Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
24 December 2015
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 24 dicembre 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 38 - Edizione CA)
SAN GIOVANNI DI DIO
Apertura straordinaria delle grotte

Natale in grotta al San Giovanni di Dio: i sotterranei aprono al pubblico e ospitano un presepe realizzato dai dipendenti. L’azienda ospedaliero-universitaria ha programmato un’apertura straordinaria: il presepe e i sotterranei potranno essere visitati sabato 26, domenica 27 dicembre e mercoledì 6 gennaio. (m. lam.)
 
 
 
L’UNIONE SARDA

2 - L’UNIONE SARDA di giovedì 24 dicembre 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 38 - Edizione CA)
TAR. Docente universitario lavorava al Milan
SOSPENSIONE CONFERMATA

Non poteva collaborare col Milan senza l’autorizzazione del datore di lavoro. Il professor Eugenio Annibale Genovese (difeso dall’avvocato Umberto Cossu) ha perso il ricorso al Tar contro l’Università che lo aveva sospeso dal servizio (con un periodo non inferiore ai 21 giorni) con un decreto del Rettore di fine gennaio.
Docente associato in Medicina e direttore della Diagnostica per immagini e radioterapia del San Giovanni di Dio e del Policlinico di Monserrato, il professor Genovese avrebbe effettuato collaborazioni professionali retribuite con la casa di cura Columbus di Miliano e con la società sportiva Milan calcio. L’Università gli aveva addebitato anche «l’abituale mancanza ai doveri di ufficio, per le assenze sistematiche nelle giornate di lunedì e martedì di ogni settimana».
I giudici hanno appurato che il rapporto col Milan calcio si protraeva da oltre tre anni e, in precedenza, il medico aveva instaurato analogo rapporto con l’Inter, per 11 anni, e con la Fiorentina.
«Dagli elementi che caratterizzano i rapporti e le collaborazioni poste in essere dal docente», scrivono i giudici del Tar nella sentenza, «non sembra che l’attività possa essere rappresentata in termini di occasionalità».
Per difendersi Eugenio Annibale Genovese aveva contestato l’entità del provvedimento disciplinare rispetto al fatto di non aver ricevuto l’autorizzazione dal Rettore. «Il motivo è manifestamente infondato», si legge nella sentenza, «emerge la pluralità, abitualità e gravità delle condotte sanzionate. Condotte che, pertanto, non possono ridursi alla sola mancata autorizzazione preventiva del Rettore». Ora il docente potrà presentare ricorso al Consiglio di Stato. (fr.pi.)
 
 
redazioneweb@unica.it
 
 
 LA NUOVA SARDEGNA   

3 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 24 dicembre 2015 / Edizione Naz.le - Pagina 7
Il cliente medio vede la banca come il medico
CAGLIARI Tra risparmiatore e banca s’instaura una relazione simile a quella che esiste fra medico e paziente, tanto che quanto si decide di investire dipende più dalla qualità del rapporto con il broker di fiducia che dai risultati passati di quest’ultimo. È quanto emerge da una ricerca condotta da un ricercatore di Economia politica dell’ateneo di Cagliari, Vittorio Pelligra, assieme a tre colleghi delle università di Berlino, Ludwigsburg e Otago (Nuova Zelanda) e pubblicato sul «Journal of Business Research». Lo studio suggerisce di incrementare l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei cittadini, fin dalle scuole elementari, e di introdurre un codice deontologico dei consulenti finanziari. La vicenda ha evidenziato, inoltre, le scarse competenze economico-finanziarie del risparmiatore medio italiano e un’eccessiva fiducia di quest’ultimo nei confronti delle banche, simile a quella che intercorre fra medico e paziente: il primo prescrive, il secondo esegue.

 
 
LA NUOVA SARDEGNA

4 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 24 dicembre 2015 / Edizione Naz.le - Pagina 23
L’ateneo premia gli ex dipendenti
SASSARI Si è tenuta martedì scorso nell’aula magna dell’Università la tradizionale cerimonia degli auguri natalizi, che quest’anno si è svolta contemporaneamente alla consegna del sigillo dell’ateneo al personale collocato a riposo. È stata una doppia festa, che si è aperta con i saluti del rettore Massimo Carpinelli, del prorettore vicario Luca Deidda e del direttore generale Guido Croci. Su 67 ex dipendenti dell’ateneo che sono andati in pensione nel 2014 e 2015, hanno ritirato il sigillo storico in 44, tra personale tecnico amministrativo e docente. Sono state inoltre consegnate quattro medaglie alla memoria del personale prematuramente scomparso, ritirate dai familiari dietro un velo di commozione. La cerimonia è un segno di gratitudine nei confronti di chi per tanti anni ha lavorato in ateneo. A seguire, l’Ensemble di chitarre del liceo musicale Azuni, diretto da Calogero Sportato,In chiusura, il Magnifico Rettore, prima di formulare gli auguri per le festività natalizie a tutta la comunità accademica, ha consegnato una targa al Maestro Calogero Sportato e un sigillo storico a Massimo Sechi, Dirigente del Liceo Azuni con il quale il dialogo è quanto mai proficuo.
 
 

LA NUOVA SARDEGNA

5 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 24 dicembre 2015 / Edizione Naz.le - Pagina 22
Neolaureata di Chiaramonti premiata in Parlamento
SASSARI È stata selezionata da AlmaLaurea tra i neolaureati d’Italia che hanno conseguito il massimo dei voti e ha vinto la partecipazione gratuita a un master online in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy (mastermarcom.eu). Il 15 dicembre la giovane chiaramontese Fabiola Murru, laureatasi il 25 febbraio scorso in Politiche pubbliche e Governance con la votazione di 110 lode presso l’università degli Studi di Sassari, è stata premiata alla Camera dei Deputati, nell’aula dei Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio 78, come neolaureata meritevole. Una cerimonia emozionante alla presenza dei vertici della Fondazione Italia-Usa, di qualificati esponenti del mondo delle imprese, di giornalisti e parlamentari, durante la quale Fabiola ha ricevuto un attestato di Professionista accreditato. La sua segnalazione per merito è arrivata grazie alla mediazione di AlmaLaurea che l’ha contattata per comunicarle la possibilità di seguire online un master della Fondazione Italia- Usa, partner di cui AlmaLaurea sostiene e promuove le iniziative, in collaborazione con Centro studi comunicare l’impresa, in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy (mastermarcom.eu). Un progetto formativo del costo di 3.590 euro e che gli studenti meritevoli premiati come Fabiola potranno portare avanti gratuitamente. La giovane neolaureata chiaramontese ha iniziato il master, che è compatibile con la frequenza ad altri corsi, ai primi di ottobre. Esso prevede una parte teorica: marketing, comunicazione e relazioni commerciali internazionali e una parte pratica: Project work commissionato da SkyTg24. Gli studenti avranno un anno di tempo per completare il percorso formativo (e altri sei mesi extra, se necessario, sulla base di una semplice richiesta) che prevede un impegno complessivo di 300 ore di didattica, incluso un project work. Si tratta di un progetto innovativo rivolto a definire esperti in un settore in continua evoluzione. Il master ha ricevuto l’adesione del ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca Stefania Giannini e usufruisce della collaborazione di docenti internazionali e di università estere, tra cui la Venice International University presieduta dall’ambasciatore Umberto Vattani, che è anche presidente del comitato d’onore del master.
Letizia Villa

 
redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI
 
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie