Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 August 2015

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 12 - Edizione CA)
Raccolta fondi per sostenere la ricerca sul cancro
In 150 hanno risposto all'appello dell'Airc in occasione dei 50 anni di attività
 
Cagliari ha rinsaldato il suo legame e confermato il sostegno all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). L'occasione è stata la cena organizzata dall'Airc il 22 luglio in via Sulis per festeggiare i cinquant'anni di attività dell'ente. Centocinquanta persone hanno preso posto in una lunga tavolata allestita tra boutique e ristoranti. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione delle tante attività commerciali presenti: imprenditori ed esercenti non hanno voluto far mancare il proprio apporto per una causa nobile.
Maria Giulia De Magistris, dirigente regionale dell'Airc, commenta positivamente l'evento che si è svolto nel capoluogo: «Ancora una volta i sardi e i cagliaritani hanno risposto al nostro appello. Grazie a una partecipazione straordinaria abbiamo potuto raccogliere dei fondi e spiegare alle persone quali sono le principali attività sociali. Un ringraziamento particolare va all'Antico Caffè e al Villanova Caffè Bistrot; due realtà che hanno garantito il massimo impegno per garantire la riuscita di questa cena particolare».
Il direttivo regionale dell'Airc ricorda che l'associazione tiene molto alla trasparenza contabile: «I nostri bilanci sono disponibili e consultabili liberamente sul nostro sito internet. Gli italiani e i sardi hanno imparato che di noi si possono fidare. Chi avrà la pazienza di dare uno sguardo ai dati potrà notare che i nostri costi di gestione sono davvero molto esigui. Tutti gli sforzi vengono concentrati sulla ricerca scientifica, comparto in cui lo Stato non fa quanto dovrebbe. I progetti da finanziare vengono inoltre selezionati da un comitato scientifico il cui rigore è riconosciuto a livello internazionale».
Una parte dei denari raccolti arriva con continuità anche in Sardegna. L'Airc e la Fondazione italiana per la ricerca sul cancro finanziano infatti anche i ricercatori attivi nelle università di Cagliari e Sassari. Il prossimo 4 novembre, per fare il punto sui traguardi raggiunti dalla ricerca, sarà ospitato dall'Ateneo cagliaritano un importante simposio scientifico. Appuntamento durante il quale si ricorderà che dal cancro si può guarire.
Il sostegno alla ricerca può inoltre attivare delle sinergie con le aziende del territorio. Una parte delle arance vendute dall'Airc nelle piazze italiane durante l'iniziativa “Le arance della salute” proviene dalle aziende di Villacidro. Un dato che conferma la collaborazione tra Airc e Sardegna.
Matteo Mascia

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie