Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 December 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA / Cronaca di Cagliari (Pagina 37 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Approvato il bilancio
Il Governo taglia, ma le tasse non aumenteranno
Gli studenti universitari e le loro famiglie esultano: le tasse non aumenteranno. Il Consiglio di amministrazione dell’Università ha infatti approvato ieri mattina il bilancio di previsione per il 2014, dando la buona notizia. «Nonostante il nuovo taglio annunciato dal Ministero dell’Istruzione (7 milioni di euro) sul “Fondo di finanziamento ordinario” - è stato scritto in una nota - il preventivo chiude in pareggio con proventi che superano i 196 milioni di euro».
La gestione operativa presenta un avanzo significativo. Il costo del personale, che include gli incrementi per i nuovi concorsi per i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e per il personale tecnico e amministrativo, si attesta sui 117 milioni.
Il sostegno regionale, in particolare la dotazione del “Fondo unico per la didattica e la ricerca”, consente di continuare a mantenere un solido indice di sostenibilità economica e finanziaria, parametro che il Ministero considera decisivo per attivare il recupero del turnover. «L’impostazione del bilancio - prosegue la nota - prevede il consolidamento dell’offerta formativa e della qualità dei servizi agli studenti, nonché un adeguato sostegno alla ricerca. In considerazione della difficile situazione socio-economica dell’Isola non sono stati previsti, dunque, aumenti delle tasse». E non finisce qua, perché dall’Ateneo fanno sapere di aver inoltre garantito il finanziamento del piano di investimenti in corso per la realizzazione del nuovo asse didattico e scientifico a Monserrato, la realizzazione della nuova biblioteca di Ingegneria, la ristrutturazione della ex clinica Macciotta e per il programma di manutenzione straordinaria degli edifici per la didattica e la ricerca. «Il buon risultato riflette il processo di riorganizzazione, le nuove logiche comportamentali e la r3igorosa politica di bilancio - ha commentato il Rettore Giovanni Melis».
È stata anche garantita la stabilità di tutti i servizi agli studenti: dall’orientamento ai tutor per la didattica, fino alle associazioni. Nel 2014 verranno banditi 120 posti per professore associato e 40 per ordinario, 15 per il personale tecnico e amministrativo. Personale che oggi è composto da 1029 docenti e 1068 amministrativi.
 
 
2 - L’UNIONE SARDA / Primo Piano (Pagina 3 - Edizione CA)
Le risorse alle università
Le risorse che la Regione ha stanziato, nel 2010 e 2011, per il Consorzio Forgea International di Cagliari e per l’Associazione istituzione libera università Nuorese Ailun sono state pari, rispettivamente, a 270mila euro e a 980mila euro all’anno, e non a 6 milioni di euro, come riportato, giovedì 19 dicembre scorso, nell’articolo “Il rimprovero della Corte”.
 
 
3 - L’UNIONE SARDA / Spettacoli e Società (Pagina 70 - Edizione CA)
Dalle 19 al chiostro di Architettura di Cagliari
“Lollove”: la redazione presenta il magazine
Oggi dalle 19 nel Chiostro della Facoltà di Architettura di Cagliari, in collaborazione con Unica Bookshop, la redazione di “Lollove Mag” presenta la App e il numero zero del magazine. Durante la serata il live di Oratio e a seguire le selezioni musicali di Nostal Chic. L’ingresso è gratuito e si potrà mangiare e bere a prezzi “universitari”.
Gli studenti di architettura sotto l’associazione Unica Bookshop presenteranno un’installazione da loro realizzata: una sorta di percorso evocativo tra le pagine del magazine. Il team di Lollove Mag invece presenterà al pubblico la App e il numero zero del magazine durante una breve chiacchierata moderata da Celestino Tabasso.
“Lollove Mag” è un progetto editoriale indipendente nato nel 2012 per raccontare storie di cultura, creatività e innovazione dell’Isola. La settimana scorsa è uscito il numero zero del magazine in digitale, scaricabile gratuitamente attraverso la App sviluppata da Paperlit per sistemi IOS. Unica Bookshop nasce come collettivo di studenti da un corso della Facoltà di Architettura di Cagliari, il cui programma didattico prevedeva la costruzione di uno spazio dedicato alla consultazione e alla vendita del libro d’Architettura. Il principale campo d’azione dell’associazione è la diffusione della cultura del libro, l’architettura e le arti visive.


 
4 - L’UNIONE SARDA / Oristano e Provincia (Pagina 57 - Edizione CA)
Comune
Università «Doveroso salvarla»
ORISTANO Tutti uniti per salvare l’università. Il Consiglio comunale giovedì ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno del gruppo NoiOr per «attivarsi con la Regione per trovare una soluzione, e reperire nuovi locali comunali per ridurre i costi degli affitti» ha ricordato Peppe Lai. Lunedì alle 18,30 i capigruppo incontreranno il Cda del Consorzio Uno, i lavoratori e gli studenti. Il sindaco ha ricordato le difficoltà, ribadendo però che «il Comune non può indebitarsi anche per l’università». Tendas ha ricordato di aver chiesto alla Regione di stabilire uno stanziamento apposito per i corsi oristanesi. E ancora: «Non siamo i migliori, abbiamo 600 studenti, non si capisce perché non siamo mille», ha detto dimenticando però che alcuni corsi oristanesi sono a numero chiuso. Il Consiglio ha dato il via libera all’adesione al protocollo regionale che consente alle imprese di poter incassare i crediti vantati nei confronti delle istituzioni entro 30 giorni. Via libera infine al Piano straordinario di sclassificazione degli usi civici che gravano ancora al campo scuola del Sacro Cuore, campo Tharros, istituto professionale per l’agricoltura e nelle frazioni. (v. p.)
 


LA NUOVA SARDEGNA 
 
5 - LA NUOVA SARDEGNA / Pagina 28 - Sassari   
UNIVERSITA’
Studenti disabili, il blog è on line
Università degli studi di Sassari Novità illustrate da Paolo Enrico, delegato del rettore
SASSARI Su iniziativa di alcuni studenti, è on line il blog dedicato agli studenti disabili dell’Università: http://infodisabiliuniss.blogspot.it/p/cerca-il-tuo-tutor.html. Grazie a questo nuovo strumento, gli studenti dei vari dipartimenti dell’ateneo possono dare la propria disponibilità per il servizio di assistenza ai loro colleghi disabili. È una delle tante novità di quest’anno accademico, illustrate da Paolo Enrico, delegato del rettore e presidente della commissione per le problematiche degli studenti disabili. Sempre a partire da quest’anno, il sito dell’Università ospita una sezione, ricca di riferimenti normativi e di consigli utili, dedicata agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (Dsa): http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=862&xml=/xml/bacheca/bacheca11817.xml&item=0&tl=Ultime%20notizie.
 

 

 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie