Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 February 2015

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari (Pagina 23 - Edizione CA)
FERTILIA. Piano casa
Alloggi ai rom: la proposta di Architettura
 
Gli alleati del sindaco sono soddisfatti del piano di integrazione dei rom, mentre gli avversari politici gridano allo scandalo. Lo sgombero del campo dell'Arenosu si è portato dietro uno strascico di polemiche che rischia di alimentare una guerra tra poveri. L'aver procurato delle case di civile abitazione alle undici famiglie nomadi, infatti, ha scatenato il malcontento di diversi esponenti politici del centrodestra, in testa Forza Italia, che parla di una vera e propria discriminazione ai danni dei tanti algheresi che sono in lista per ottenere un tetto sopra la testa. Mario Bruno ha già annunciato che la giunta sta lavorando anche per risolvere l'emergenza casa in città, con diversi progetti avviati dalla precedente amministrazione e che a breve troveranno sbocco e attuazione.
Nella discussione è intervenuto pure il direttore del Dipartimento di Architettura Arnaldo Cecchini, che spinge per un vero Piano casa e per politiche coraggiose e attive per garantire il diritto a un alloggio a chi ne ha bisogno. «Il problema della casa non è un problema che riguarda solo le persone della comunità rom, è un problema che decenni di speculazione edilizia, di assenza di politiche per l'abitare, di cattiva urbanistica, ha reso drammatico per molte persone.
Ci sono case senza persone e persone senza casa; questo non è ammissibile». Cecchini pensa a «interventi per favorire il recupero, la riqualificazione, il risanamento, la messa a disposizione dell'immenso patrimonio abitativo non utilizzato, anche accompagnato da misure per una nuova edilizia in zone di completamento». ( c. fi. )
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
In Breve
FILM IN LINGUA PERSIANA
 
Domani alle 18, nell'aula anfietatro, al sottopiano della Facoltà di Scienze politiche, in viale Sant'Ignazio 17, sarà proiettato il film Sokut di Mohsen Makhmalbaf. Il film sarà presentato da Bianca Maria Filippini, persianista dell'Università di Torino. La proiezione rientra nell'ambito del progetto “Disabilità e stigma sociale” e del Corso di lingua persiana.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari (Pagina 23 - Edizione CA)
Sassari
Film sardi in concorso
 
Film e documentari incentrati sulle tradizioni della Settimana Santa e sui riti che ogni anno si svolgono nell'Isola. È il tema del primo concorso dedicato al regista sardo Fiorenzo Serra, organizzato dal laboratorio di antropologia visuale dell'Università di Sassari e dalla Società umanitaria Cineteca sarda. Con la produzione di film e il rapporto tra immagini e musiche, i partecipanti potranno raccontare i vari aspetti dei riti suggestivi della Settimana Santa, documentando la parte religiosa e tradizionale dell'evento. I filmati, della durata massima di un'ora, dovranno essere presentati entro il 15 settembre. La partecipazione è gratuita. Al vincitore sarà assegnato un premio da 5 mila euro. I film selezionati saranno esaminati da una giuria di esperti. Sul sito dell'Ateneo sarà possibile scaricare la documentazione. (a. br.)
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Fatto del giorno – pagina 5
Hanno detto
Il rettore di Cagliari
Melis: «Da isolano ci capirà meglio»
 
Tra le personalità sarde che ieri hanno commentato l’elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, c’è Giovanni Melis, rettore dell’Università di Cagliari: «L'ampio consenso ricevuto dai grandi elettori riflette la sua competenza e il rigore nei comportamenti. Da isolano è certamente in grado di apprezzare meglio le specificità della Sardegna»

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie