Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 November 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 

 
 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA / Cronaca di Cagliari (Pagina 27 - Edizione CA)
Cittadella
INCONTRI SUL PARKINSON
Oggi sarà celebrata anche in città la giornata nazionale della malattia di Parkinson, che colpisce circa il 3 per mille della popolazione in generale, e circa il 2% di quella sopra i 65 anni. Alle 9, nella aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria, si terrà un incontro che aprirà le porte a tutti i pazienti affetti da malattia di Parkinson o parkinsonismi e ai loro familiari che vorranno sapere di più su questa malattia. Al Brotzu, nel reparto di Neurologia diretto da Maurizio Melis, è attivo un Centro Parkinson dove vengono seguiti circa mille pazienti provenienti da tutto il territorio regionale.
 
 
2 - L’UNIONE SARDA / Quartu Sant'Elena (Pagina 31 - Edizione CA)
TEATRO
Domani inizia “Parole nel tempo”
Primo appuntamento con “Parole nel tempo”. Domani alle 19, nello spazio culturale di via De Gasperi 48, andrà in scena uno spettacolo incentrato sul ventiduesimo libro dell'Iliade che narra lo scontro tra Achille ed Ettore. La rassegna è dell'Houdini Theatre, in collaborazione con la facoltà di studi umanistici dell'Università di Cagliari e l'associazione culturale Aula39. (g. mdn.)


 
3 - L’UNIONE SARDA / Quartu Sant'Elena (Pagina 31 - Edizione CA)
L'appuntamento è per oggi alle 17 al teatro Sacro Cuore
TORNA IL “COSPLAY”
Il raduno di chi si veste con costumi manga
Oggi alle 17 il teatro Sacro Cuore ospiterà la seconda edizione di “Anime&Cosplay”. L'iniziativa è organizzata dall'associazione studentesca Fuan Caravella. Il cosplay , è un fenomeno nato in Giappone tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, che adesso spopola anche in Italia. Consiste nell'indossare un costume che rappresenta personaggi manga giapponesi e altro. Una giuria valuterà e premierà le seguenti categorie: cosplay maschile, cosplay femminile, miglior gruppo, interpretazione, somiglianza e miglior accessorio. Si terrà conto sia della qualità del costume che degli accessori, con un occhio di riguardo a chi si realizzerà da sè i costumi. Ingresso libero. (g. da.)
 
 
4 - L’UNIONE SARDA / Provincia Sulcis (Pagina 44 - Edizione CA)
SEQUESTRO
Portovesme: nuove analisi sul piombo nei container
Non solo gli esperti dell'Agenzia delle dogane: anche la Procura si occuperà delle analisi sul “pastello di piombo” sbarcato al Porto canale di Cagliari il 7 novembre e sequestrato da doganieri e Noe. Il pm Giangiacomo Pilia, che ha iscritto nel registro degli indagati per “traffico illecito di rifiuti pericolosi” Carlo Lolliri, amministratore delegato della “Portovesme srl” (azienda cui era destinato il prodotto, circa 60 tonnellate), incaricherà il docente universitario di chimica Antonio Francesco Devillanova di compiere analisi su natura e qualità del pastello per chiarire se quel materiale, che si ricava dalla frantumazione degli accumulatori esausti e deve subire un trattamento particolare per diventare una merce priva di rischi ambientali, sia davvero un “rifiuto” oppure, come sostiene l'avvocato difensore Massimo Melis, sia giunto nel capoluogo seguendo i criteri di legge». (an. m.)
 



QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie