Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
29 January 2015

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 7 - Edizione CA)
Natura e notizie
all'Orto botanico
 
Studenti, professionisti e appassionati: tutti invitati a “Karaliscienza”, la due giorni dedicata alla comunicazione naturalistica e prevista per il 27 e 28 febbraio all'Orto botanico di Cagliari. Il progetto, nato con l'intento di approfondire le tecniche comunicative e imparare a raccontare la natura in maniera efficace, è stato promosso dal collettivo M.artes M.artes che riunisce associazioni e professionisti delle arti grafiche, delle scienze naturali e dell'organizzazione di eventi. Gli organizzatori hanno previsto tre incontri con esperti a livello regionale e nazionale, tra i quali Francesco Petretti ospite fisso del programma televisivo Geo&Geo. A lui spetterà coordinare il seminario “Raccontare la natura al grande pubblico” partendo dall'esperienza che impegna ormai da molti anni il biologo, scrittore e conduttore televisivo. Completeranno il programma i workshop “Illustrare la natura” tenuto da Massimo Leonardi e “Costumi e comportamenti delle piante” moderato da Gianluca Iiriti. (l. m.)
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 7 - Edizione CA)
Visite a portata di clic
Decolla il Cup on line ma restano le liste d'attesa
Sul web l'85 per cento delle prenotazioni. L'assessore: «È una svolta»
 
Con cup web , adesso, basta un clic. Da ieri è possibile prenotare su internet l'85% delle visite e prestazioni mediche in qualsiasi ospedale della Sardegna. È online https://cup.sardegnasalute.it , il sito gratuito della Regione che consente tutti i giorni, 24 ore su 24, di scegliere luogo e ora più adatti per sottoporsi a visite ed esami in strutture pubbliche o convenzionate di tutta l'Isola. «Il sistema funziona nella massima sicurezza», spiega l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru. Nessuno può accedere al profilo senza le password legate al codice fiscale o alla tessera sanitaria magnetica. «Con questa operazione vogliamo semplificare la vita ai cittadini anche in vista dell'avvio della ricetta elettronica e del fascicolo sanitario elettronico» dice ancora Arru.
Seduti comodamente davanti al computer, utilizzando i dati della ricetta “rossa” rilasciata dal medico di famiglia, si può scegliere, quindi, il centro diagnostico più vicino o quello immediatamente disponibile, e l'orario più comodo, senza inutili file o attese telefoniche. Il servizio calcola inoltre l'importo del ticket da pagare e consente di annullare le prenotazioni in qualsiasi momento. La prima azienda nell'Isola ad attivare il cup web è stata l'azienda ospedaliera universitaria di Cagliari: su www.aouca.it, infatti, è già possibile trovare il collegamento al sito della Regione ed effettuare la prenotazione.
Il nuovo sistema, che si affianca all'app per smartphone Monitor Pronto Soccorso (misura e verifica in tempo reale i tempi di attesa di tutti i pronto soccorso dell'Isola), ha comunque un limite: non consente tutte le prenotazioni. Occorrerà rivolgersi ancora allo sportello o chiamare il Cup al telefono per le prestazioni complesse o per quelle che prevedono specifiche procedure (per esempio il pap-test).
Se la novità informatica renderà certamente più facile la prenotazione, ben poco può incidere invece, almeno per il momenti, sullo scenario delle liste d'attesa in Sardegna dove la situazione resta critica, come confermano i dati pubblicati sul sito della Regione. Per una visita oculistica occorre attendere, in media, 201 giorni a Sassari, 117 al Brotzu, 101 alla Asl di Cagliari, 105 a Carbonia e Iglesias. Sono sufficienti “appena” 52 giorni, invece, a Lanusei. Tempi “biblici” anche per una mammografia: si passa dai 267 giorni di Nuoro, ai 201 del Brotzu, fino ai 178 di Sassari. Quasi un anno intero, invece, ben 307 giorni, occorrono per una risonanza magnetica “muscoloscheletrica” all'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.
Mauro Madeddu
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
OPERE INEDITE. Seconda edizione
Un concorso per studenti universitari
 
Un concorso per gli studenti universitari che coltivano la passione per il mondo della poesia e della letteratura è stato promosso per il secondo anno da Andrea Garau. Per la giuria hanno già dato l'adesione la professoressa Giovanna Caltagirone e la professoressa Gonaria Floris. Anche per questa edizione la casa editrice Ilisso garantirà la sua presenza anche in giuria con Isabella Fois. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti dell'Università di Cagliari, indipendentemente dal corso. I componimenti potranno essere inviati entro il 23 febbraio alla mail: poesiaunica@gmail.com.
Il numero di componimenti presentabile da ciascun candidato è variabile, purché non si superi il limite di 50 versi complessivi. Il componimento dovrà essere inedito, intendendo per inedito un qualsiasi componimento che non sia ancora stato pubblicato in una qualsivoglia opera.
 
L’UNIONE SARDA
4 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro (Pagina 21 - Edizione OR)
Nuoro, Università
Bilancio del master
 
Domani, alle 10, all'aula magna del Consorzio universitario di via Salaris si potrà assistere alla discussione dei lavori degli studenti, che dopo un anno di ricerche, hanno concluso il master in Politiche per lo sviluppo locale. Il master è organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, dall'università di Cagliari e dal Consorzio nuorese.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Sassari – pagina 19
UNIVERSITÁ
Graduatorie al rallentatore,
scuole di Medicina in stallo
di Gabriella Grimaldi
 
SASSARI In molti hanno già deciso di “migrare” verso le università estere per avere una chance dopo la laurea in Medicina. A Sassari infatti le scuole di specializzazione sono tutte paralizzate da un regolamento ministeriale che ha prodotto risultati paradossali. Si tratta della graduatoria unica nazionale per l’accesso alle scuole italiane: un sistema che teoricamente avrebbe dovuto garantire i meritevoli e forse rendere più snelle le procedure d’ingresso. E invece è successo tutto il contrario. Di fatto a Sassari, come in molte altre università del Centro e Sud Italia, la graduatoria scorre con estenuante lentezza perché agli assegnatari viene data la possibilità di immatricolarsi senza una scadenza prefissata. Così molti di loro che preferirebbero scegliere un’altra sede rispetto a Sassari temporeggiano nella speranza che nel frattempo si liberi un posto in un ateneo magari più vicino a casa o comunque preferito. Questa possibilità però, unita al fatto che la graduatoria viene riaperta ogni sei-sette giorni sta facendo slittare la chiusura della graduatoria. Un altro grave effetto collaterale è che man mano che gli studenti si immatricolano cominciano la loro attività formativa tutti in tempi diversi e di conseguenza saranno scaglionate le tesi e il conseguimento del titolo. Questa differenza potrà avere delle ripercussioni in futuro, quando gli specialisti accederanno ai concorsi e al mondo del lavoro. Si pensi infatti all’ipotesi del bando di un concorso fissato in una certa data: chi sarà fortunato potrà partecipare alla selezione ma tanti altri magari la mancheranno per un soffio. Insomma non poca confusione con ancora tanti posti liberi che non si sa quando saranno occupati da studenti motivati a farlo. Non va dimenticato poi, per comprendere quale tipo di ritardo si è accumulato, che la graduatoria da smaltire risale all’anno accademico 2013-2014. Lamentele e proteste si susseguono negli ambienti della facoltà e fra gli studenti ma dagli uffici dell’università a quanto pare non si può che allargare le braccia. Sassari ha 41 scuole di specializzazione mediche, in parte con sede a Sassari, in parte aggregate con altri atenei come l’università di Cagliari, Roma La Sapienza e Genova. Le scuole mediche dell’università di Sassari hanno immatricolati originari della Sardegna ma anche provenienti da Firenze, Milano, Roma, Palermo, Parma e altre città. Ai giovani medici non resta dunque che attendere che gli elenchi siano completati: il prossimo scorrimento, a livello nazionale e quindi anche a Sassari è previsto per oggi ma la situazione è ben lontana dallo sbloccarsi. Almeno fino a che il ministero non fisserà una data certa per la chiusura delle graduatorie.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie