Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 August 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI


DOMENICA 4 / LUNEDI' 5 AGOSTO 2013


  
L’UNIONE SARDA
 
 
1 – L’Unione Sarda del 4 agosto 2013 / Oristano e Planargia (Pagina 40 - Edizione CA)
SCANO MONTIFERRU
Laurea in informatica, scadono le iscrizioni
SCANO MONTIFERRU Venerdì 9 scadono le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2013/14 dell’università di informatica di Scano Montiferru, l’unico in Sardegna. Solo 54 studenti accederanno al corso di laurea. Una occasione imperdibile perché dopo tre anni i laureati usciti da Scano troveranno subito lavoro. Le percentuali di Almalaurea posizionano Scano tra le migliori università italiane per inserimento lavorativo: a un anno dalla laurea il 93% trova un impiego. Risultati eccellenti per l’Ateneo che festeggia il 14° anno di vita, dopo aver laureato 170 ingegneri che ora lavorano in prestigiose società dell’Isola e d’Europa. Merito del percorso di studi che «forma laureati con immediata capacità operativa. I futuri ingegneri studiano informatica, elettronica e automatica, fanno laboratorio e il terzo anno svolgono un tirocinio in azienda, esperienza che talvolta si trasforma in lavoro», spiega il direttore Giuseppe Rosa. Per informazioni l’e-mail della segreteria studenti è segreteria@montiferru.it, il numero di telefono è 0785329002. ( j. p. )
 
 
 


LA NUOVA SARDEGNA 

2 – La Nuova Sardegna del 4 agosto 2013 / Pagina 17 - Lettere e commenti
LA PAROLA AI LETTORI  RISPONDE MANLIO BRIGAGLIA
Campus universitario, sentiamo gli studenti
Continuo a pensare che gli studenti universitari ospiti a Sassari starebbero meglio "mischiati" invece che in un recinto decentrato. Lo chiamano campus ma non c’entra nulla, perché nel campus americano dei film - un pezzo di città di almeno un kmq - le attività didattiche si intrecciano con la vita di una comunità assortita, turisti compresi. Non mi convince l’area dell’ ex semoleria Azzena indicata dall’Ersu (che sia a pochi metri dal cimitero è solo uno dei tanti difetti). Ma sono favorevole al progetto di riqualificare quei fabbricati con risorse private, se un privato accettasse la sfida del mercato, il rischio d’impresa - si dice. Un po’ elevato, perché abitare lì non è proprio il massimo, ma chissà. Le banche di casa sono state generosamente spericolate in casi simili. Però la scarsità di risorse pubbliche sconsiglia di assistere esperimenti costosi sulla pelle degli studenti, pensando che dove li metti stanno. I costi: 130mila € per un posto letto, ne vogliamo parlare? La decisione è urbanistica: spetterà al Comune indicare la destinazione d’uso, curiosamente indefinita in quella zona. Mi aspetterei una scelta coerente con la strategia sempre riaffermata in questi anni di ripopolare le vecchie strade anche di studenti. Bene interpretata dall’Ersu quando era presidente Antonello Mattone. E comunque non si capirebbe una soluzione subita o presa in fretta sotto la minaccia bluff di perdere 40milioni €, che sarebbe bello spendere nell’interesse della città. Sono sicuro che la Sua opinione sarà utile al dibattito.
Sandro Roggio, Sassari

Caro Sandro, ho una lunga esperienza di opinioni. E delle mie, posso garantirti, negli ultimi (almeno) cinquant’anni non se n’è mai curato nessuno. E’ una delle tante separazioni dei poteri che caratterizza la democrazia moderna, soprattutto quella italiana (di quella sarda non parliamo): tu potere dell’informazione parli, noi del potere esecutivo cene freghiamo e facciamo come ci pare. Sarebbe bello che gli studenti universitari sassaresi (bello se potessero esprimere il loro parere in forme obbliganti) siano tenuti presenti nelle scelte come attori principali. E invece si parla di Ersu, Università, Comune, Imprese (e Affari) privati. Sono anch’io dell’idea che questa occasione di rinsanguare il centro storico è una di quelle da non perdere.

 

 


QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie