Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
07 March 2015
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI


 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di sabato 7 marzo 2015 / Economia (Pagina 14 - Edizione CA)
Ecocostruzioni
TECNOLOGIA E LEGNO XLAM PER LA CITTÀ UNIVERSITARIA

L'ultimo sigillo di qualità all'utilizzo del legno in edilizia è arrivato dall'Università di Cagliari. I nuovi laboratori scientifici della Cittadella degli Studi di Monserrato stanno infatti sorgendo grazie alla tecnologia “Xlam”, pannelli di legno multistrato in grado di sostituire quasi completamente il calcestruzzo. Un nuovo capitolo dell'edilizia che la facoltà di Ingegneria di Cagliari ieri mattina nell'aula magna di via Marengo ha voluto approfondire nel seminario formativo “Costruizioni in Xlam, come e perché costruire in legno”.
L'incontro, organizzato dalla Ecosistemacasa, società specializzata nel settore, ha cercato di esaminare i pro e i contro delle costruzioni in legno portandoli all'attenzione di ingegneri e architetti ai quali è stato inoltre dedicato un laboratorio finale durante il quale sono state illustrate le fasi di progettazione e realizzazione di un edificio in legno. «L'utilizzo di nuovi materiali ecosostenibili sposa l'esigenza di innovazione a cui architetti e ingegneri oggi non possono sottrarsi», ha spiegato alla platea di addetti ai lavori Antonello Sanna, professore ordinario di Architettura Tecnica e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. «Si tratta di una necessità che non soltanto aiuterà a rivedere i principi della professione ma potrà ridare un nuovo impulso a un comparto ancora in crisi». (l.m.)
 
 
 
L’UNIONE SARDA
 
2 - L’UNIONE SARDA di sabato 7 marzo 2015 / Provincia di Cagliari (Pagina 35 - Edizione CA)
Teulada
CORSI POST LAUREA

Entrare in contatto con il mondo del lavoro prestando la propria opera in Municipio. Anche il Comune di Teulada apre ai tirocini di formazione e orientamento per chi, avendo concluso gli studi universitari, intende acquisire esperienza all'interno di un'amministrazione pubblica. Cosa che il Comune intende realizzare attraverso una convenzione con l'Università di Cagliari per l'avvio di tirocini di formazione e orientamento. Un'intesa con la quale l'amministrazione comunale si impegna ad accogliere laureati che abbiano conseguito il titolo da meno di un anno erogando loro una piccola indennità mensile. (m. lo.)
 
 
 
L’UNIONE SARDA
 
3 - L’UNIONE SARDA di sabato 7 marzo 2015 / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Azienda mista
NUOVO BANDO IN AUTOTUTELA SUI LAVORATORI INTERINALI

I conti della spesa erano sbagliati: la gara per gli interinali è da rifare. C'è un errore, forse degli uffici, dietro l'annullamento dell'appalto di fornitura di lavoratori esterni indetto dall'Azienda mista ospedaliero-universitaria. Un bando che risale a dicembre, sotto la gestione del manager Ennio Filigheddu, revocato dal commissario Giorgio Sorrentino con una delibera del 18 febbraio: il budget annuale previsto non era stato calcolato sulla base delle reali esigenze dell'azienda sanitaria, ma sul prezzo per gli interinali proposto fino a quel momento dalla Tempor Spa, la società che aveva vinto la precedente gara. Solo che quel costo, messo poi a base d'asta, comprendeva già i guadagni per l'agenzia, che se n'è accorta e sapeva che gli incassi erano già assicurati. Così, per la nuova gara ha proposto un “margine di agenzia” ridicolo (un centesimo), che ha sbaragliato la concorrenza delle altre sette società che speravano di subentrare nel servizio da circa 700 mila euro l'anno.
All'apertura delle buste, il 27 gennaio, i commissari di gara si sono accorti che i conti non tornavano: l'offerta di Tempor è stata giudicata «anomala». Sono scattati i controlli e all'Azienda mista hanno scoperto che «l'importo annuale presunto di 776.895 euro era riferito al costo complessivo sostenuto dall'azienda per il personale interinale, comprensivo di oneri e aggio, attualmente in corso di somministrazione da parte del medesimo operatore». Meglio annullare tutto in autotutela, scrive Sorrentino, e invitare le società che hanno presentato un'offerta a una nuova gara con i calcoli della spesa giusti. E più bassi. (e.f.)
 
 
 
L’UNIONE SARDA
 
4 - L’UNIONE SARDA di sabato 7 marzo 2015 / Provincia di Oristano (Pagina 20 - Edizione OR)
SENNARIOLO
Stasera si inaugura la sede Hymnos

Non è ancora patrimonio dell'Unesco ma il canto a cuncordu vanta una robusta base storica studiata da Gavino Gabriel e Pietro Sassu, da Giampaolo Mele e Ignazio Macchiarella. Possiede un corpus documentario che risale all'Ottocento, e un ruolo di prim'ordine nel mondo del canto a quattro voci.
Oggi Sennariolo che, con Santu Lussurgiu, vanta un'importante tradizione di canto corale, inaugurerà la sua sede Hymnos. Un'antica casa riedificata che apre le sue porte per ospitare la polivocalità del canto liturgico e paraliturgico, diventando anche un importante centro di studio e archivio.
Alle 15.30 la benedizione della struttura da parte del parroco don Antonello Soggiu, e il saluto del sindaco Francesco Angioi. Dopo il seminario con importanti studiosi della storia sarda coordinati dal giornalista Giacomo Serreli.
Il presidente lussurgese della Fondazione Hymnos Antonio Bellinzas parlerà del “progetto Hymnos”, il vicesindaco di Scano Montiferru Antonio Flore de “Il progetto Hymnos: l'importanza strategica della Rete nel contesto della comunità”. Giangiacomo Ortu, storico dell'Università di Cagliari, tratteggerà le “Identità locali e tradizione”, Giulio Angioi antropologo dell'Università di Cagliari discuterà di “Unicità e somiglianze dell'antica polifonia locale”. Infine Giacomo Baroffio, responsabile scientifico di Hymnos analizzerà “Il canto del Miserere tra confessione e lode”. A chiudere la serata non potevano certamente mancare i canti dei cori della rete Hymnos.
Joseph Pintus



QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie