Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
31 July 2015
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di venerdì 31 luglio 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Università
Tasse ridotte se in famiglia ci sono più iscritti
Per la prima volta all'Università sarà introdotta la riduzione dell'importo delle tasse per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare. In sostanza, all'aumento del numero dei componenti iscritti, cala l'importo delle tasse dovute da ciascuno. L'agevolazione prevede la riduzione dell'Isee preso in considerazione per il calcolo degli importi dovuti, in proporzione al numero dei componenti iscritti all'Università (dunque non solo dei fratelli, ma anche dei genitori). Si va da un taglio minimo del 10% delle tasse per due studenti iscritti della stessa famiglia, fino al 30% in meno per sei studenti (il taglio è progressivo, con 4 - ad esempio - si paga il 20% in meno). La novità si aggiunge ad altre misure, come l'esonero dal pagamento delle tasse anche dei diplomati con 100/100 (finora per avere diritto all'esonero era necessario conseguire anche la lode). È stato inoltre cancellato l'incremento del 10% della tassa base per le matricole che non superano il test di verifica della preparazione iniziale ed è stato invece introdotto l'aumento del 10% delle fasce Isee: questo, a parità di Isee, comporterà una diminuzione delle tasse per adeguarle alle modifiche dei valori calcolati con il nuovo Isee. «Con la riduzione andiamo incontro alle famiglie - è il commento del rettore Maria Del Zompo - nella prospettiva di una Università che cerca di essere sempre più vicina agli studenti e di rispettare il diritto allo studio garantito dalla Costituzione: nella stessa direzione vanno anche altri servizi, come l'attivazione di nuovi corsi on line o altre agevolazioni per le mamme in attesa o i genitori di figli fino a 10 anni».
 


2 - L’UNIONE SARDA di venerdì 31 luglio 2015 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
CORSI ARCHEOLOGIA
Scade il 4 settembre il termine per presentare la domanda di ammissione alla Scuola di specializzazione in Beni archeologici, istituita nel dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell'Università. La Scuola dura due anni. Gli specializzandi devono partecipare a scavi archeologici e a laboratori pratici e fare un tirocinio di 250 ore.
 
 

3 - L’UNIONE SARDA di venerdì 31 luglio 2015 / Primo Piano (Pagina 4 - Edizione CA)
BORSE DI STUDIO. Arru si giustifica e Cappellacci lo attacca: «Dilettante»
«Un semplice corto circuito informativo»
C'è chi parla di «gioco delle tre carte», chi di «comunicati stampa-bufala», chi si limita a «prendere atto della poca considerazione riservata dalla giunta agli specializzandi». Le reazioni al racconto del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, che ha smentito la Regione sul tema delle borse di studio regionali destinate ai medici («ci è stato comunicato ad aprile che non sarebbero state finanziate»), sono ovviamente dure.
LA VERSIONE DI ARRU Per l'assessore alla Sanità Luigi Arru si è trattato di «un corto circuito informativo». L'esponente della Giunta Pigliaru sottolinea di «essersi preso le proprie responsabilità di fronte agli studenti» e di aver pianificato insieme ai rettori un «percorso integrato» per cercare di non far perdere totalmente l'anno a chi rimarrà fuori dal concorso nazionale. «Si tratta di 24 borse in meno: ci dispiace per chi non le avrà, ovviamente, ma questi sono i numeri». E per l'anno prossimo: «Le borse regionali ci saranno», garantisce Arru.
Il Sigm, associazione che riunisce i giovani medici, si chiede: «Perché illudere tanti colleghi e pubblicare a mezzo stampa false speranze su fondi reperiti in una notte d'estate?». Gli aspiranti specializzandi sardi che in questi giorni stanno svolgendo le prove di accesso «sono oltre 300, per 192 contratti disponibili destinati agli atenei con sede in Sardegna». Si può arrivare a «238 se per gonfiare la cifra si vogliono conteggiare i contratti destinati alle scuole di specializzazione con sede in atenei non sardi. Numeri comunque insufficienti per garantire la formazione dei tanti giovani».
 IN CONSIGLIO Per il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Paolo Truzzu, «il responsabile del pasticcio ce lo hanno sempre avuto davanti, io stesso lo ho indicato loro più volte, è l'assessore al Bilancio Paci di cui ho chiesto le dimissioni anche in aula, mentre la maggioranza lo ha sempre difeso in commissione e davanti al Consiglio». Ma ormai «il danno è fatto e il colpevole l'ha fatta franca, con i voti complici della maggioranza di centrosinistra che ha affossato tutte le mozioni dell'opposizione».
Per il coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci la giunta Pigliaru ha cercato di cavarsela «con comunicati stampa-bufala, con cui ha tentato di nascondere un errore da dilettanti allo sbaraglio e ha millantato soluzioni inesistenti».
L'ex governatore continua: «I baroni, che si sono presentati come i paladini dell'istruzione, della formazione e dei percorsi che devono condurre verso uno sbocco lavorativo, hanno bloccato per almeno un anno la carriera di chi ha già alle spalle un percorso di studio duro, lungo e impegnativo». E ancora: «Dopo i goffi tentativi di insabbiare il caso e i vergognosi apprezzamenti di un assessore sulla preparazione dei giovani medici sardi, sintomo di un atteggiamento da vecchio barone intoccabile, ora giungano almeno le scuse ai ragazzi e a chi è stato danneggiato».
M.R.
 
 
 


LA NUOVA SARDEGNA

4 – LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 31 luglio 2015 / Cagliari 24 ore - Pagina 11
VIA ALLE AGEVOLAZIONI
Università, ridotte le tasse a studenti della stessa famiglia
CAGLIARI Riduzione delle tasse per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, in ragione dei componenti iscritti all'ateneo: all'aumento del numero cala l'importo dovute da ciascuno. È la novità introdotta dall'università. L'agevolazione si basa sui dati Isee presi in considerazione per il calcolo. Si va da un taglio minimo del 10% delle tasse per due studenti iscritti della stessa famiglia fino al 30% in meno per sei studenti (è progressivo, ad esempio con 4 si paga il 20% in meno). La novità si aggiunge ad altre misure come l'esonero dal pagamento delle tasse per i diplomati con 100/100 (finora per avere diritto all'esonero era necessario conseguire anche la lode). È stato inoltre cancellato l'incremento del 10% della tassa base per le matricole che non superano il test di verifica della preparazione iniziale ed è stato invece introdotto l'aumento del 10% delle fasce Isee: questo, a parità di Isee, comporterà una diminuzione delle tasse per adeguarle alle modifiche dei valori calcolati con il nuovo Isee.
 
 
 
5 – LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 31 luglio 2015 / Cagliari 24 ore - Pagina 11
La prova nello studio pubblicato su “PlosOne” da scienziati sardi
SCELTA DEI CIBI? DECIDE LA GENETICA
CAGLIARI Il miele sì, la maionese no. O magari, matti da sempre per le cotolette d'agnello, meno per la trippa. Questione di gusti? Non del tutto. Su scelte alimentari e quel che ci piace mangiare, si apre un varco. «Siamo geneticamente predisposti a scegliere certi alimenti e ad evitarne altri», dice Iole Tomassini Barbarossa. Docente dell'università di Cagliari, guida uno staff balzato alla ribalta scientifica internazionale. La rivista statunitense Plos One ha pubblicato a giugno il lavoro dei ricercatori cagliaritani. «La fisiologia del senso del gusto può influenzare le scelte alimentari degli individui e intervenire sul gusto di un alimento. Alcune proteine salivari – spiega la professoressa – interagendo con le sostanze chimiche degli alimenti, possono favorirne la percezione gustativa. L'azione facilitante dipende da specifici aminoacidi presenti nella sequenza di queste proteine». La pubblicazione, nata dall'intesa tra fisiologi, chimici e biochimici dell'ateneo sardo (Melis, Crnjar, Arca, Caltagirone, Messana, Aragoni, Cabras), la Cattolica di Roma (Castagnola) e la Rutgers University del New Jersey (Tepper), dimostra che queste proteine, e l'aminoacido Arginina, «possono aumentare la percezione gustativa in relazione alla loro concentrazione nella saliva». Ma non è tutto. Le molecole-taxi, legandosi alle sostanze chimiche degli alimenti, le veicolano sui siti recettore delle cellule gustative.«Il futuro? Una strategia per modificare selettivamente le nostre risposte gustative». Insomma, la frontiera delle "Food sciences", con cibi che combinano valori edonistici e dietetici». (Mario Frongia)

 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie