Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 August 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 

 
L’UNIONE SARDA

1 – L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
Passaggi limitati
Lavori notturni in piazza d’Armi
Divieto di sosta e transito notturno limitato in piazza d’Armi per consentire il completamento delle indagini geognostiche avviate dal Comune contro il rischio idrogeologico. La nuova fase della campagna di studio del sottosuolo è partita ieri notte. Per ridurre al minimo i disagi, i geologi del Comune e dell’Università sono entrati in azione nel cuore della notte, dalle 23 alle 4 del mattino. L’intervento dovrebbe protrarsi per alcuni giorni. In programma una serie di carotaggi (prelievi di campioni di terra) nella parte centrale della piazza. Le trivelle saranno di volta in volta spostate. Obiettivo: tenere sotto costante monitoraggio le cavità sotterranee. Cinque anni fa, l’8 agosto 2008, una voragine inghiottì un’auto in via Peschiera (a breve distanza) provocando lesioni alle abitazioni e ai sottoservizi. (p.l.)
 
 
2 – L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Sedicesima edizione dell’International Summer Week: i saluti del sindaco in Comune
IL MONDO SI AFFACCIA SULLA CITTÀ
Turismo e affari: giovani manager arrivati da 81 paesi
In prima fila c’è una ragazza russa coi capelli biondo platino e la carnagione chiarissima, appena dietro un giovane imprenditore dai tratti indiscutibilmente orientali. Armeni, giapponesi, estoni, portoghesi. L’aula consiliare di via Roma è strapiena. L’apertura ufficiale dell’International Summer Week il più importante meeting di turismo cooperativo dell’area del Mediterraneo, porta tra i banchi del Comune 160 giovani di tutto il mondo. Ottantun nazioni, dal Nepal al Kazakhstan, passando per la Bulgaria e la Georgia. «Benvenuti a Cagliari, spero siate stati accolti bene», saluta il sindaco Massimo Zedda, rivolgendosi alla platea multiculturale. «Buona vacanza e buona permanenza in città».
GIORNATA INTERNAZIONALE Sono in pochi a capire l’italiano, Luca Frongia, presidente della Tdm 2000, l’associazione fondata nel 1998 con l’obiettivo di promuovere i valori della cittadinanza attiva e del dialogo interculturale, traduce in inglese. È lui ad aver dato vita al progetto 15 anni fa, da allora più di 2500 persone provenienti dai posti più disparati del mondo sono approdati nel capoluogo sardo. Qualcuno per la prima volta, altri ripetono l’esperienza. Come David Carvalhão, 34 anni. Arriva da Lisbona, fa l’imprenditore ed è il veterano del gruppo. «Cagliari è una città magnifica, la gente è ospitale e le donne sarde sono le più belle del mondo», rivela sorridendo. «Sono affascinata dalla storia della bandiera dei Quattro Mori», racconta Natsuko Yoshida, 26 anni, avvocatessa di Tokyo, e una precedente Summer Week nel 2005. Anche Klevis Joanidhi ha 26 anni, ma arriva dall’Albania, da Tirana per l’esattezza. Lavora nel marketing ed è entusiasta: «Sono stato al castello di San Michele, bellissimo. In Albania non ci sono luoghi storici così ben organizzati». Saule Mukhamejanova è di Almaty, in Kazakhstan, e ha 24 anni. «Le vostre spiagge sono meravigliose e pulitissime, Chia, Villasimius». Poi confessa: «Il Poetto non mi è piaciuto». Anche il cibo sardo riscuote successo, «le sebadas sono troppo buone».
OSPITALITÀ SARDA In sala anche Daniela Noli, presidente dell’Ersu. «Spero vi troverete bene nella sede di via Businco», dice ai ragazzi attentissimi. «Spesso ci si chiede se Cagliari sia una città a misura di giovani, questa è la dimostrazione. Basta davvero poco». Qualche accenno alla storia di Cagliari e poi una rapida visita al Palazzo del Comune. Ora i 160 più o meno giovani ospiti sono attesi da un’agenda ricca. Visita nel capoluogo sardo, giornate di mare nella costa sud, gita a Gesico per la sagra del pesce. E poi l’escursione in battello sul lago Flumendosa, con puntata in Ogliastra. Sino a sabato, quando il Summer week si concluderà.
Sara Marci




LA NUOVA SARDEGNA
 
3 – La Nuova Sardegna / Pagina 9 - Sardegna
Master&Back, chiesta la proroga 
Interpellanza di Diana (Pd) sollecita nuove date per la scadenza delle domande 
CAGLIARI «I tempi ristretti ma soprattutto il particolare periodo programmato per l’attivazione dei percorsi di rientro del Master& Back 2013, nel mese di agosto, ha messo in difficoltà operativa sia gli stessi organismi ospitanti, sia tanti laureati che da due anni attendevano l’uscita di questo bando». Lo denuncia il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Giampaolo Diana, che chiede, in un’interpellanza, di prorogare la data di inizio e la relativa scadenza di trasmissione all’Agenzia regionale per il Lavoro delle domande congiunte relative all’avviso dei percorsi di rientro. L’esponente Pd sollecita anche il Presidente della Giunta e l’Assessore del Lavoro «a rivedere le nuove quote di cofinanziamento richieste agli organismi ospitanti sia pubblici che privati». Secondo Diana «le disposizioni riguardanti le percentuali di cofinanziamento obbligatorie per la stipula del contratto del candidato richieste agli organismi ospitanti nell’avviso Back 2013, che vanno dal 20% per l’assunzione a tempo indeterminato e dal 35% al 45% per il tempo determinato, vista la crisi economica dell’Isola e il lacerante stato di difficoltà di molti privati ma anche di enti pubblici, risultano fortemente penalizzanti rispetto a quelle dei bandi precedenti». «Altro che moralizzare - ha concluso Diana - le restrizioni previste non migliorano per nulla l’avviso dei percorsi di rientro 2013, inoltre il periodo di finanziamento per gli organismi che attivano assegni di ricerca o contratti a tempo indeterminato è stato ridotto da 36 a 24 mesi e ciò ha contribuito a portare diversi enti e imprese, che avevano dato ai laureati la loro disponibilità, a fare un passo indietro». «Il Presidente della Regione e l’Assessore per il Lavoro – ha aggiunto Diana – devono provvedere immediatamente a prorogare la data di inizio e scadenza di trasmissione all’Agenzia regionale per il Lavoro delle domande».


QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie