Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
27 July 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Attivato un corso di studi completamente in e-learning
Economia, ci si potrà laureare senza mettere piede in facoltà
Dal prossimo anno accademico ci si potrà laureare in Economia e gestione aziendale senza mettere piede in facoltà. Ciò sarà possibile grazie al nuovo canale e-learning attivato dall’Ateneo in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Unitelsardegna.
PIANI DI STUDIO Lo studente e-learning ha gli stessi programmi di studio ed esami dello studente tradizionale e consegue lo stesso titolo a conclusione del percorso di studio. Non solo: i docenti che insegnano nel canale e-learning sono gli stessi dei corsi tradizionali. La differenza consiste nella possibilità di seguire le lezioni completamente on line quando si vuole, dove si vuole e con qualsiasi supporto, Pc, tablet, smartphone).
LA DIDATTICA Ma siccome la didattica è fatta non solo di apprendimento individuale, ma anche di interazioni con docenti e tutor, nonché con altri studenti, il canale e-learning consente i dialogo attraverso un insieme di modalità che vanno dal tutoraggio on line ai materiali didattici in linea, dai forum alle chat, dalle stanze virtuali agli strumenti di cooperazione a distanza.
ASSISTENZA TECNICA Agli studenti del canale e-learning è inoltre dedicato uno specifico servizio di assistenza tecnica multicanale finalizzato a supportare chiunque nella fruizione a distanza. In breve, comunica una nota ufficiale dell’Ateneo, il canale e-learning consente allo studente di seguire i corsi on line, interagire con i docenti e tutor on line, e avere un’assistenza tecnica ad hoc on demand.
LA CARTA DEI SERVIZI L’insieme dei servizi tecnici che rendono possibile il raggiungimento di questi risultati sono contenuti all’interno di una carta dei servizi basata sul principio fondamentale della centralità dello studente (www.economia.unitelsardegna.it).
I PERCHÉ DEL NEO CANALE La ragione di fondo che ha indotto l’Ateneo ad adottare un canale e-learning parallelo a quello tradizionale si riconduce «all’esigenza di innovazione nella didattica universitaria che, grazie all’e-learning, annulla le distanze nella fruizione in un contesto cooperativo di apprendimento. In questo modo la didattica si avvicina allo studente, nelle forme consentite dalle tecnologie di rete».
DOCENTI D’ALTO LIVELLO Lo standard tecnico dei corsi e la carta dei servizi sono approvati da un apposito comitato tecnico-scientifico - composto dal direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali ( Francesco Mola), dal coordinatore del corso di laurea (Alessandro Spano) e dal direttore di Unitelsardegna (Gianni Fenu) - che presidia la qualità dell’iniziativa. (f.ma.)
 
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 44 - Edizione CA)
Alghero
Architettura resterà in città
ALGHERO Per almeno altri 15 anni la facoltà di Architettura rimarrà ad Alghero. L’altro ieri pomeriggio il sindaco Stefano Lubrano e il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino hanno firmato il protocollo di intesa per la cessione di alcuni locali comunali al dipartimento di Architettura e al dipartimento di Scienze umanistiche e sociali. L’Università di Sassari avrà in comodato d’uso gratuito sette aule del complesso di Santa Chiara, attualmente in fase di restauro; il palazzo del Pou Salit e l’ex Asilo Sella per le esigenze di Architettura; parte del Palazzo Serra per il dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, con le attività del Centro linguistico e della Scuola universitaria di Lingua e Cultura italiana per stranieri. Inoltre, come aula magna, il Comune concederà una sala idonea presso il complesso Lo Quarter. ( c. fi. )

 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie