Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 April 2014

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 10 - Edizione CA)
AULA. Oggi alle 16
Si riunisce il Consiglio regionale
 
Oggi vengono costituite le sei commissioni permanenti del Consiglio regionale. Il presidente Gianfranco Ganau ha convocato per le 10,30 nell'aula della Terza commissione tutti i gruppi. Ogni commissione, presieduta nella prima seduta dal presidente del Consiglio regionale, eleggerà il proprio ufficio di presidenza, composto da un presidente, un vicepresidente e due segretari. Le commissioni resteranno in carica per trenta mesi. Alle 16 si riunisce invece il Consiglio: all'ordine del giorno la mozione (Pittalis e più) sulla chiusura dei presidi della Polizia in Sardegna; la mozione (Dedoni e più) sul trasferimento della quota di accise spettante alla Regione; la mozione (Fasolino e più) sulla chiusura dei distaccamenti e i tagli del personale di sedi e nuclei specialistici dei Vigili del fuoco.
Intanto, la revisione del Ppr va avanti a tappe forzate. L'assessore all'Urbanistica, Cristiano Erriu, schiaccia il pedale dell'acceleratore per chiudere le consultazioni con l'obiettivo di raccogliere le osservazioni per migliorare il Ppr e approvare la legge urbanistica. Oggi, nella sala riunioni dell'assessorato, Erriu incontrerà alle 10 gli enti locali (Anci, Asel, Province), le Università di Cagliari e Sassari, i Consorzi di bonifica e industriali, i vertici delle aree marine protette e dei parchi. A seguire, sempre al mattino, vertice con le organizzazioni sindacali, gli ordini e le categorie professionali.
«La manutenzione del Ppr è necessaria, ma è decisivo anche approvare la nuova legge urbanistica ed eliminare i ritardi nelle istruttorie delle pratiche», dice Erriu.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari (Pagina 42 - Edizione CA)
Osservatorio astronomico? Dalle stelle alle stalle
CAPOTERRA. Lo stabile dell'Università è abbandonato e in balìa dei ladri di rame
 
Da quando l'Università di Cagliari lo ha abbandonato, i ladri di rame e i vandali si sono dati parecchio da fare, ora il Comune punta a ottenere la gestione del vecchio osservatorio astronomico di Poggio dei Pini per trasformarlo in un'attrazione turistica.
La Commissione consiliare alle Politiche comunitarie, presieduta da Christian Ruiu, chiederà un incontro urgente con il rettore dell'Università di Cagliari, Giovanni Melis, per discutere del punto di osservazione astronomico inutilizzato dal febbraio dello scorso anno.
«I vandali e i ladri in cerca di cavi elettrici stanno danneggiando una struttura di assoluto pregio - spiega Ruiu - attualmente l'osservatorio è utilizzato una sola volta alla settimana dal Gruppo astrofili di Cagliari ma negli altri giorni purtroppo è in totale abbandono. D'estate poi, durante la stagione degli incendi, il timore che quella zona senza più controlli sia particolarmente a rischio».
Dalla protesta alla proposta. «Il nostro obiettivo è quello di riqualificare i tre caseggiati e farne un piccolo polo in grado di ospitare attività didattiche ma anche turisti. L'osservatorio, inoltre, può ancora offrire qualche posto di lavoro. Ho avuto la delega da parte del sindaco per incontrare il rettore».
Per Gianfranco Littarru, vice presidente della Commissione Politiche comunitarie, occorre puntare all'acquisto dell'osservatorio da parte del Comune. «Se come si dice in certi ambienti, la struttura verrà venduta, in collaborazione con la Regione potremmo rilevarla per farne una delle porte del Parco del Sulcis - dice Littarru - con un progetto di riqualificazione l'osservatorio potrebbe diventare un luogo in cui è possibile ammirare la flora e la fauna del nostro territorio».
Ivan Murgana
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 35 - Edizione CA)
Università
“Ichnusa”, stamattina premiazione dei vincitori
 
Si è conclusa la sesta edizione del Premio Ichnusa, la competizione che offre agli studenti dell'Università di Cagliari la possibilità di misurarsi nella realizzazione di un progetto di marketing e aggiudicarsi uno stage retribuito di 6 mesi all'interno del team marketing Ichnusa. Gaia Riccardi, group brand manager di Ichnusa, Giovanni Melis, rettore dell'Università degli studi di Cagliari, e Giuseppe Melis, docente di marketing nella facoltà di Scienze economiche giuridiche e politiche, premieranno gli studenti vincitori.
L'appuntamento è dunque per stamattina alle 11 nell'Aula magna della facoltà di Economia, in via Sant'Ignazio 74. «La grande partecipazione da parte degli studenti che, anche quest'anno, ha contraddistinto il Premio Ichnusa», hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione, «conferma il valore del progetto formativo promosso dal brand, da sempre vicino alla sua terra e impegnato a sostenerne la scoperta di nuovi talenti».
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Porto Torres – pagina 28
Incubatore
Oggi un seminario sui finanziamenti alle imprese
 
PORTO TORRES Si parlerà di sostegno pubblico alle imprese attraverso i finanziamenti “Smart&Start” nell’incontro curato dal Consorzio industriale provinciale in programma domani dalle 14,30 nell'incubatore d'impresa in via Domenico Millelire. Il seminario, organizzato in collaborazione con Invitalia, propone di illustrare gli incentivi per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo di tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca. Oltre a far conoscere il Fondo Rete Incubatori - l’incentivo destinato a micro e piccole imprese già insediate o che vogliono insediarsi negli incubatori rete Invitalia, tra i quali quello di Porto Torres - che finanzia programmi di investimento nel settore manifatturiero, in alcuni comparti del settore servizi e nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L'incontro, aperto dai saluti del presidente del Cip Franco Borghetto, prevede interventi di Francesco Meloni, dell'ufficio trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari, e di Giovanni Marzulli e Stefano Corona di Invitalia. Gli imprenditori potranno prenotare incontri al numero 848886886: informazioni e adesioni al numero 079 219002 o mail n.sanna@casi-sassari.it. (g.m.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie