Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 November 2015
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

 
1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 novembre 2016 / Agenda Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Un ricco programma per celebrare l'anniversario
L'Orto botanico in festa per i 150 anni di attività
Domani saranno 150 anni per l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari. Per festeggiare l'importante ricorrenza della fondazione a opera di Patrizio Gennari, il polmone verde dell'Ateneo e della città apre le porte alla comunità scientifica nazionale e internazionale con una serie di incontri e convegni.
Domani dalle 9,30 si terrà negli spazi verdi di viale Sant'Ignazio un convegno sulla storia e verranno esaminate le prospettive future dell'Orto. Dopo i saluti della rettrice Maria Del Zompo, del sindaco Massimo Zedda, del presidente della Società botanica italiana Consolata Siniscalco e dell'amministratore unico dell'Agenzia Forestas Giuseppe Pulina e l'introduzione del direttore Gianluigi Bacchetta, si terrà uno speciale evento celebrativo. Poi, via a un ricco programma di interventi da parte di studiosi e ricercatori: si va dalle evidenze archeologiche presenti negli spazi verdi (a cura di Marco Giuman, Rossana Martorelli, Dario D'Orlando e Federica Doria) fino alle strategie di progetto per la riqualificazione degli elementi architettonici dell'Hortus Botanicus Karalitanus (Gianmarco Chiri) e al rilancio del Museo Botanico (Paolo Sanjust).
Mercoledì dalle 10 nell'Aula Eva Mameli Calvino dell'Orto si terrà il convegno “Ribes” sulla tutela delle risorse naturali. Sabato dalle 10 nell'Aula magna della Facoltà di Economia, l'agenzia regionale Laore organizza l'incontro “Le leguminose nella dieta mediterranea” e sabato 19 e domenica l'Orto sarà visitabile gratuitamente dalle 9 alle 17; in queste due giornate sarà inoltre possibile visitare il Museo Botanico, gli stand espositivi dell'Agenzia Forestas sull'agrobiodiversità e la flora endemica della Sardegna, e la mostra di pittura allestita dall'associazione “La Ruota della Fortuna”.
 
 

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 novembre 2016 / Agenda Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Medaglia al professore
Oggi alle 16.30 nell'Aula magna del Rettorato consegna della medaglia al merito al professore emerito Gian Luigi Gessa


 

3 - L’UNIONE SARDA di lunedì 14 novembre 2016 / Agenda Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Aula in via Sant'Ignazio
Oggi alle 9,30 in viale Sant'Ignazio 11 verrà inaugurata l'aula Eva Mameli Calvino.
 
 
 
redazioneweb@unica.it
 


LA NUOVA SARDEGNA
 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 14 novembre 2016 / Pagina 6 - Ediz. Oristano
Rapporto Bankitalia sullo stato di salute dell’economia sarda
OLBIA Si terrà domani a Olbia la presentazione dell’aggiornamento congiunturale semestrale sull’economia regionale, lo stato di salute economica dell’isola. L’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle 10,30 nell’aula magna del Polo universitario all’aeroporto Costa Smeralda, è organizzata da Banca d’Italia e Confindustria del Centro Nord Sardegna, in collaborazione con l’università di Sassari, corso di laurea in Economia e management del turismo di Olbia. Dopo il saluto del presidente di Confindustria del Centro Nord Sardegna, Pierluigi Pinna, interverranno Luigi Bettoni, direttore della sede di Cagliari della Banca d'Italia che presenterà il quadro complessivo entro cui è stata elaborata la relazione semestrale sull’economia regionale all’interno dello scenario economico nazionale e internazionale. Interverrà Lucia Giovanelli, dell’Università di Sassari, presidente del Corso di laurea in Economia e management del turismo di Olbia. Concluderà ll’imprenditore Francesco Muntoni.


5 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 14 novembre 2016 / Pagina 13 - Ediz. Sassari
Un team accompagnerà i giovani verso un’occupazione su misura
UN PROGETTO DI LAVORO PER LAUREATI
SASSARI Se è vero che cercare lavoro è di per sé un lavoro, il programma FIxO YEI del ministero del Lavoro si propone di semplificare la vita ai giovani “neet” (che non studiano né lavorano) con l’obiettivo di creare per ognuno di loro un progetto professionale personalizzato. L’Università di Sassari è partner dell’iniziativa attraverso il servizio Placement, specializzato in attività di orientamento verso il mercato del lavoro. FIxO – Formazione e innovazione per l'Occupazione è il programma collegato a Garanzia Giovani che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. I giovani che si siano laureati all’Università di Sassari tra il 2013 e il 2016, di età non superiore a 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso formativo, possono usufruire delle misure offerte dal team di progetto, composto dagli operatori del servizio Placement dell’Università di Sassari e da quelli di Italia Lavoro. Per prima cosa, gli interessati devono aderire al programma Garanzia Giovani e registrarsi sul sito www.sardegnalavoro.it. Dopo aver firmato il “Patto di attivazione” presso il Centro per l’Impiego, potranno contattare il servizio Placement dell'Università di Sassari all’indirizzo mail fixoyei@uniss.it. Saranno immediatamente convocati per intraprendere un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro.
 

6 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 14 novembre 2016 / Pagina 13 - Ediz. Olbia
L’Università e lo sviluppo, oggi un dibattito
SASSARI Si tiene oggi l’incontro dibattito su «Università, sviluppo e territorio» promosso dall’associazione culturale Intregu. Al centro dell’attenzione il ruolo che l’ateneo sassarese può svolgere per il rilancio dello sviluppo del Nord Sardegna. L’appuntamento è alle 17,30, nella sala Angioy del Palazzo della Provincia. Interventi del senatore del Pd Silvio Lai, relatore sulla riforma degli Enti di Ricerca, del rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli, e dell’assessore regionale Raffaele Paci.
 
 
 

redazioneweb@unica.it


Link: rassegna stampa MIUR

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie