Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 August 2013

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Estate (Pagina 7 - Edizione IN)
Studi gramsciani: convegno a Ghilarza il 6 e 7 settembre
 
L' associazione Casa Museo Antonio Gramsci organizza un seminario di studi gramsciani, nella Torre Aragonese di Ghilarza, il 6 e il 7 settembre. Verrà inoltre presentato al pubblico il progetto di “Ghilarza summer school”. Il convegno verrà aperto, il pomeriggio del 6, da un seminario sui “Quaderni del carcere”, con le relazioni di Fabio Frosini (Università di Urbino) e di Giuseppe Cospito (Università di Pavia). La mattina del 7 seminario sulla dialettica egemonico/subalterno, con Peter D. Thomas (Brunel University di London) e Cosimo Zene (School of Oriental and African Studies, University of London). Parteciperanno Gianni Francioni (Università di Pavia), Joseph A. Buttigieg (University of Notre Dame, Indiana), Gianni Fresu (Università di Cagliari), Dora Kanoussi (Benemérita Universidad Autónoma de Puebla, México), Mauro Pala (Università di Cagliari) e Giancarlo Schirru (Università di Cassino).
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Estate (Pagina 9 - Edizione IN)
Incontri
SEDILO
Convegno su San Costantino
 
Il confronto di oggi proposto dal convegno “In hoc signo vinces”, sarà in particolare sulle rappresentazioni dell'iconografia, sugli ex voto e sull'arte e l'architettura del Medioevo. Di questo e molto altro discuteranno, a partire dalle 20,30 in piazza San Giovanni, studiosi ed esperti coordinati da Anna Maria Piredda. Anna Maria Saiu Deidda, dell'Università di Cagliari, interverrà su le immagini di Sant'Elena tra VI e XIX secolo; Franco Masala affronterà la questione delle Chiese intitolate a Sant'Elena, madre di Costantino, in Sardegna; Alberto Virdis, dell'Università di Cagliari delineerà la figura di San Costantino nell'arte del Medioevo sardo; Luca Vargiu, ancora dell'Università di Cagliari, parlerà di paesaggio estetica identità; Susanna Paulis interverrà sugli ex voto del santuario del San Costantino a Sedilo tra preghiera e testimonianza e Giuseppe Zichi, dell'Università di Sassari, parlerà dell'Ardia di San Costantino tra identità e integrazione. Come ogni sera, saranno proposte interviste e testimonianze di sedilesi e di pellegrini.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
CTM. L'azienda migliora i servizi
Fino al 15 settembre restano operative le linee per le spiagge
 
Pullman con le stesse frequenze di giugno anche dal 26 agosto al 15 settembre. Lo comunica il Ctm, che rende noto agli utenti tra l'altro come quest'anno, al fine di migliorare i servizi nell'area cittadina, visto il rientro dalle ferie, il servizio sarà implementato e avrà le stesse frequenze del mese di giugno.
Tutti gli orari sono disponibili sul sito internet www.ctmcagliari.it o contattando il numero verde gratuito 800.078.870, dall'applicativo busfinder per Ios e Android. Le frequenze sono disponibili, inoltre, su tutte le pensiline e paline delle fermate.
Tenuto conto della domanda di trasporto anche dei turisti verso le spiagge del Poetto, fino al 15 Settembre, verranno anche mantenute le linee per le spiagge: la linea 3P effettuerà tutte le fermate in comune con la linea 3 in andata e ritorno (non effettua fermate da ponte Vittorio a Marina Piccola all'andata e da via Gorgona fino alla prima fermata di via della Pineta (chiesa) al ritorno).
La linea PN (piazza Matteotti-Saline) avrà una frequenza di 30 minuti dal lunedì al venerdì e un quarto d'ora il sabato. La linea 9P sarà attiva solo la domenica dalle 8 (prima corsa di andata) alle 20.09 (ultima di ritorno) piazza San Michele-capolinea delle Saline, con frequenza 17 minuti.
La linea QS dal lunedì al venerdì avrà una frequenza di 30 minuti mentre il sabato e la domenica di quindici.
ABBONAMENTI Il Ctm ha tra l'altro reso noto che per gli studenti delle scuole elementari, delle medie inferiori e superiori, gli iscritti all'università o ai corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione o dagli enti delegati, che è già possibile recarsi al Ctm point di viale Trieste 151 per rinnovare il profilo studenti e acquistare l'abbonamento annuale, che rimane invariato come prezzi: 140 euro sotto la soglia Atir (con Isee pari o inferiore a € 25.459,88) e 180 euro sopra la soglia. Per chi rinnova l'abbonamento, valido dal 1 settembre sull'intera rete (compresa Metrocagliari) è inoltre necessario, per il primo acquisto, richiedere la Ctm card.
Il Ctm point di viale Trieste 151 è aperto, con orario continuato, dalle 8 alle 19 (dal lunedì al venerdì) e dalle 8 alle 12.45 nella sola giornata di sabato.
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Ed_Cagliari
LA CANDIDATURA»NOMINATION EUROPEA
Capitale della cultura, soltanto a parole
Il capoluogo deve confrontarsi con altre 19 città per il prestigioso riconoscimento. Le altre sono più avanti nei progetti
di Stefano Ambu
 
CAGLIARI Un campionato a venti squadre. Ma non è quello di calcio che inizia il prossimo fine settimana. Il pallone non c'entra, qui il gol si fa con i monumenti e le tradizioni: Cagliari sta preparando i documenti per la presentazione della candidatura a capitale della cultura 2019. Ma dovrá vedersela con diciannove avversarie (ma a metá settembre potrebbero essere molte di più) che nel frattempo stanno facendo il diavolo a quattro con testimonial, convegni, project manager, siti, loghi e magliette ufficiali. Una sfida che si presenta tutt'altro che facile. Ci sono in lizza, tanto per fare qualche nome, tutte le città marinare eccetto, per ora, Genova. E poi una capitale del Regno d'Italia, Torino. E una capitale dell'impero romano d'occidente, Ravenna. Le altre? Non scherzano. Ci sono Palermo, Lecce, Urbino, Perugia-Assisi, Mantova, Matera, Siena e Siracusa, tutte da zona scudetto-Champions. E poi Aosta, Caserta, Catanzaro, Bergamo, L'Aquila, Taranto. «Stiamo lavorando – spiega l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni – al progetto anche in questi giorni. Per noi, al di lá del risultato finale, è importante avviare un processo che punta sulla partecipazione e il coinvolgimento della cittá nei prossimi mesi». Toto pronostici per Cagliari? La sua arma vincente potrebbe essere- come annunciato prendendo come esempio ciò che era successo per Marsiglia e la Provenza, il coinvolgimento nell'operazione di tutta la Sardegna. Ma il momento della verità arriverà a dicembre con la pre-selezione. E le prime esclusioni. A quel punto le città candidate dovranno presentare un curriculum ancora più elaborato del precedente per la vera e propria selezione che, nel giro di nove mesi, dovrebbe portare all'indicazione della città regina della cultura italiana che si affiancherà tra sei anni la località scelta in Bulgaria. Il coinvolgimento del territorio intorno alla città non è un'arma che tirerà fuori soltanto Cagliari. Perugia, nel suo sito ufficiale della candidatura, si presenta abbinato ai "luoghi di San Francesco d'Assisi" e dell'Umbria. Nel club dei sostenitori c'è anche Renzo Arbore, presidente dell’Associazione Umbria Jazz e cittadino onorario di Perugia. Sempre in tema di confini allargati Venezia si presenta con il Nordest. E, nel comitato fondatore ci sono già Comune e Provincia di Venezia, Regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano. Urbino, nel suo squadrone, schiera l'ex ministro alla Cultura di Francia, ideatore della Capitale Europea della cultura, Jack Lang: è il presidente del comitato promotore. Ravenna? Sito e logo già pronti, proprio oggi festeggia la candidatura con musica e installazioni in darsena. Tutti i candidati corrono: Palermo ha già incassato il sostegno della Regione, Bergamo schiera il regista Ermanno Olmi nel comitato. Le altre concorrenti non sono da meno. Cagliari invece arranca, come la Sardegna.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie