Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 July 2016

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
SA DUCHESSA. Lezioni da domani
Lingua Pali, un corso dell'Ateneo
 
È la lingua utilizzata per la diffusione del pensiero del Buddha. Un corso universitario di lingua e letteratura Pali è in programma domani nel dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica. Nell'Aula 9 al primo piano, in via Is Mirrionis 1, inizierà la “Pali summer school” tenuta dal professor Mark Allon dell'Università di Sidney. Con lui, Chiara Neri, ex borsista dell'Università cagliaritana e ora dottore di ricerca a La Sapienza di Roma. Organizza Tiziana Pontillo, docente di sanscrito all'Ateneo. Il corso proseguirà fino al 13 luglio, alternando lezioni teoriche e pratiche sulla grammatica della lingua medio-indiana che è stata veicolo del Canone Buddhista Theravada (dalle 9.30 alle 13) e, dalle 14.30 alle 16.30, lezioni sulla letteratura in Pali, letture di testi confrontati con paralleli in sanscrito e gandhari.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro (Pagina 37 - Edizione CA)
Governo pronto a investire su Grazia Deledda
NUORO. Il portavoce di Franceschini: lavorate già oggi al centenario del Nobel
 
«Si può fare una grande scommessa su Grazia Deledda 2026, per il centenario del premio Nobel». L'invito è di quelli autorevoli, e arriva da Gianluca Lioni, portavoce del ministro dei Beni culturali Dari Franceschini, che due giorni fa ha partecipato a Nuoro al “Venerdì democratico” organizzato dal Pd cittadino parlando di un grande progettazione integrata sulla Deledda, in cui le migliori energie del territorio, le università, le associazioni, gli intellettuali, la politica e le istituzioni fanno un grande lavoro nella comunità, per una progettazione partecipata e diretta a un grande obiettivo. Quest'anno ricorre l'80esimo anniversario della morte e 90esimo del Nobel della scrittrice. Per le celebrazioni deleddiane il Ministero, su richiesta fatta un anno fa da Aldo Morace, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Sassari, ha finanziato le Edizioni nazionali: «un lavoro monumentale di grande rilievo scientifico ed editoriale, che sarà l'opera omnia di ricerca e di studi su Grazia Deledda con circa 30 volumi» afferma Lioni. L'altro strumento che può mettere in campo il Mibac è quello dei Comitati nazionali.
«Nel 2026 ricorreranno i cent'anni al Nobel della Deledda. Può sembrare un evento lontano ma va considerato che per il 2024 si stanno già organizzando i 700 anni di Marco Polo, o i cento dalla morte di Puccini», sottolinea Lioni. «Se si vuole ideare davvero un'iniziativa di prestigio nazionale e internazionale, e la Deledda lo merita, bisogna farlo con un Comitato nazionale che può coinvolgere Nuoro, Cervia, Roma, le Università di Sassari, Cagliari ma anche della Sapienza». Si potrebbe interessare il Miur con un concorso nazionale nelle scuole, l'Istituto Luce che potrebbe restaurare e trasmettere sulla Rai alcune pellicole ispirate ai romanzi alla Deledda, coinvolgendo il ministero degli Esteri e gli istituti di cultura italiana nel mondo. ( f. le. )
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
SANITÀ PUBBLICA
 
Giovedì alle 18 nel centro Il Ghetto, in via Santa Croce 18, UniCa 2.0 organizza un dibattito sulle nuove sfide della sanità. Interverranno l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, la dirigente regionale Rita Pilloni, il preside della facoltà di Medicina Gabriele Finco e il sindaco Massimo Zedda. Modera Giuseppe Esposito, di UniCa 2.0.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie