Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
17 September 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI


 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda di mercoledì 17 settembre 2014 / Cronaca di Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
ERSU. Replica a Unica 2.0
Borse di studio, finanziamenti insufficienti
Oltre duecento giovani idonei beneficiari non si sono iscritti l'anno scorso all'Università di Cagliari per l'assenza di una necessaria assistenza economica.
Lo afferma l'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) rispondendo alle proteste dell'associazione Unica 2.0, ma sottolineando inoltre che il problema sta a monte: l'ente, insomma, se non ci sono i soldi, non può fare nulla.
«Se i finanziamenti fossero adeguati tutti gli studenti sarebbero beneficiari e il problema non si porrebbe», ha spiegato Antonio Funedda, presidente del cda dell'Ente. «Ma in presenza di stanziamenti da anni insufficienti a soddisfare tutti gli studenti idonei, l'Ersu di Cagliari deve per forza individuare dei criteri per riconoscere i più meritevoli tra i privi di mezzi. Lo fa con tutto lo scrupolo necessario, senza arrogarsi alcun diritto (cioè senza compiere azioni arbitrarie), ma esclusivamente utilizzando gli strumenti che il legislatore consente». E, a proposito dei criteri, l'Ersu precisa che le scelte effettuate «hanno sanato una disfunzione imprevista creatasi nell'anno passato contemplando l'impossibilità per gli studenti che si sono iscritti ad un nuovo corso di laurea di acquisire posizioni più vantaggiose nella graduatoria per le borse di studio utilizzando crediti maturati negli anni precedenti in corsi di studio ai quali hanno rinunciato».
Funedda conclude: «Sarebbe come se nella gara per i 100 metri alcuni potessero partire qualche secondo prima degli altri. Hanno tutti diritto a partecipare (cioè tutti hanno diritto alla borsa) ma partendo insieme agli altri».

 


 
 
2 - L’Unione Sarda di mercoledì 17 settembre 2014 / Provincia Sulcis (Pagina 28 - Edizione CA)
Perdaxius, formazione
Al via il tirocinio
La giunta comunale di Perdaxius, in occasione di una recente riunione, ha approvato l'attuazione di un tirocinio formativo e di orientamento proposto dall'Università di Cagliari. L'occasione, che vuole favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro a chi è ancora impegnato negli studi universitari, è rivolta a un neolaureando in Servizi sociali.
 
 
 
3 - L’Unione Sarda di mercoledì 17 settembre 2014 / Cultura (Pagina 41 - Edizione CA)
Da sabato nel segno di Floris
A Olzai 70 incisioni per la Biennale
Minuscoli segni tracciano sfondi per dare vita a scorci di cortili e cascine innevate. Per la seconda edizione della Biennale dell'incisione italiana, Olzai si prepara a ospitare settanta di 38 artisti. Sabato, l'esposizione dedicata a Carmelo Floris - uno dei più brillanti esponenti isolani della tecnica incisoria - verrà inaugurata a Casa Mesina alle 17 e si potrà visitare fino al 31 dicembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con prenotazione al 348/6094727).
Prosegue così l'impegno del centro del Nuorese per una costante attenzione alla cultura: la Biennale, promossa dal Comune di Olzai, ha incaricato un gruppo di esperti (Paolo Bellini, direttore di “Grafica d'Arte” e docente di Incisione alla Cattolica di Milano, Maria Grazia Scano Naitza, docente di Storia del disegno, dell'incisione e grafica dell'Università di Cagliari e Nicola Micieli, critico d'arte e giornalista) di selezionare fra le opere i pezzi che andranno ad arricchire la collezione grafica del Comune. ( gr.pi. )



 
 
4 - L’Unione Sarda di mercoledì 17 settembre 2014 / Cultura (Pagina 41 - Edizione CA)
Teatro e musica in nome di Dessì
Oggi Villacidro celebra Salvator Angelo Spano
Domani in scena “La Giustizia”, Dix e Lou Di Franco
E ntra nel vivo la settimana culturale che fa da cornice al Premio Giuseppe Dessì che domenica a Villacidro eleggerà il suo nuovo vincitore. Dopo il via di ieri sera, si riprende oggi con un'intera giornata dedicata alla cittadina ospitante e alla sua storia, attraverso la figura del politico, scrittore, poeta e drammaturgo Salvator Angelo Spano, personaggio che, come Dessì, ha dato lustro al centro del Medio Campidano.
Due le iniziative a lui dedicate. La prima è l'incontro (alle 18 all'Auditorium Santa Barbara) che ricorda la figura di Spano attraverso gli interventi di Gianni Filippini, direttore editoriale de L'Unione Sarda (nella foto), Duilio Caocci, dell'Università di Cagliari, e don Angelo Pittau coordinati da Francesca Curridori e con gli intermezzi musicali di Anna Steri. La seconda è il recital a cura del Coro Polifonico Cittadini di Cortoghiana (appuntamento alle 20 in piazza Zampillo) che avrà il ruolo di ricordarne le opere. La chiusura della serata (alle 21.30) è affidata alla sfilata e alla mostra di abiti tradizionali villacidresi dal titolo “Storia di un paese di montagna”, a cura dell'associazione I vicinati.
Intenso anche il calendario di domani, giovedì 18: l'apertura della giornata culturale è alle 17 al Mulino Cadoni con una messa in scena del dramma di Giuseppe Dessì “La Giustizia”, a cura delle compagnie La Fabbrica Illuminata, il Crogiuolo e Teatro Olata con Mario Faticoni, Rita Atzeri, Rosalba Arriu, Anna Brotzu, Luca De Angelis, Alessandro Licciardi, Daniela Musiu, Rita Pau, Dino Pinna, Giorgio Pinna, Alessandra Ruggeri, Franco Siddi, elementi scenici e costumi di Salvatore Aresu, musiche di Franco Oppo e la regia di Marco Parodi.
Alle 19 il Premio Dessì si sposta in piazza Zampillo per accogliere Gioele Dix che presenterà, con la partecipazione di Giacomo Casti, il suo libro “Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali”, recentemente pubblicato da Mondadori. Chiusura di serata in musica, alle 21.30 a Casa Dessì, con la cantante sarda ma trapiantata in Francia Lou di Franco (nella foto) , sulle note del suo nuovo album, “Le gout des mots”, uscito pochi mesi fa. (f.a.)



 

5 - L’Unione Sarda di mercoledì 17 settembre 2014 / Sport (Pagina 45 - Edizione CA)
BASKET - A FEMMINILE
Amichevole Cus-Virtus oggi a Sa Duchessa
Prima uscita stagionale questo pomeriggio per il Cus Cagliari. La formazione di A1 femminile allenata da Antonello Restivo affronterà, alle 17,30 in amichevole a Sa Duchessa, la Virtus Cagliari (A2). Un'occasione per vedere all'opera i nuovi acquisti e verificare la condizione dopo intense settimane di preparazione. Domani mattina verrà presentato a Cagliari il 1° Memorial Leonardo “Lilli” Coiana, in ricordo del dirigente universitario scomparso a febbraio, quadrangolare che al palaCus nel weekend vedrà in campo anche Napoli, Ragusa e le spagnole del Brenbige. ( m.mu. )


 
 
6 - L’Unione Sarda di mercoledì 17 settembre 2014 / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Progetti innovativi
Accordo tra Municipio e CRS4
Il Centro di ricerca, sviluppo, studi superiori in Sardegna (CRS4) e il Comune hanno firmato un accordo quadro che definisce le linee di una collaborazione strategica per la realizzazione di progetti e servizi innovativi che riguarderanno la città. Il Comune, in linea con le indicazioni di Agenda digitale e in relazione con la candidatura a Capitale europea della cultura 2019, intende valorizzare e mettere a sistema il patrimonio di risorse e conoscenze sulla città e sull'area vasta, basandosi sulle potenzialità della connessione digitale. Fattore trainante di questo progetto è la definizione di strategie per promuovere l'accesso, la diffusione e l'utilizzo delle informazioni (come accade con gli open data prodotti dalla stessa amministrazione comunale) per renderle fruibili in modo semplice agli utenti. «La scelta del Comune di rivolgersi a noi», spiega in una nota Luigi Filippini, presidente del CRS4, «sottolinea il ruolo di primaria importanza del CRS4 in quanto organismo di ricerca di frontiera allo stato dell'arte nello studio, nello sviluppo e nell'applicazione di nuove tecnologie informatiche abilitanti». Filippini sottolinea che il CRS4 metterà «a disposizione del Comune la sua esperienza nel campo della gestione intelligente delle grosse quantità di dati, combinandola con il pieno sfruttamento del paradigma della connettività per aiutare la città di Cagliari a crescere e ad essere più competitiva».
 
 
 


LA NUOVA SARDEGNA

7 - La Nuova Sardegna ONLINE - mercoledì 17 settembre 2014
Tagli alle borse di studio, sit in degli universitari davanti alla Regione
Manifestazione di Unica 2.0 e Udu: aumentano gli studenti idonei che non beneficiano degli incentivi
CAGLIARI. «Diritto allo studio: cominciamo oggi». Con questo striscione e le bandiere di Unica 2.0 e Udu, un gruppo di universitari che aspiravano alle borse di studio dell’Ersu ha iniziato stamane a Cagliari una protesta davanti al palazzo della Regione in viale Trento.
«Vogliamo denunciare le politiche portate avanti finora nel campo del diritto allo studio – affermano i promotori – Non è ammissibile che ancora oggi, nonostante tutte le promesse e gli slogan lanciati da parte di determinate forze politiche, i finanziamenti per le borse di studio continuino a diminuire, con la conseguenza che aumenta la sempre più grande categoria degli idonei non beneficiari».
«Vogliamo che l’amministrazione - chiedono gli studenti - metta immediatamente fra le sue priorità la garanzia, la tutela e l’incentivo del diritto allo studio».
 
 
8 - La Nuova Sardegna di mercoledì 17 settembre 2014 / Pagina 31 - Alghero
Ieri l’incontro ufficiale tra il sindaco e il direttore Cecchini
Mario Bruno annuncia: «Casa dello studente in centro»
NEL FUTURO DELLA CITTÀ. Comune e ateneo  alleati sui grandi temi
di Gianni Olandi
ALGHERO L’accordo di collaborazione tra il Comune e la facoltà di Architettura dell’Università nasce sotto una buona stella: per la prima volta da quando Architettura è presente in città, ormai oltre dieci anni, gli studenti non avranno problemi di natura logistica per quanto riguarda la disponibilità delle aule dove svolgere le lezioni. Un viatico nel giorno in cui il sindaco Mario Bruno e il direttore della facoltà Arnaldo Bibo Cecchini hanno firmato un accordo che vede Comune e Architettura insieme sui grandi temi della città: la qualità, sensibilizzazione architettonica, urbanistica, territoriale, paesaggistica e, chissà, magari anche per la riqualificazione complessiva di tutti i bastioni del fronte mare, da Balaguer a Magella, idea progetto che il sindaco sta per mettere in esecuzione. «Per noi Architettura e università di Sassari sono strategiche per il futuro della città – ha sostenuto il sindaco Bruno – e riteniamo che dall’accordo di collaborazione che si sottoscrive oggi nasceranno sviluppi in grado di soddisfare entrambe le istituzioni». La firma del documento è stata preceduta da una comunicazione del rettore magnifico dell’Università di Sassari, professor Attilio Mastino, assente per precedenti impegni, ma presente nella condivisione dell’accordo e rappresentato al momento della firma dal direttore di Architettura Bibo Cecchini. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato gli assessori comunali Gabriella Esposito e Natacha Lampis, Bibo Cecchini ha ricordato, esprimendo soddisfazione per l’accordo con il comune, che « la comunità di Architettura, docenti, dottorandi, studenti professionisti stranieri, tutta la facoltà, è ormai un patrimonio della città dal cui utilizzo possono giungere importanti ricadute per il futuro di Alghero». Il direttore Cecchini ha evidenziato inoltre il ruolo che può svolgere l’istituzione universitaria in relazione ai finanziamenti e alle progettualità di valenza europea. Nella discussione sono emerse poi novità di particolare rilievo per quanto attiene la casa dello studente. È stato il sindaco a dare una informativa piuttosto precisa. «La Casa dello studente – ha detto – dovrà essere concepita e realizzata nel centro della città». La ragioni sono, tra le altre, quelle di favorire sul piano logistico gli studenti. L’indicazione mette fine a una ipotesi progettuale che prevedeva la realizzazione di tale servizio nel tratto conclusivo di via XX Settembre, dopo la scuola media, dove un gruppo imprenditoriale algherese è titolare di una licenza edilizia che indica specificatamente la costruzione del servizio ricettivo destinato al soggiorno degli studenti. Bruno ha annunciato che l’argomento è già stato oggetto di un incontro informale con il nuovo rettore Massimo Carpinelli che svolgerà tali funzioni dal prossimo 1 novembre. Cecchini ha aggiunto che oltre alla Csa sono da perfezionare i servizi della mensa, della mobilità e delle attività sportive con relativa fruizione degli impianti. C'è già un primo “nato” dal fresco matrimonio Comune-Architettura: la biblioteca sarà oltre che comunale anche universitaria. Con maggiori spazi temporali di fruizione.

I numeri di una realtà destinata a crescere
Alghero. Cinquantacinque docenti, 50 dottorandi, oltre 550 studenti, numerosi i professori stranieri in visita. I numeri di Architettura che per quanto riguarda gli studenti registrano l'80 per cento di residenti o domiciliati ad Alghero dei quali soltanto il 15 per cento sono algheresi. Gli altri provengono tutti dall'esterno. La richiesta della Casa dello studente nasce quindi da esigenze oggettive che, dopo oltre dieci anni di attività della facoltà fiore all’occhiello dell’ateneo e della città, non possono continuare a essere ignorate. (g.o.)
 




QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie