Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 March 2014

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DI ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 39 - Edizione CA)
PROVE DI SELEZIONE PER L'UNIVERSITA'
 
Scade l'11 marzo il termine per iscriversi alle prove per l'accesso al corso di laurea in Scienze dell'Architettura e a quelli in Medicina, Chirurgia e Odontoiatria. Info su www.unica.it.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Nuoro (Pagina 55 - Edizione CA)
Matematica: olimpiadi
NUORO. In gara da tutta la Sardegna
 
Centinaia di alunni provenienti da sedici istituti superiori della Sardegna si affronteranno venerdì a Nuoro nelle Olimpiadi della Matematica a squadre per studenti d'istituti secondari.
La manifestazione, organizzata dal liceo scientifico Fermi in collaborazione col comune del capoluogo barbaricino si svolgerà dalle 14,30 nel centro Polifunzionale di via Roma in concomitanza con la Coppa Galileo organizzata dal dipartimento di Matematica dell'Università di Genova che fornirà il testo della prova nuorese. Saranno ammesse alla finale della nazionale, che si svolgerà dal 8 al 11 di maggio 2014 a Cesenatico in concomitanza con la finale delle Olimpiadi di Matematica individuali, le due squadre con il migliore piazzamento.
L'anno scorso gli alunni dell'istituto Fermi di Nuoro arrivarono alla fasi nazionali di Cesenatico sia nella gara a squadre sia in quella individuale con Mattia Puddu. L'obbiettivo delle olimpiadi di matematica è quello di suscitare negli studenti interesse per la disciplina, affrontata, per una volta, come lavoro di squadra senza la responsabilità e l'ansia del “compito” da svolgere singolarmente. (f.le.)
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Provincia di Oristano (Pagina 54 - Edizione CA)
Laconi
Cavallini del Sarcidano: firmata la convenzione
 
Il Consiglio comunale aveva dato il via libera dieci giorni fa. Ieri mattina è stata firmata negli uffici dell'Ente foreste a Cagliari la nuova convenzione per la gestione del cavallo del Sarcidano, razza unica al mondo. Un centinaio di esemplari vivono nei boschi fra Laconi ed i paesi vicini. C'erano gli assessori Fausto Fulghesu ed Ignazio Cabula per il Comune di Laconi, l'Ente foreste, l'Agris e l'Università di Sassari. Tutti concordi su un progetto condiviso dopo gli scontri dell'ultimo anno fra Comune ed Ente foreste. La prima convenzione risale al 1995 quando si pose l'obiettivo di capire se il cavallo del Sarcidano rappresentasse una biodiversità. Nel 2005 la seconda col riconoscimento di questa unicità animale e progetti per la sua tutela. «Questa terza convenzione si è posta l'obiettivo della valorizzazione economica e turistica del nostro cavallo», ha spiegato il sindaco, Paolo Pisu, «ed il suo utilizzo nelle corse per i ragazzi». ( an.pin. )
 
L’UNIONE SARDA
4 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari (Pagina 60 - Edizione CA)
Alghero
I lavori interminabili dell'ospedale civile
 
Il nuovo ospedale e il completamento dei lavori di ristrutturazione nella vecchia struttura di via Don Minzoni. Il Comitato Sanità di Alghero si appella al presidente del consiglio regionale Francesco Pigliaru per risolvere, una volta per tutte, i gravissimi problemi strutturali e di organico che gravano sui due ospedali cittadini. Intanto con il finanziamento del polo ospedaliero, come aveva previsto la Giunta Soru e, per il quale, «esiste già un piano di fattibilità predisposto dalla Facoltà di Architettura - spiega il presidente del Comitato Domenica Casu - come pure l'indicazione dell'area individuata dal consiglio comunale». Ma non è la sola richiesta. Si ricorda pure «l' ultimazione degli interminabili lavori di ristrutturazione dell'ospedale e l'attivazione di importanti servizi già previsti quali l'Unità di terapia intensiva cardiologica, la lungodegenza, la neurologia, il potenziamento dell'endoscopia chirurgica e di altri servizi ospedalieri e territoriali». (c. fi.)
 

LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 29 - Sassari
«L’urbanistica e la città», i giovani imparano la politica
 
ALGHERO “L'urbanistica e la città”, un tema impegnativo quando affascinante che costituisce una delle colonne portanti per qualsiasi amministratore pubblico. Sarà l'argomento della lezione della scuola di formazione per giovani che si vogliono dedicare alla gestione della cosa pubblica in ambito locale che si terrà stasera, alle ore 18.30, nella Sala Manno di Via Marconi, 10 . L'iniziativa è della Associazione un'Isola che ha voluto segnare un percorso di apprendimento e di preparazione destinato agli amministratori di oggi e domani attraverso informative tecniche e di legge. Non a caso che la lezione è affidata al professor Francesco Indovina, docente di Analisi territoriale e pianificazione dell'università Iuav di Venezia e del dipartimento di Architettura di Alghero. Fino a ora sono un centinaio gli iscritti alla scuola organizzata dall'associazione fondata da Mario Bruno dal titolo: «Coloriamo il futuro delle nostre città». I corsi di formazione sono giunti alla terza edizione e vengono realizzati in collaborazione con l'Anci, l'associazione dei comuni, e la Fondazione Banco di Sardegna. (g.o.)
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie