Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 August 2013

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 10 - Edizione CA)
SCUOLA. I Riformatori
Pochi laureati, cambiare la formazione
 
La svolta nel futuro dell'isola passa attraverso la competitività. Così sostengono i Riformatori che, ieri mattina, hanno presentato il terzo dei cinque progetti «per cambiare la Sardegna». Il tema è il capitale umano e il luogo scelto dai Riformatori per spiegare il progetto è simbolico: il Palazzo delle scienze di Cagliari. «Serve una rivoluzione sarda», sottolinea il deputato Pierpaolo Vargiu, «basta parlare delle solite cose».
Investire sul capitale umano significa agire in diversi settori con l'obiettivo di «fare un intervento drastico sulla formazione», dice il consigliere regionale Michele Cossa. «La scuola è alla base della competitività e dello sviluppo», sostiene Attilio Dedoni, «valorizziamo lo studio delle lingue e valutiamo anche gli insegnanti». L'idea di migliorare la formazione nasce dall'evidenza che «non abbiamo una classe dirigente di alto profilo», dice Franco Meloni, «vogliamo realizzare un collegio, che permetta a tutti gli studenti meritevoli di formarsi, e istituire due facoltà di eccellenza sulle scienze ambientali». L'obiettivo è «creare nuove professionalità e aumentare il numero dei laureati sardi, fermo al 9% rispetto al 12% del resto d'Italia e al 40% della media europea», afferma Pietro Fois. Le idee dei Riformatori sono contenute in cinque proposte di legge. Hanno portato la testimonianza tre docenti universitari: Alberto Devoto, Gaetano Di Chiara e Germana Manca.
Matteo Sau
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Sport (Pagina 42 - Edizione CA)
E Alghero va a tavola
SURF. Presentata ieri la terza edizione del raduno Swk
 
ALGHERO Tre magiche location in cui accarezzare le onde: Lido San Giovanni, Pineta Mugoni e la baia di Porto Ferro. È tutto pronto per la terza edizione del raduno Swk Alghero, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre e che porterà nella Riviera del Corallo oltre duecento atleti amanti del surf, windsurf, kitesurf e sup, tutto proposto in modo ludico e divertente, unendo allo sport, le meraviglie della natura e la cucina sarda. La tre giorni algherese è stata presentata ieri mattina nell'area Giardino Mediterraneo–sala check-in dell'aeroporto di Alghero, partner dell'evento.
«La scelta di presentare qui l'evento è duplice», spiega Giacomo Sanna, dell'organizzatrice Pubblicitas-Mec3 Sport, «un motivo scaramantico (visto che abbiamo presentato qui anche le due fortunate edizioni precedenti) e uno pratico. Si tratta di una manifestazione sportiva, ma anche utile per allungare la stagione turistica e quindi, l'aeroporto di Alghero è il posto simbolicamente ideale». Tra gli atleti che hanno già confermato la loro presenza, Stefano Lorioli, Gigi Madeddu, Federico Nesi, Giovanni Parsani e Matteo Spanu per il mondo del windsurf, Davide Filapizzo per il kitesurf, Vittorio Casu, Marco Pistidda e i gemelli Davide e Gavino Dettori per il surf da onda e Carsten Marowski per il sup.
La manifestazione, patrocinata dall'Università di Sassari, si propone di far partire un progetto di diffusione degli sport velici all'interno del mondo universitario, grazie alle associazioni sportive e alle scuole di vela che parteciperanno al raduno.
Antonio Burruni

LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Ed_Cagliari
FLUMINIMAGGIORE
Una task force di botanici per salvare il pino secolare
 
FLUMINIMAGGIORE Una task force per salvare il pino secolare. Per accertare lo stato sanitario del monumento naturale fluminese è intervenuta, con due sopralluoghi, la sezione di patologia vegetale del dipartimento di agraria dell’università di Sassari. Gli esperti dell’ateneo, a distanza di circa due mesi dalla prima visita, hanno riscontrato un notevole peggioramento delle condizioni vegetative della pianta di Sant’Antoneddu. L’attacco dei funghi patogeni è in uno stato avanzato. «Nel contempo, al fine di limitare l’ulteriore degrado della pianta e favorirne la ripresa vegetativa, è stato praticato un trattamento endoterapico al fusto – ha dichiarato il professor Antonio Franceschi – un trattamento per piante arboree in aree verdi nel rispetto della normativa europea. Per stimolare il sistema immunitario». Per aiutare l’albero a resistere alle avversità della natura e agli agenti patogeni, i tecnici hanno suggerito la predisposizione di un piano di trattamenti con un concime contenente elevate quantità di fosforo e potassio, sostanze naturali che potenziano la resistenza dei vegetali. «Dovrebbero effettuarsi almeno tre trattamenti a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro – ha proseguito Franceschi – Intanto abbiamo prelevato altri campioni al fine di delineare un quadro più completo in modo tale da poter realizzare interventi di prevenzione e di lotta più efficaci». L’impegno per salvare il pino secolare non manca. Francesco Carta
 
LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Ed_Nuoro
Corsi dell’Ailun per specialisti del diritto
 
NUORO L’Ailun di Nuoro e La Scuola superiore Sant’Anna di studi universitari e di perfezionamento di Pisa hanno organizzato per l’autunno 2013 tre corsi di alta formazione e un ciclo di seminari per la formazione e l’aggiornamento di figure professionali di alto profilo offrendo agli operatori pratici del diritto e ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni l’opportunità di acquisire competenze specifiche, sia teoriche che pratiche, nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto di famiglia. Corsi di alta formazione: contratti pubblici: problematiche più discusse e stato dell’arte (8 ore); tempi e ritardi della pubblica amministrazione (16 ore); il codice del processo amministrativo dopo il secondo decreto correttivo (d.lgs. n. 160/2012 ) e le più recenti decisioni dell’adunanza plenaria (8 ore). I docenti saranno: Salvatore Cacace, consigliere di Stato; Hadrian Simonetti, consigliere di Stato; Raffaele Greco, consigliere di Stato; Gianluca Rovelli, consigliere Tar. Ciclo di seminari: Questioni attuali di diritto della famiglia: prassi sarde e nazionali a confronto, 14-15 novembre 2013. Programmi e orari in corso di definizione. Per maggiori informazioni: www.ailun.it.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie