Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 April 2016
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di sabato 23 aprile 2016 / Cronaca di Cagliari (Pagina 27 - Edizione CA)
Università
Convegno storico a Sa Duchessa: due giorni con esperti
Giovedì (dalle 10) e venerdì (dalle 9) nell’aula magna Motzo (Studi umanistici, via Is Mirrionis 1), il convegno internazionale “Digital Humanities. Scienza, Memoria, Storia e Cultura”.
 
 
 
2 - L’UNIONE SARDA di sabato 23 aprile 2016 / Cronaca di Nuoro (Pagina 44 - Edizione CA)
NUORO. Sull’Università il Pd sferra un nuovo attacco contro la Giunta Soddu
«Volete il consorzio? Dovrete retribuire il cda»

«Il Consorzio per l’Università esiste? Allora si nominino gli organi previsti nello statuto, e cioè il consiglio di amministrazione, il presidente, il collegio dei revisori e il direttore con le conseguenti indennità e i relativi compensi». A due giorni dalla cancellazione da parte della maggioranza Soddu della Fondazione universitaria, il Pd lancia la sfida con i consiglieri di opposizione Leonardo Moro, Tore Sulas e Sandro Bianchi che infiammano il dibattito. «La Fondazione costituita da enti pubblici, per definizione, ha incarichi a titolo gratuito, mentre quelli del fantomatico Consorzio - attacca l’opposizione - prevedono indennità, come quella attualmente percepita da dal commissario del Consorzio che invece risulta, in tutto e per tutto, l’ottavo assessore della giunta Soddu». Come al suo predecessore Caterina Loi, al commissario del Consorzio universitario Fabrizio Mureddu spetta un’indennità lorda annua di 45 mila euro. «Riteniamo che l’uscita dalla Fondazione e la conferma del Consorzio sia illegittima perché il Consorzio risulta cessato dal 2008 e, anche volendo, la Provincia, per legge, non ha più competenze in materia culturale», ribadisce il Pd. «Il Consorzio quindi, non avendo altri soci, non può esistere. La legge regionale di riordino degli enti locali prevede la Fondazione e sopprime i Consorzi fra enti locali, in quest’ottica la votazione del Consiglio ha prodotto un atto illegale. Si cancella il Comune di Nuoro dalla politica universitaria» con una decisione «scellerata e pericolosa». ( f. le. )
 
 
 
3 - L’UNIONE SARDA di sabato 23 aprile 2016 / Provincia di Sassari (Pagina 51 - Edizione CA)
SASSARI. Protocollo d’intesa fra l’Ateneo e gli Istituti
Scuola e lavoro: firma all’Università
La scuola e il mondo del lavoro si avvicinano definitivamente. Ieri il Rettore Massimo Carpinelli e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, hanno firmato il protocollo d’intesa per l’alternanza scuola-lavoro.
Secondo la legge 107/2015, l’alternanza scuola-lavoro è ormai un elemento costitutivo dell’offerta formativa degli Istituti di Istruzione Superiore, con la previsione di un monte ore minimo di ben 400 ore per gli istituti tecnici e di 200 ore per le restanti tipologie di scuole.
Obiettivo principale dell’alternanza è migliorare il dialogo tra istruzione e mondo del lavoro facendo in modo che le scuole si aprano a esperienze e competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare. Luoghi di lavoro potranno essere le imprese, la pubblica amministrazione o un’istituzione culturale, affinché si possano trasmettere competenze trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro: capacità di lavorare in gruppo, comunicazione, progettazione.
 

 


redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie