Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
17 November 2014

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
CITTADELLA DEI MUSEI
 
Un gruppo di studiosi proveniente da tutto il mondo si riunirà giovedì e venerdì prossimi nell'Aula Coroneo della Cittadella dei musei per partecipare al workshop dal titolo “Spatha, spada, épéé. Ideologia e prassi” organizzato dal Dipartimento di Storia, beni culturali dell'Università, in collaborazione con la Scuola di specializzazione in beni archeologici e il Cus Cagliari Sezione scherma e con il patrocinio della Federscherma. Coordina Antonio M. Corda, professore di Storia Romana ed Epigrafia latina.
 

LA NUOVA SARDEGNA
2 – La Nuova Sardegna
Prima pagina
sassari
Ersu, domani le offerte per il campus
 
Domani nella sede dell’Ersu, in via Coppino, in seduta pubblica verranno aperte le buste con le offerte economiche avanzate dai privati che hanno partecipato al bando per il campus universitario. Sarà compilata una graduatoria provvisoria, per quella definitiva bisognerà attendere.
 
Campus universitario, domani si aprono le buste
Seduta pubblica all’Ersu per esaminare le offerte economiche sulle aree
Sarà compilata una graduatoria provvisoria, per la definitiva bisognerà aspettare
 
SASSARI Ci si avvia verso il capitolo finale del bando dell’Ersu per l’acquisizione di un’area da destinare a campus universitario. Domani, martedì, nella sede di via Michele Coppino, verranno aperte in seduta pubblica le offerte economiche avanzate dai privati che hanno partecipato al bando. L’avviso è stato pubblicato sul sito dell’Ente per il diritto allo studio. L’operazione di apertura delle buste è prevista con inizio alle ore 15,30. Dopodichè la commissione appositamente nominata dall’Ersu dovrà valutare le offerte economiche più vantaggiose. In gara ci sono alcune aree alla periferia della città che sono state ritenute idonee a una prima scrematura in cui sono state esaminate le offerte tecniche. Quindi si procederà alla compilazione di una graduatoria provvisoria. Quella definitiva verrà compilata successivamente all’approvazione degli atti della procedura da parte dell’ente. Il bando quindi prosegue il suo iter nonostante l’idea di realizzare la residenza universitaria da 500 posti in periferia abbia trovato l’opposizione del sindaco Nicola Sanna che aveva proposto come alternativa la caserma La Marmora in piazza Castello trovando larghe convergenze. Proposta successivamente corretta attraverso l’ipotesi di un riutilizzo come casa degli studenti dell’ex hotel Turritania. La linea dell’amministrazione comunale è, infatti, che il campus debba stare all’interno della città, che dalla presenza degli studenti fuori sede potrebbe trarre vantaggi economici rilevanti. Perciò il sindaco aveva annunciato che non avrebbe concesso varianti (al momento necessarie) affinchè gli alloggi universitari siano costruiti in aree non centrali. In ballo ci sono 40 milioni di euro per realizzare il progetto, venti da fondi europei e altrettanti da stanziamenti regionali.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie