Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
05 December 2016
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
a cura dell'ufficio stampa e redazione web

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA
 
1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 5 dicembre 2016 / Agenda Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
 DARE SENSO AL PAESAGGIO
Oggi, alle, 16 nell’aula magna B. R. Motzo della Facoltà di Studi umanistici, saranno presentati i due volumi “Dare senso al paesaggio”a cura di Luca Vargiu, Silvia Aru e Marcello Tanca, editi dalla casa editrice Mimesis. Interverranno: Dino Gavinelli (Università di Milano), Clara Incani Carta, Mauro Pala, Riccardo Cicilloni (Università di Cagliari), Federica Pau (Ict Toulouse). Coordinerà i lavori Raffaele Cattedra. Saranno presenti i curatori.
 
 
 
L’UNIONE SARDA
 
2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 5 dicembre 2016 / Provincia di Oristano (Pagina 22 - Edizione CA)
ORISTANO. Inaugura oggi
Festival scienza:
tre giornate per tutti i gusti
Si parlerà di mari che avanzano e che fra cent’anni ridisegneranno completamente l’orografia del nostro territorio: resisteranno le case in prima fila di Torregrande? Poi si parlerà di intolleranze e del perché il lattosio fa male a tante persone. Cosa sono gli enzimi? E perché è meglio mangiare poca carne rossa?
Ma non è finita qui. Al festival della scienza ce n’è per tutti i gusti. Dai mari, all’inquinamento all’alimentazione ai vaccini: come il famoso trivalente che ancora oggi salva la vita a tanti bambini. E ci sarà spazio per le domande ti tutti e su tutto: la scienza non vuole convincere, conta, spiega e risponde. Tre giornate di dibattito, interessantissimi laboratori, momenti conviviali con degustazione di cibi sani e consigliati dai nostri scienziati. «Si perché la scienza non è qualcosa di astratto - spiega Rosalba Murgia, del Centro marino internazionale, curatrice del Festival - è la conoscenza del mondo calata nella vita di ogni giorno. Quello che dobbiamo sapere per vivere bene e proteggere il pianeta in cui viviamo». La manifestazione, nata da una costola del Festival scienza di Cagliari è promossa dalla stessa associazione che cura l’evento cagliaritano “Scienza società scienza” dall’Imc, l’Area marina protetta, il Cnr e il Consorzio Uno. Oggi l’inaugurazione, alle 18 al Chiostro di San Francesco, sede dell’università oristanese. Poi tutti al Dream cafè per un cocktail personalizzato e al Librid di piazza Eleonora, per un concerto-degustazione a base di ceci fagioli e lenticchie.
Il programma dettagliato del festival è su www.festivalscienzaor.it
( a.r. )

 
redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa MIUR

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie