Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 December 2015
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA



1 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Facoltà di Ingegneria
Stasera la festa con studenti cittadini e stranieri
Al rientro dai soggiorni di studio all'estero, trovano una festa alla quale partecipano universitari da tutta l'Europa, il jazz e il blues dei musicisti del Conservatorio di musica e il loro rettore Maria del Zompo. L'incontro è in programma oggi, dalle 17.30 alle 20, nell'aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura in via Marengo 2. Si ritroveranno gli studenti cagliaritani appena rientrati e gli stranieri che studiano in città.
 
 


 
2 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
INCONTRO. Domani dibattito
Gli esperti Parlano di vendetta
Domani alle 16, nell'aula magna di Giurisprudenza (via Nicolodi 102) è in programma “Vendetta: istinto o istituzione?”. Dopo l'introduzione di Pier Luigi Lecis dell'Università di Cagliari, le relazioni: Vincenzo Ferrari (Università di Milano) parlerà di “Pluralismo giuridico e relatività concettuali”, Antonio Incampo (Università di Bari) di “Vendetta barbaricina e terzietà del giudizio”, Mauro Mura (Procuratore della Repubblica) di “Vendetta barbaricina e giurisdizione penale. Oggi”, Letizia Mancini (Università di Milano) di “Oltre il folk law. Contributi dell'antropologia alla comprensione della vendetta”, Celestino Tabasso (presidente dell'Associazione della stampa sarda) di “Dal fioretto alla clava: giornalismo e vendetta”. L'incontro è legato alla pubblicazione di “Antropologia della vendetta”, a cura di Giuseppe Lorini e Michelina Masia.

 



 
3 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
INCONTRI DEL GRAMSCILAB
Il GramsciLab, laboratorio di studi internazionali gramsciani dell'Università di Cagliari e l'associazione culturale Antonio Gramsci Cagliari organizzano due appuntamenti di approfondimento con Anderson Deo, docente del dipartimento di Scienze politiche ed economiche della Universidade estadual paulista di Marília. Il primo incontro si terrà domani alle 17 nell'aula magna ex facoltà di Scienze politiche (via Sant'Ignazio 98). Il tema trattato è “Rivoluzione passiva, colpo di Stato e sovversivismo reazionario nella storia del Brasile”.
 



 
4 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
GIOVANI DELLE ACLI
I Giovani universitari aclisti e i Giovani delle Acli di Cagliari nell'ambito del bando culturale Ersu, dedicato alle associazioni studentesche, organizzano il progetto “Sardegna Oggi: Protagonisti del domani”, un'occasione per valorizzare il territorio attraverso cineforum, workshop e laboratori. Il terzo appuntamento è il workshop “Anche in Sardegna si può”, un'occasione per parlare di start up. L'appuntamento è per domani alle 14.45 nella sala Maria Carta di via Trentino.


 


 
5 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Sportello per i giovani che vogliono imparare lingue e competenze
VOLONTARIATO, MA ALL'ESTERO
Un successo il servizio Ersu alternativo all'Erasmus
Per gli universitari e anche per gli ex, compresi i laureati e chi ha smesso di studiare. L'esperienza all'estero è possibile per tutti i giovani dell'Ateneo: basta aprire lo sportello giusto. È quello del Sim (Sportello mobilità internazionale), gestito dall'associazione Tdm 2000 per conto dell'Ersu, che accanto al programma Erasmus offre anche il Servizio di volontariato all'estero. Un modo per perfezionare la lingua, lavorare con persone di altre nazioni e acquisire competenze che poi, nel curriculum, non sfigurano affatto.
E visto che le cose non si fanno sempre alzandosi presto, bensì azzeccando l'ora, aiuta sapere che lo sportello Sim apre all'Ersu il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 13 e che ci si può cucire addosso un servizio di volontariato europeo su misura. «Può andare da due settimane a dodici mesi», puntualizza Marina Pateri, responsabile del servizio per la Tdm 2000, «ed è l'alternativa giusta per chi non ha potuto, o non ha voluto, partecipare ai soggiorni di studio all'estero per l'Erasmus». Non si spende, ci si forma e si conquistano contatti importanti nel mondo del lavoro. Perché, come cantava Edoardo Bennato tanti anni fa, «per il bene e il progresso della nazione, in fondo in fondo puoi sempre emigrare».
Luigi Almiento
 
 


 
6 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Provincia Gallura (Pagina 39 - Edizione CA)
OLBIA. Economia del turismo, rinnovato ieri l'accordo
Crescono le matricole all'università
«Siamo contenti di investire su Olbia e questo territorio». Ad affermarlo è stato il rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli, durante la firma per il rinnovo dell'accordo con il Comune per il polo universitario. Il documento con il quale si conferma per altri tre anni la presenza del corso di laurea in Economia e Management del Turismo, è stato siglato ieri mattina. Dal 2001, il percorso formativo ha visto crescere il numero dei suoi iscritti, registrando un segno positivo, in controtendenza rispetto alla media nazionale. A Olbia gli studenti sono un centinaio, ma i dati sono in aumento, anche grazie all'istituzione di un corso di laurea magistrale e di master di primo livello. «Nonostante negli ultimi cinque anni siano venuti a mancare finanziamenti per 15 milioni di euro, l'amministrazione investe sulla formazione», ha affermato il sindaco Gianni Giovannelli: «La sede resterà all'aeroporto, ma la speranza è quella di riuscire a trovare le risorse per trasferirla nell'ex caserma della Guardia di Finanza». ( a.bri. )
 



 
7 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Provincia di Cagliari (Pagina 25 - Edizione CA)
DOLIANOVA. Finiti i lavori, l'eterna incompiuta del paese trasformata in un polo culturale
Una mostra inaugurerà il museo nella Torre dell'Acqua
Una mostra d'arte per inaugurare la Torre dell'Acqua di Dolianova. L'idea è semplice e suggestiva: trasformare quella che sino a poco tempo fa era considerata un'eterna incompiuta in un polo artistico e culturale. Il Comune ha concluso i lavori per la sistemazione del marciapiede e ha realizzato una serie di interventi di manutenzione (bisognava risolvere il problema delle infiltrazioni) all'interno della struttura che sino a qualche decennio fa regolava il servizio idrico a Dolianova.
Sette piani (ventisette metri di altezza) destinati a diventare centro sociale e di cultura. L'inaugurazione è stata fissata per domenica prossima alle 11, con l'apertura della mostra “Giovanni Battista Piranesi: visionario, grande innovatore e precursore dei tempi”, dedicata alle opere grafiche dell'architetto e incisore veneto del Settecento.
Il progetto, curato da Casa Falconieri per l'amministrazione comunale, apre una serie di manifestazioni di ricerca, mostre, incontri e dibattiti che si alterneranno nel prossimo biennio con workshop e residenze d'artista. «Siamo lieti di ospitare un'esposizione di così grande livello, riteniamo sia questo il modo migliore per inaugurare una struttura unica sul territorio che intendiamo trasformare in attrattiva culturale», ha detto il sindaco Ivan Piras, in occasione della presentazione del progetto.
Erano presenti Gabriella Locci (presidente di Casa Falconieri e Fig Festival Bilbao), Chicco Fenu (assessore comunale alla Cultura), Lucia Siddi (Soprintendenza di Cagliari e Oristano), Roberto Puzzu (artista), Franco Serra (architetto), Paolo Sanjust, Mariella Scano Naitza, Philip Grosch, Francesca Oggiano e Carlo Atzeni (Università di Cagliari).
Le opere in mostra fanno parte del fondo di oltre mille stampe, ritornate alla luce dopo circa un secolo trascorsi in armadi e cassetti della Biblioteca di Architettura dell'Università di Cagliari. Una riscoperta davvero importante.
Severino Sirigu
 
 


 
8 – L’UNIONE SARDA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Ateneo
Domani concerto di Natale nella biblioteca
Il Duo Giuliani composto dal violinista Francesco Pilia e dal chitarrista Matteo Cau al Concerto di Natale organizzato dalla Biblioteca universitaria e dagli Amici del libro, domani alle 17 nella Biblioteca in via Università 32.
 
 
redazioneweb@unica.it
 
 



LA NUOVA SARDEGNA
 
 
9 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Sardegna - Pagina 2
IN BREVE
UNIVERSITÀ
Tasse, tre fasce dal prossimo anno

Novità per le tasse universitarie: per l'anno accademico 2016/2017 l'importo sarà stabilito in base a tre fasce di reddito, applicando il minimo di quanto previsto a livello nazionale: 120 euro per gli studenti che hanno una condizione economica non superiore all'indicatore Isee, 140 euro per chi supera il minimo e 160 euro per gli universitari che dichiarano il doppio rispetto all'Isee stabilito.
 
 


 
9 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 16 dicembre 2015 / Ediz. Oristano - Pagina 7
Assunzioni a tempo nella sanità
ROMA Assunzioni straordinarie in sanità, ma a tempo, in attesa del concorso, norma che anima la coda dei lavori in commissione Bilancio. La possibilità di pagare caffè, giornale o anche il parcometro per lasciare la macchina sulle strisce blu con il bancomat e l’eliminazione della supertassa sugli yacht introdotta in piena crisi dal governo Monti. Sono solo le ultime di una vera e propria pioggia di novità di cui si è arricchita la manovra alla Camera, lievitata rispetto al testo approvato al Senato anche per aver imbarcato il salva-Regioni e, tra le polemiche, il salva-banche. Renzi, dal canto suo, celebra «l’ultima rata per sempre della tassa sulla prima casa». La Tasi, infatti, scade oggi: «Dall’anno prossimo quei soldi li spenderete in regali di Natale», scrive nella Enews il premier. Con una maratona di quasi 36 ore filate, salvo le due interruzioni per consentire il voto in seduta comune dei giudici costituzionali, la commissione Bilancio della Camera riuscirà solo a tarda sera, non senza momenti di tensione, a dare il mandato ai relatori per portare in Aula una legge di Stabilità rimasta praticamente intatta nel suo impianto, ma appesantita da una miriade di micro-norme settoriali o specifiche per singoli territori (da tutele per i masi trentini ai 20 milioni per garantire i collegamenti aerei alla Sicilia, passando per gli immancabili operai forestali della Calabria). Una manovra da prima Repubblica, si sussurra nei corridoi, mentre il capogruppo di Forza Italia, Renato Brunetta, arriva a dire che si tratta di una legge «marchetta pro elezioni». Il grosso dei lavori dell’ultima tornata si è concentrato sul pacchetto sicurezza, votato nella notte e che prende il posto dell’anticipo del taglio dell’Ires, dopo le novità già introdotte sul Sud - credito d’imposta automatico in tre fasce - e le banche, con l’assorbimento del decreto per il salvataggio dei 4 istituti in crisi e la creazione del fondo di solidarietà per i risparmiatori con obbligazioni subordinate diventate carta straccia. Tra le novità più importanti la conferma al fotofinish dell’obbligo, proposto dal Pd, di accettare i pagamenti elettronici anche per piccoli importi, compresi da luglio i parchimetri. La riduzione delle commissioni è demandata invece all’attuazione del regolamento europeo appena approvato, che prevede commissioni fisse allo 0,3% per le carte di credito e allo 0,2% per le transazioni con le carte di debito. Salta invece, a sorpresa, la supertassa sulle barche di lusso sopra i 14 metri, introdotta nel 2011 con il decreto Salva-Italia. Dopo lunga battaglia in commissione arriva anche la possibilità di prorogare ancora la validità di opzione donna, per il pensionamento anticipato rispetto alle regole Fornero, se avanzeranno dei fondi dalle risorse già stanziate finora. È una mediazione tra volontà politica e risorse scarse. Passano invece l’anticipo dell’aumento della no tax area per 6 milioni di pensionati e il rifinanziamento della disoccupazione per i collaboratori (la dis-coll). Ma sulla sanità il settore resta scettico e oggi è confermato lo sciopero generale dei camici bianchi.




 


redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI
 
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie