Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
05 July 2016

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Agevolazioni estese ai mesi estivi
Ctm, abbonamento annuale per studenti
 
Luglio e agosto senza agevolazioni per gli studenti che viaggiano sui mezzi pubblici saranno solo un brutto ricordo: dal prossimo anno l'abbonamento Ctm sarà valido per un intero anno e non più, come accade oggi, fino al 30 giugno. L'assessorato regionale ai Trasporti guidato da Massimo Deiana ha già pronta la delibera che permetterà al Consorzio trasporti e mobilità di modificare sostanzialmente la programmazione degli abbonamenti ma anche i costi dei biglietti riservati a chi frequenta gli istituti superiori e l'Università.
La scelta è frutto di una serie di incontri-confronti e pressanti richieste da parte dei rappresentanti degli studenti che non vedevano certo di buon occhio l'esclusione di due mesi dal piano delle agevolazioni economiche. Luglio e agosto non rappresentano un periodo di vacanza per molti studenti, anche pendolari, che restano in città per preparare gli esami di settembre-dicembre.
Già da settembre si dovrebbe cominciare a sottoscrivere i nuovi abbonamenti annuali. Attualmente, e per dieci mesi, il biglietto mensile costa 26 euro per un Isee maggiore di 25 mila euro e 21 per un Isee inferiore. L'annuale agevolato costa 182 euro nel primo caso e 140 nel secondo. Su richiesta degli universitari potrebbero arrivare altre agevolazioni per una popolazione studentesca che sottoscrive con Ctm ben 10 mila abbonamenti annui e 1.200 mensili. (a. pi.)
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
INQUINAMENTO. L'esercitazione
Il mare sardo tutelato dalla Marina
 
In occasione di un'importante esercitazione antinquinamento che vedrà navi ed elicotteri della Marina militare addestrarsi nel Golfo di Cagliari, l'Università e la Marina militare hanno organizzato per domani, nell'aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, a partire dalle 15, un seminario sul contrasto all'inquinamento e la tutela dell'ambiente marino. Per l'Ateneo figurano tra i relatori il professor Marco Schintu ed Elena Tamburini, porterà i saluti dell'Ateneo la rettrice Maria Del Zompo.
L'appuntamento rientra fra quelli che, annualmente, vengono organizzati dalla Marina. Quest'anno si parlerà delle “capacità esprimibili” per lo studio e la difesa del mare dall'inquinamento con idrocarburi. Seguirà giovedì un'esercitazione, con navi ed elicotteri addestrati all'impiego delle strumentazioni in dotazione.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 8 - Edizione CA)
Rossi «La specialità è una ricchezza da difendere»
Accordo tra Pigliaru e il presidente del Trentino Alto Adige
 
La specialità rappresenta una «ricchezza». Lo pensa il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, «la ricchezza delle esperienze regionali positive non deve essere messa a rischio da meccanismi di centralizzazione». Ieri pomeriggio, durante un convegno organizzato da Regione e Università sono state messe a confronto le esperienze di due Regioni a statuto speciale, la Sardegna e il Trentino Alto Adige.
Ospite il presidente Ugo Rossi che ha sottolineato l'importanza di «rendere dinamica la propria autonomia non fermandosi soltanto a ciò che il proprio Statuto consente». A confermare questa teoria ci sono le «145 norme di attuazione che dal primo statuto hanno ampliato i confini del nostro autogoverno». Il confronto tra le due amministrazioni ha come obiettivo avviare iniziative comuni nell'ambito della specialità e in alcuni settori economici. Al centro del dibattito c'è stata anche la riforma costituzionale che verrà approvata o meno con il referendum di ottobre. Per il presidente del Trentino Alto Adige questo cambiamento non comporta una limitazione delle competenze delle Regioni speciali: «Abbiamo lavorato assieme al governo - sottolinea - noi siamo chiamati a revisionare i nostri statuti e se la norma entrerà in vigore sarà utile il meccanismo di intesa tra parlamento e autonomie». (m. s.)
 
L’UNIONE SARDA
4 – L’Unione Sarda
Provincia di Oristano (Pagina 28 - Edizione CA)
Bosa
Nel Seminario la presentazione del libro di Severino
 
L'epopea tragica dei soldati sardi nella prima guerra mondiale è al centro dell'evento promosso dall'Università di Sassari e dal Comune, con la presentazione del libro del maggiore Gerardo Severino “E Graziano andò alla guerra, breve storia di un tenente della Brigata Sassari”. Si tratta del raccolto della vita e della morte in guerra di Graziano Mastino, parente di Attilio Mastino, già rettore dell'Ateneo Sassasere e del sindaco, Luigi. Il giornalista Paolo Mastino, figlio di Attilio, ha collaborato alla redazione del libro. L'appuntamento è sabato 16 luglio alle 18.30 nella sala conferenza del Seminario. ( a. n. )
 
L’UNIONE SARDA
5 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro (Pagina 30 - Edizione CA)
Isre, sulla nomina di Pirisi ora c'è il sigillo di Pigliaru 
NUORO. La Regione vuole affiancare la “Satta” in crisi all'Etnografico
 
Dopo le polemiche per la nomina alla guida dell'Isre dell'ex consigliere Giuseppe Pirisi, ieri il governatore Francesco Pigliaru, ha firmato il decreto che ratifica la decisione assunta dal presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau. Un provvedimento che aveva scatenato i mal di pancia all'interno della maggioranza di centrosinistra: in tanti avevano accusato il Pd di non aver condiviso la scelta. La firma di Pigliaru è stato un atto dovuto, il governatore non ha fatto altro che formalizzare la decisione di Ganau che, nonostante le richieste degli alleati, non ha mai fatto un passo indietro sulla nomina politica.
NUOVO CDA Da ieri sera quindi nel nuovo consiglio di amministrazione dell'Isre, oltre al presidente Giuseppe Pirisi espressione della maggioranza, siede in rappresentanza dell'opposizione l'ex sindaco di Fonni Stefano Coinu, sconfitto il 5 giugno alle comunali da Daniela Falconi, e d'ufficio il sindaco di Nuoro Andrea Soddu.
MATRIMONIO ISRE-SATTA L'idea della maggioranza in Regione ora è quella affiancare all'Isre un'altra delle istituzioni del polo culturale Nuorese in grande difficoltà: la biblioteca Sebastiano Satta. Proprio alla fine di maggio, il commissario della biblioteca Vannina Mulas ha denunciato con una lettera mandata a Cagliari ma anche al sindaco di Nuoro e al commissario della Provincia, la complicatissima situazione dell'istituzione culturale che si trova senza fondi e impossibilitata ad approvare il bilancio. Venerdì, durante l'incontro pubblico nella sede del circolo nuorese del Pd, davanti al portavoce del ministro Franceschini che parlava di Grazia Deledda e di cultura, Giuseppe Dessena, capo di gabinetto dell'assessore regionale alla cultura Claudia Firino, ha parlato dell'idea di portare all'interno dell'Isre la biblioteca Satta, e di pensare alla Fondazione per il museo Man e l'università. «Non vogliamo fare una discussione sul contenitore giuridico - ha affermato - qui occorre far sopravvivere e far crescere le istituzioni culturali nuoresi. Per tre volte la Regione ha convocato ufficialmente il Comune per parlare di questo, ma per tre volte il comune non si è reso disponibile».
OPPOSIZIONE ALL'ATTACCO «Quando c'è da spartirsi potere il Pd dà il peggio - è la posizione del coordinatore provinciale di Fdi-An Saverio Mameli - sull'Isre abbiamo assistito ad un teatrino imbarazzante, che allonta i cittadini dalle istituzioni». Pietro Pittalis di Fi attacca sulla Satta: «Avevamo segnalato che i problemi della biblioteca erano destinati ad aggravarsi, mai il nostro allarme è stato ignorato».
Fabio Ledda
 

LA NUOVA SARDEGNA
6 – La Nuova Sardegna
Cagliari – pagina 7
la cerimonia all’università
Marketing, Premio Ichnusa allo studente più brillante
 
CAGLIARI Per l’ottavo anno consecutivo viene assegnato oggi il “Premio Ichnusa per il marketing”. Anche l’edizione 2016 si tiene nella facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari in viale Sant’Ignazio.
«La competizione – si spiega nella nota – è rivolta agli studenti dell’università di Cagliari e offre loro la possibilità di cimentarsi in un progetto di marketing e di interfacciarsi con professionisti del settore». Non è solo un riconoscimento sulla qualità del lavoro svolto: «In palio - si continua nella nota -, per lo studente che risulterà più brillante, c’è uno stage retribuito di sei mesi all’interno del team marketing di Birra Ichnusa».
Durante la preparazione del lavoro i ragazzi hanno avuto l'opportunità di avere un confronto diretto con l'azienda, approfondendo tematiche che spaziavano dal significato del brand management all'importanza dei mass media, fino alle diverse fasi che compongono un piano di comunicazione.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie