Cgil Maurizio Landini; “Sindaci, territori e grande politica” con i sindaci di Vicenza e Bergamo, Achille Variati e Giorgio Gori; “Petrolio e Trump, i difficili equilibri della geopolitica” con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, l’amministratore delegato dell’Eni Claudio Descalzi, il politologo Angelo Panebianco e il vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca. «È stata un’esperienza formativa che ci ha permesso di capire le questioni chiave dello sviluppo delle imprese – hanno detto i ragazzi sardi –. Un’occasione unica di incontro, formazione e di scambio».
 
 
 
 

redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI


Link: rassegna stampa MIUR

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie