Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
22 July 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Provincia Medio Camp (Pagina 18 - Edizione CA)
SANLURI
Rotary club, rinnovato il direttivo
SANLURI Felice Musa è il nuovo presidente del Rotary Club. L’assemblea ha nominato anche il nuovo direttivo. Ne fanno parte Angelo Bandinu (segretario) e Virgilio Casta (tesoriere). Gli impegni annunciati sono la continuità col passato. Primo fra tutti la raccolta dei fondi per i malati di Sla. La novità 2013 è una borsa di studio per la ricerca, in collaborazione con l’Università di Cagliari sarà scelto e premiato il lavoro migliore. Non muore il progetto del Banco alimentare assieme alla Caritas. (s. r.)
  
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Oristano (Pagina 20 - Edizione CA)
LACONI. La storia di Andrea Cau
Il più bravo del liceo è un giovane disabile: maturità con la lode
LACONI La voglia di studiare gli ha fatto superare tutte le difficoltà e, aiutato dal sostegno e dall’amore della famiglia, ha raggiunto un traguardo che solo qualche anno fa sembrava impossibile. Andrea Cau, 18 anni di Laconi, che soffre di dislessia e di un lieve ritardo mentale, si è maturato al liceo classico con la votazione di 100 e lode. Ed a chiunque gli chiede cosa voglia fare adesso, ha la risposta pronta: «Continuare a studiare, andare all’università».
LA SCUOLA Una bella storia contro le barriere ed i pregiudizi che arriva da un piccolo liceo. «Col consiglio dei docenti ed un neuropsichiatra abbiamo predisposto un piano personalizzato per Andrea - ha spiegato Laura Floris, la sua insegnante di sostegno - quest’anno abbiamo anche pensato ad un tirocinio nella biblioteca». Andrea oltre a frequentare le lezioni nel liceo e studiare a casa si è occupato della sistemazione dei libri e della rassegna stampa degli articoli sul suo paese in un ambiente per lui familiare e dove già si recava spesso per svolgere i compiti.
 L’ESAME Poi è arrivato l’atteso momento dell’esame. A giudicare il diciottenne la stessa commissione che ha esaminato i suoi compagni. «Andrea ha preparato una presentazione su Power point sul suo percorso scolastico degli ultimi cinque anni - ha aggiunto l’insegnante - ed è stato interrogato su una tesina che ha riassunto tutte le materie». Un documento redatto al computer. Perché Andrea è diventato anche esperto di pc ed un bravo internauta.
LA MAMMA «Ma il giorno più emozionante è stato quello in cui sono stati appesi gli esiti nella bacheca - ha raccontato Vincenza Coni, la mamma di Andrea - È tornato al casa col cuore che gli batteva forte dalla gioia. Anche lui non si aspettava quel risultato». Nell’elenco dei maturati oltre a quello conseguito da Veronica Moi di Gadoni c’era anche il suo 100 e lode. «Non è stato un percorso facile, abbiamo incontrato tante difficoltà e spesso abbiamo pensato di mollare. Purtroppo mancano le strutture adatte per ragazzi come nostro figlio. Ma è stata sempre la determinazione di Andrea a farci continuare in questa scommessa - ha ricordato Vincenza Coni - gli insegnanti sono stati di una umanità straordinaria». Il futuro di Andrea? «Lui vuole proseguire gli studi e stiamo valutando magari i corsi universitari a distanza».
Antonio Pintori
 
 


LA NUOVA SARDEGNA 
 
3 - La Nuova Sardegna / Pagina 4 - Sardegna
STUDIO DELL’ATENEO DI CAGLIARI
Sindrome di Tourette, una speranza in più
CAGLIARI La Tourette Syndrome Association, fondazione internazionale che finanza i progetti più promettenti per la terapia e la scoperta delle cause della sindrome di Tourette, ha premiato l’Ateneo sardo per una ricerca basata sulla finasteride. Si tratta di uno studio nato da una collaborazione con la University of Kansas, la Harvard University e la University of Southern California di Los Angeles, sulle basi molecolari dell’azione terapeutica di questo farmaco. La prima sperimentazione della finasteride, un modulatore della dopamina come terapia per la sindrome di Tourette (una patologia neuropsichiatrica invalidante riconoscibile per i tic più o meno ripetuti) è iniziata nel 2007 a Cagliari nel Centro Interdipartimentale Tourette diretto da Francesco Marrosu. Il nuovo approccio terapeutico, che sta dando risultati più che incoraggianti, è nato da un’idea originale di Marco Bortolato, basata su osservazioni sugli animali condotte al Dipartimento di Neuroscienze. Oggi Bertolato lavora alla Kansas University, ma continua a collaborare intensamente con i colleghi di Cagliari e in particolare con lo stesso Marrosu. Già in passato la TSA ha premiato il gruppo di ricerca cagliaritano, finanziando due progetti di ricerca di base sugli effetti della finasteride in condizioni sperimentali assimilabili alla malattia di Tourette. Anche i pazienti sardi del Centro Interdipartimentale Tourette saranno inclusi nella ricerca. La sindrome affligge circa 250mila pazienti, principalmente di età infantile e sesso maschile. I sintomi più caratteristici sono i tic, motori e vocali, che possono raggiungere una intensità tale da compromettere seriamente il benessere psicofisico e la vita sociale degli individui . (g.cen.)
 
 
4 - La Nuova Sardegna  / Pagina 21 - Cultura e spettacoli
Le utopie messe fuori gioco dallo sciopero degli eventi
Soddu è di quelli che si presentano come residui di un’altra epoca
LE NUOVE AVVENTURE DI SODDU
Dal creatore dell’ispettore Serra
Publichiamo la seconda delle sei puntate de “Le nuove avventure di Soddu”, racconto inedito di Luciano Marrocu. Soddu, professore universitario mai indicato nel racconto con il suonome di battesimo, è il protagonista di “Le rivoluzioni vanno sempre storte”, un romanzo pubblicato da Marrocu due anni fa solamente in versione ebook. Luciano Marrocu (Cagliari, 1948) è storico e scrittore. Allievo di Paolo Spriano e Giuliano Procacci, dopo aver insegnato all’Università "La Sapienza" di Roma, attualmente è docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. Tra i suoi lavori, si ricordano: “Laburismo e trade unions” (1981), “Il modello laburista” (1985), l’introduzione alla prima traduzione italiana dei “Saggi fabiani” (1990) e la biografia di Beatrice Webb, “Il salotto dela signoraWebb” (1992). Del 2009 è la biografia dedicata a George Orwell, “La solitudine di uno scrittore” (Della Porta Editori). Nel 2000 Marrocu esordisce come narratore con il romanzo “Fàulas”, con cui inaugura la serie d’indagini condotte da Luciano Serra e da Eupremio Carruezzo, ispettori della polizia fascista durante il Ventennio, protagonisti anche dei successivi romanzi tradotti anche all’estero: “Debrà Libanos” (2002), “Scarpe rosse e tacchi a spillo” (2004), “Il caso del croato morto ucciso” (2010), “Farouk” (2011) e “Affari riservati” (2013). E’ stato tra i fondatori del Festival di Gavoi. Dal 2005 al 2009 è stato assessore alla Cultura della Provincia di Cagliari.



SARDEGNA QUOTIDIANO

5 - Sardegna Quotidiano / Pagina 13 - Cagliari
AZIENDA MISTA
FILIGHEDDU LASCIA, C’E’ TRINCAS
Sarà Franco Trincas, Chicchi per tutti, il nuovo direttore generale dell’Azienda mista. L’attuale manager, Ennio Filigheddu, ha deciso di presentare le dimissioni e, salvo sorprese, il suo posto sarà occupato dal medico che ha già ricoperto quel ruolo nella Asl 6 di Sanluri. Filigheddu, nominato in quota Riformatori, potrebbe comunicare la sua decisione già questa settimana, anche se in via informale ha reso partecipe della vicenda anche il rettore Giovanni Melis, responsabile della parte universitaria dell’azienda. Dietro alla sua scelta ci sarebbero motivi personali. L’addio non sarebbe quindi legato ad avvicendamenti ai vertici della sanità cagliaritana da leggere in chiave politica. L’arrivo di Trincas è dato come quasi certo, anche se l’ex direttore generale dell’assessorato deve risolvere un contenzioso con la Regione che sarebbe l’unico ostacolo alla sua nomina alla guida dell’azienda sanitaria di via Ospedale.


6 - Sardegna Quotidiano / Pagina 12 - Cagliari
ERSU DOPO LA BATTAGLIA AL TAR
PAGAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO
Dopo il verdetto del Tar, che ha dato ragione agli studenti che avevano presentato ricorso, l’Ersu ha comunicato che in tutte le Agenzie e le filiali del Banco di Sardegna è in pagamento, il saldo della borsa di studio per iscritti ad anni successivi al primo. I beneficiari devono recarsi a riscuotere l’importo spettante muniti di un valido documento di identità e il codice fiscale.


7 - Sardegna Quotidiano / Pagina 14 - Cagliari
UNIVERSITÀ GIOVEDÌ AI GIARDINI PUBBLICI
SI PARLA DI COMUNICAZIONE POLITICA
Giovedì alle 18.30 ai Giardini pubblici si svolgerà il “Com.unica senza frontiere, e-learning communication workshop & showcase“, il festival della comunicazione organizzato da docenti, studenti, e tutor del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Filo conduttore dei workshop - che si terranno alle 10.30 e alle 15.30 alla facoltà di Studi Umanistici - e dei dibattiti sarà la comunicazione politica.
 

 



QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie