Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
27 April 2016
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 27 aprile 2016 / Cronaca di Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Premiati da Playcar, Comune e Ateneo 60 universitari meritevoli
Studenti, car sharing gratis
Tutto pagato per un anno. Sono sessanta gli abbonamenti al car sharing riservati ad altrettanti studenti, gli allievi più meritevoli dell'Università. Ognuno di loro non dovrà sostenere alcuna spesa per il trasporto se non il consumo del carburante, oltre il credito di guida ricevuto all'atto della stipula del contratto . Alla fine dei dodici mesi potrà scegliere se disdire l'abbonamento o continuare. Se laureato, potrà invece modificare il suo abbonamento con l'azienda, la Playcar, che gestisce il servizio di auto in condivisione in città e che ha messo a disposizione i 60 premi del valore complessivo di 7.500 euro.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra Comune, Università e Playcar, è stato presentato ieri nella sala del Consiglio comunale dal sindaco Massimo Zedda, dalla rettrice Maria Del Zompo e dall'assessore alla Mobilità, Mauro Coni.
«L'iniziativa - ha detto la responsabile dell'Ateneo - è l'ultima di una serie già avviate e concordate tra noi e l'amministrazione municipale. L'obiettivo è quello di favorire il rapporto tra la città e gli studenti, siano essi cagliaritani che fuori sede, e naturalmente incentivare lo studio». Insomma, per dirla col sindaco Zedda, «far crescere la città universitaria, vero e proprio patrimonio di Cagliari». I 60 premi includono la quota di iscrizione al servizio con tutto il materiale per l'utilizzo dei mezzi (smart card e manuale utente), l'abbonamento per il primo anno e dieci di credito iniziale per la guida.
A. Pi.
 
 
2 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 27 aprile 2016 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. La presentazione
Gli anziani e lo sport: un progetto
“A chent'annos in salude. Scienza, terza età e profumo di olimpiade”. Valerio Aspromonte, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra 2012, è testimonial del progetto su attività fisica e benessere negli over 65 della Scuola regionale dello sport del Coni, con la supervisione di Mauro Carta, Massimiliano Pau e Andrea Loviselli, specialisti di Medicina clinica, Ingegneria meccanica e Scienze motorie. Un esempio di coordinamento tra istituzioni. Domani alle 11 il Rettorato ospita la presentazione. Ci saranno la rettrice Maria Del Zompo, il prorettore Francesco Mola, il direttore del Coni nazionale Cecilia D'Angelo, il presidente della Federazione italiana medicina sportiva, Gianfranco Beltrami, il presidente del Coni regionale, Gianfranco Fara, e il direttore scientifico Scuola regionale dello sport, Gian Mario Migliaccio.
 
 
3 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 27 aprile 2016 / Cronaca di Nuoro (Pagina 34 - Edizione CA)
Nuoro
Gioco d'azzardo e patologie, all'Eliseo il punto del disagio
Iscrizioni entro il 10 maggio per partecipare al convegno sul gioco d'azzardo patologico organizzato per il 12 maggio al teatro Eliseo nell'ambito del progetto finanziato dal Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio con patrocinio dell'università di Cagliari. Organizzano il servizio delle dipendenze, diretto da Rosalba Cicalò, e l'istituto di Neuroscienze di Cagliari.
 
 
4 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 27 aprile 2016 / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Fondazione Sardegna
Gramsci e il linguaggio del potere: libro di Lo Piparo
Domani pomeriggio con inizio alle 18, nella sala della Fondazione Sardegna, in via San Salvatore da Horta, 2, sarà presentato il libro di Franco Lo Piparo dal titolo “l professor Gramsci e Wittgenstein”, il linguaggio del potere. Ne discutono l'autore, linguista dell'Università di Palermo, Silvano Tagliagambe, filosofo dell'Università di Sassari Sardegna Soprattutto, Maria Antonietta Mongiu, presidentessa regionale del Fai.
 
 

redazioneweb@unica.it
 


 
 
 
LA NUOVA SARDEGNA


5 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 27 aprile 2016 / Nuoro - Pagina 20
Gioco d’azzardo, una malattia:
ora l’Asl formerà gli specialisti
NUORO Il gioco d’azzardo è una piaga che ha già rovinato migliaia di persone. Anche in città e nel territorio, sono molti i “malati di gioco” che sperperano i loro soldi davanti alle macchinette, grattando cartelline e giocando a qualsiasi cosa. Una vera e propria malattia per la quale esistono anche cure appropriate e specifiche con specialisti che seguono il “malato di gioco” e l’accompagnano sulla strada del recupero. Una specializzazione vera e propria per affrontare il problema di cui si parlerà nel convegno organizzato dall’unità operativa Formazione dell’Asl 3, giovedì 12 maggio, al Teatro Eliseo: «Gioco d’azzardo patologico - GAP: dalla Neurobiologia sperimentale alla clinica». È stato promosso nell’ambito del progetto “NeuroGAP”, finanziato dal Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari e organizzato dal servizio delle Dipendenze dell’Asl di Nuoro, diretto dalla dottoressa Rosalba Cicalò, e dall’Istituto di Neuroscienze di Cagliari. Responsabile scientifico è il dottor Giovanni Biggio. Il corso è riservato a: medici (Mmg, Neurologia, Psichiatria), biologi, infermieri afferenti ai Dsmd e Ser.D., psicologi, educatori professionali, farmacisti, farmacologi e assistenti sociali. La partecipazione è gratuita e l’evento è accreditato Ecm. Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 maggio. I dipendenti dell’Asl di Nuoro devono inviare il modulo, scaricabile dal sito aziendale alla pagina Formazione/Formazione Ospedaliera/Modulistica e documenti, alla segreteria organizzativa: U.O. Formazione Asl Nuoro (c/o P.O. Cesare Zonchello) fax 0784 240862 e mail: francescafenu@aslnuoro.it oppure consegnarla all’U.O. Formazione, Ospedale Cesare Zonchello, piazza Sardegna, Nuoro. Tutti gli altri devono inviare formale richiesta collegandosi alla pagina Eventi del sito: www.morecomunicazione.it
 
 

6 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 27 aprile 2016 / Nuoro - Pagina 33
Nel cuore del Montiferru un laboratorio che riunisce un pool di università italiane
Il volume “Aree interne e progetti d’area” (Rosenberg & Sellier Editore), che raccoglie i contributi e gli interventi della nona edizione della Scuola estiva di sviluppo locale “Sebastiano Brusco” di Seneghe (nella foto), si apre con un saggio su “Le aree interne e le strategie di sviluppo locale” di Benedetto Meloni (Università di Cagliari). Tra gli altri interventi, quelli di Fabrizio Barca (capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica della Presidenza del Consiglio ), di Filippo Barbera (Università di Torino), di Angelo Pichierri e di Giuseppe Dematteis (Politecnico di Torino e Associazione Dislivelli), di Ugo Baldini (Caire – Cooperativa Architetti e Ingegneri-Urbanistica), di Gianfranco Bottazzi (Università di Cagliari), di Elena Battaglini (Ires Roma), di Daniela Poli (Università di Firenze), di Matteo Puttilli (Università di Cagliari) e di Fiorenzo Ferlaino (Ires Piemonte).
 

7 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 27 aprile 2016 / Ediz. Oristano - Pagina 14
Qualità della vita, al via il seminario
Un forum per discutere su temi particolarmente attuali in Sardegna. Si terrà domani e venerdì, dalle 10 in poi, alla Fiera di Cagliari e si intitola «Per una maggiore qualità della vita: innovazione, sviluppo sostenibile, trasparenza e integrità». Un appuntamento organizzato dalla Direzione generale per la Comunicazione della Regione. Parteciperanno il vice presidente della Regione Raffaele Paci e gli assessori agli Affari generali Gianmario Demuro, al Lavoro Virginia Mura, agli Enti Locali Cristiano Erriu e al Turismo Francesco Morandi. Parteciperanno anche dirigenti, rappresentanti del mondo delle imprese, della scuola, dell'università e delle professioni.
 
 

8 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 26 aprile 2016 / Olbia - Pagina 21
Oggi la sessione di laurea nell’aula Engle
OLBIA Nella giornata odierna, in prima seduta alle ore 9,30, e in seconda seduta alle ore 15,00, nel l’Aula “Robert F. Engle” del Polo universitario di Olbia al primo piano dell’Aeroporto “Costa Smeralda”, si terranno le lauree della sessione straordinaria dell’anno accademico 2014/2015 del Corso di Laurea in Economia e management del turismo del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Sassari. I laureandi della sessione del mattino sono: Marco Isoni, Sonia Solinas, Laetizia Rasino, Carlo Alberto Floris, Elene Patteri, Deborah Demuro, Laura Meloni, Elisa Francesca Olmetto, Giorgia Soddu, Silvia Frau, Carolina Morelli, Marco Manconi, Luca Guidarini. I laureandi della sessione del pomeriggio sono invece: Sara Pulloni, Leonarda Panu, Marianna Pizzimenti, Iuliana Marcu, Stefano Tanda, Silvio Cossu, Raisa Postolache, VivianaMisuraca. Per qualsiasi informazione relativa alle lauree e ai laureandi si può consultare il sito www.uniolbia.it alla pagina "Lauree" o contattare la segreteria didattica, allo 0789/642184.
 
 


redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie