Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 August 2013

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Il parere
«Sta crollando il mito dei Fratelli musulmani»
 
Dal 3 luglio, giorno della destituzione di Morsi, il Cairo è una città blindata. «È un'evoluzione per certi versi prevedibile. L'Egitto è un paese che non ha mai conosciuto la democrazia. Mi avrebbe stupito il contrario». Patrizia Manduchi, docente universitaria di Storia e istituzioni musulmane, commenta con l'occhio dell'esperto i disordini delle ultime settimane.
Parlare di colpo di Stato è giusto?
«Dal punto di vista tecnico sì, peraltro preceduto e accompagnato da un movimento popolare senza precedenti. Il mito del buon governo dei Fratelli musulmani sta crollando».
Che ruolo hanno gli americani?
«Non voglio esprimere giudizi di valore sul bene o sul male».
Le lezioni erano regolari, Morsi ha vinto.
«Il quaranta per cento degli egiziani non sa né leggere né scrivere, è comprensibile che si siano schierati con un partito conservatore».
Laici e conservatori, convivenza impossibile?
«È una dualità che esiste da decenni. Né l'una né l'altra componente potranno sparire. E la storia ci insegna che i Fratelli musulmani più vengono repressi più acquistano forza».
Il cammino per la democrazia è lungo?
«Si arriverà a un regime meno autoritario, ma non so se si raggiungerà mai una vera democrazia». (sa.ma.)
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro (Pagina 23 - Edizione CA)
Università a Nuoro
Due milioni per il Campus
 
NUORO I fondi per il Campus universitario Sardegna ammontano a due milioni di euro, ma l'amministrazione comunale di Nuoro li utilizzerà soltanto nel 2014. La notizia arriva con la delibera di Giunta che sancisce l'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.
L'amministrazione comunale fa dunque un passo verso la realizzazione del campus universitario in viale Sardegna, nell'area dell'ex artiglieria. Il terreno è andato al Comune in virtù dell'accordo di programma firmato tempo fa da Comune, Regione e ministero della Difesa per la costruzione della caserma a Pratosardo, che era andato ai militari pproprio in cambio dell'area di viale Sardegna. Il sindaco Alessandro Bianchi ritiene valido quell'accordo, sebbene riconosca eventuali imperfezioni da correggere».
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Stampace
Antifurto acceso, notte insonne per i residenti
 
Notte insonne a Stampace alta. Tra venerdì e sabato il rione non ha chiuso occhio. «Colpa di un antifurto impazzito che ha suonato ininterrottamente fino al mattino successivo», racconta imbufalito Peppino Ledda, residente in via Ospedale. «Abbiamo telefonato alla Polizia municipale. Ci hanno risposto che avevano ricevuto decine di chiamate ma che non potevano intervenire per mancanza di pattuglie». Risultato? «Una notte da incubo. Sembra che la sirena difettose fosse quella dell'Università». (p.l.)
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 - La Nuova Sardegna
Pagina 10 - Attualita
Corsia preferenziale per i precari della P.a.
Oggi il varo delle misure per la stabilizzazione e le pensioni nel settore pubblico. Sindacati critici
 
ROMA Un decreto (di 10 articoli) con obiettivi di «razionalizzazione» e un ddl (di 12 articoli) sull'occupazione nelle amministrazioni pubbliche. Si presentava già in due tempi l'intervento sugli statali e sui nuovi tagli nella P.a. arrivato sul tavolo del Consiglio dei ministri di venerdì e rinviato a oggi per l'ok definitivo. Nel weekend si è lavorato a limare le misure. Tra i nodi principali, sui quali sono state sollevate obiezioni più politiche che tecniche, la stabilizzazione dei precari, e dell'Agenzia per la coesione territoriale, chiamata a coordinare la gestione dei nuovi fondi Ue in arrivo per il 2014-2020 (30 miliardi). Dubbi che, almeno sulla nuova agenzia, sarebbero stati già superati. Ecco in sintesi le misure contenute. Salva-precari: corsia preferenziale per i precari della P.a. Dovrebbe arrivare una riserva del 50% dei posti a concorso per chi ha avuto un contratto di lavoro a termine per tre anni negli ultimi 5, fino al 2015. Chance che, secondo i sindacati, metterebbe al riparo solo una piccola parte dei 150mila in scadenza di contratto a fine anno. Previste anche misure per limitare la flessibilità in entrata. Prorogate al 2015 le attuali graduatorie. Esuberi: per i 7-8 mila esuberi individuati nelle amministrazioni centrali, sarà prorogata la possibilità di andare in pensione con le regole antecedenti la riforma Fornero, portando da fine 2014 a fine 2016 il limite per i requisiti. Tagli del 20% auto blu e consulenze: per auto di servizio e consulenze dal 2014, nelle amministrazioni pubbliche e per le Authority, scatta un tetto di spesa pari all'80% dei costi sostenuti nel 2012, ed è prorogato a fine 2015 il blocco di acquisto o leasing di autovetture. Agenzia per la coesione: la nuova agenzia dovrà «rafforzare l'azione di programmazione, coordinamento e sostegno della politica di coesione». Sarà sottoposta alla vigilanza della presidenza del Consiglio e del ministro delegato. Mille vigili del fuoco: In arrivo 1000 assunzioni, con una dotazione di circa 75 milioni di euro tra il 2013 e il 2015. Sistri e Ilva: semplificazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (in primis i rifiuti pericolosi). Presenti anche norme su Ilva, dalla gestione dei rifiuti alle forniture.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie