Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
20 June 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA
 

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Alghero (Pagina 30 - Edizione NU)
Università insulari, meeting
Alghero
Comincia oggi alla Porto Conte Ricerche e si conclude domani all'Università di Sassari l'assemblea generale e il simposio del R.E.T.I. "Réseau d'Excellence des Territoires Insulaires", un consorzio che riunisce 26 università insulari in tutto il mondo. La manifestazione internazionale si aprirà con una conferenza stampa, mentre venerdì nell'Aula Magna dell'Università di Sassari, a partire dalle 19, le conclusioni del meeting saranno affidate al rettore Attilio Mastino e alla delegata all'internazionalizzazione Maria Antonietta Zoroddu. (c. fi.)
 
 
2 - L’Unione Sarda / Economia (Pagina 15 - Edizione CA)
LAVORO. Stanziati 3,3 milioni
Back-impresa, così i “cervelli” ritornano a casa
Si chiama “Back-impresa” il nuovo percorso di rientro nel programma Master and back che incentiva i ragazzi che hanno seguito percorsi di alta formazione a tornare in Sardegna e puntare sull'autoimprenditorialità. Sul piatto ci sono 3,3 milioni di euro che saranno suddivisi in circa 50 giovani che potranno richiedere un massimo di 75mila euro. Lo ha annunciato l'assessore regionale del Lavoro, Mariano Contu, a margine del convegno internazionale sul programma Move (mobilità, opportunità e volontariato in Europa) promosso dall'Agenzia regionale del Lavoro, che si occupa anche di Master&Back. Per i percorsi di rientro sono invece disponibili 11,7 milioni, mentre per i master altri 1,750 milioni, con la possibilità di estendere ad altri 50 posti il bando già espletato, tenuto aperto almeno sino a settembre 2013. Quanto al Back-impresa Contu ha spiegato che «grazie al fondo sociale europeo questi giovani potranno restituire alla Sardegna quello che hanno ottenuto andando nelle università straniere a specializzarsi».
 PROGETTO MOVE La mobilità dei giovani come opportunità per uscire dalla crisi, ma anche come strumento per lo scambio culturale e la crescita personale. È l'obiettivo del programma dell'Agenzia regionale del Lavoro, Move, illustrato ieri in presenza dei responsabili delle associazioni studentesche di Germania, Olanda, Spagna e Svezia. Attualmente, tra servizio di volontariato europeo e scambi giovanili, sono stati coinvolti oltre una trentina di giovani, molti dei quali dell'Est Europa (soprattutto Paesi baltici). «La crisi esiste nella realtà, ma sopratutto nelle menti dei giovani - spiega Iva, giovane croata da tre mesi impegnata in corsi sul partenariato europeo - credo che il futuro sia sulle nostre spalle e dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo per poter lavorare».
 
 


LA NUOVA SARDEGNA 
 
 
3 - La Nuova Sardegna / Pagina 17 - Sardegna
CAGLIARI, UNIVERSITÀ
Brevetto europeo per aerei ipersonici 
CAGLIARI. I ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell’università di Cagliari hanno ottenuto il brevetto europeo per un processo innovativo per la produzione di materiali resistenti a temperature oltre i 2000 gradi destinati ad aerei supersonici. I materiali detti Uhtc (Ultra High Temperature Ceramics) servono alla realizzazione del “naso” e dei profili alari dei velivoli ipersonici. Il brevetto è stato concesso dopo oltre sei anni dalla data di deposito della domanda e sarà acquistato dallo spin off «IM srl» a un prezzo già concordato. L’acquisto dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.
 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 19 - Lettere e commenti
UNIVERSITÀ
Il diritto allo studio deve essere garantito

Nel periodo di crisi e di recessione in cui si trova l'Italia e la nostra isola è sempre più importante investire sui giovani e sulla scuola, garantendo il diritto allo studio agli studenti meritevoli e bisognosi (diritto sancito dalla nostra costituzione). Tuttavia questo diritto, di cui si occupa l'Ente regionale per il diritto allo Studio Universitario, è minato dalla carenza di liquidità dell'ente, ascrivibile ai mancati trasferimenti da parte della Regione. L'ente infatti non riceve da tempo la liquidità utile, sia per la gestione amministrativa, sia per l'erogazione dei contributi agli studenti e per gli altri servizi offerti. Considerata la scadenza del 30 giugno, come prevista dal relativo bando, per l'erogazione della seconda rata delle borse di studio, si rende urgente un tale adempimento. Inoltre, dopo molti anni nell'Ateneo turritano, si è ripresentata la problematica degli idonei non beneficiari, a causa dei tagli della Regione e della sempre minor disponibilità di fondi. Questa situazione implica per alcuni studenti enormi disagi fino alla rinuncia, per alcuni, al proseguimento degli studi e andrà aggravandosi sempre di più poiché, i fondi stanziati per il prossimo anno accademico ricoprirebbero solo il 50% delle domande, non permettendo a uno studente su due di ottenere le agevolazioni spettanti per diritto, compromettendo di fatto il proseguimento degli studi in maniera adeguata. Sarebbe opportuno che la giunta regionale aumenti le risorse da destinare a borse di studio e agevolazioni per gli studenti meritevoli e bisognosi, unico modo questo per garantire l'inviolabilità del diritto allo studio.
Antonio Puddu
Rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione dell Ersu di Sassari
 
 
 
5 - La Nuova Sardegna / Pagina 21 - Sassari
UNIVERSITÀ Ricercatori, udienza a ottobre
Rinviata la decisione su Scienze demo-etno-antropologiche
SASSARI Tutto rinviato. Slitta al prossimo 9 ottobre la decisione sul ricorso al Tar presentato dalla candidata Chantall Arena (assistita dall'avvocato Maurizio Cannatella) contro il concorso per un posto di ricercatore in Scienze demo-etno-antropologiche bandito dall'università di Sassari. I giudici del Tribunale amministrativo regionale hanno preso tempo per esaminare una serie di nuovi documenti che l'ufficio legale dell'ateneo - rappresentato da Rosanna Ruiu, attraverso l'avvocatura dello Stato - ha prodotto in giudizio. In aula, assieme alle autorità accademiche, aveva presentato istanza di "resistenza" contro il ricorso, che se accolto provocherebbe l'annullamento delle prove, un'altra concorrente, Rossella Castellaccio. Quando il 15 febbraio davanti al Tar è stata registrata opposizione sulle modalità di svolgimento dei test di selezione, il concorso non si era quindi concluso: mancavano gli orali, tenuti il 18 aprile dopo tre consecutivi rinvii dovuti a motivi di forza maggiore subentrati per i commissari. E infatti gli atti esibiti in giudizio si riferiscono proprio ai verbali della commissione e agli altri documenti che attestano la parte finale delle prove (in gara, complessivamente, una ventina di ricercatori). Com'è stato reso pubblico un paio di settimane fa nello stesso sito dell'università turritana, al termine del concorso contestato, la commissione esaminatrice ha dichiarato vincitrice Rossella Castellaccio, che davanti al Tribunale amministrativo è assistita dall'avvocato Umberto Congiatu. Sia la candidata arrivata al primo posto sia la concorrente che si è rivolta ai giudici amministrativi sia un'altra, arrivata terza, Susanna Paulis, sono parenti di professori universitari che svolgono, o hanno svolto, la loro attività a Sassari. (pgp)
 
 
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 17 - Sardegna
PIANI PER I GIOVANI 
Rifinanziati i Master and back   
CAGLIARI Lo sportello Move, il Master and Back rifinanziato e la novità del Back-impresa: sono queste le carte dell’Agenzia regionale del lavoro per promuovere e incentivare la mobilità dei giovani all’estero. «In momenti di forte crisi economica – ha detto il direttore Stefano Tunis – dobbiamo puntare sulla filiera del sapere e sfruttare al massimo i finanziamenti europei per guidare la formazione culturale e imprenditoriale di chi non fugge dalla Sardegna, ma vuole contribuire allo sviluppo dell’isola». Move. Lo sportello sarà aperto da oggi negli uffici dell’Agenzia del lavoro, in via Is Mirrionis 195, a Cagliari, e potrà essere consultato anche all’indirizzo www.movesardegna.eu. L’obiettivo di Move è assistere i giovani che vogliono sfruttare i programmi per la mobilità: dal programma Erasmus per futuri imprenditori ai tirocini Leonardo da Vinci in imprese all’estero. Move sarà di supporto anche per chi vuole partecipare ai progetti di intercultura previsti dal Servizio volontario europeo. Ieri alla presentazione del progetto, oltre 100 ragazzi europei hanno raccontato la loro esperienza e per tutti il verdetto è stato: entusiasmante. MB-impresa. L’assessore al Lavoro, Mariano Contu, ha annunciato che il progetto Master and Back è stato rifinanziato con 11,5 milioni, il bando sarà pubblicato a breve, ma la vera novità è il Back-impresa. «Vogliamo – ha detto – che i nostri giovani quando rientrano dall’esperienza all’estero, siano messi nelle condizioni di essere affiancati nei loro progetti imprenditoriali ed evitare così che la loro alta formazione finisca per essere dispersa». L’incubatore d’impresa e il bando saranno organizzati e gestiti in tempi rapidi dall’Agenzia Bic Sardegna per lo sviluppo locale. (ua)
 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 25 - Sassari
UNIVERSITÀ “Le start up innovative”
Aula B1, Scienze economiche, via Muroni 25, Sassari Oggi alle ore 15.30
SASSARI Continuano le attività gratuite di formazione e di accompagnamento al mondo imprenditoriale, della VI edizione della Start Cup Sardegna. Il notaio Francesco Pianu terrà oggi dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nell’Aula B1 del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, via Muroni 25 a Sassari, un incontro dal titolo “Le start up innovative e le società semplificate”. Le cosiddette “Pillole di imprenditorialità”, organizzate dall'Università di Sassari, proseguono con una lezione dedicata ad approfondire la fase di costituzione, a valutare i pro e contro di ogni possibile scelta della tipologia di impresa ed in particolare delle forme più recentemente introdotte nel nostro ordinamento: le società semplificate e le start up innovative. L’incontro è aperto a tutti.
 
 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 32 - Sassari 
Al via il meeting di tutti gli atenei insulari 
Università da ogni parte del mondo per l’assemblea in programma nella sede di Porto Conte Ricerche 
ALGHERO Stamattina e per tutta la giornata di domani l' Auditorium della Porto Conte Ricerche a Tramariglio sulla fascia costiera che conduce a Capo Caccia , sotto l'egida organizzativa dell’Università di Sassari, ospiterà l’assemblea generale e il simposio del Reti, (Réseau d’Excellence des Territoires Insulaires), un consorzio che riunisce 26 atenei insulari in tutto il mondo. All’evento, di chiara importanza internazionale, parteciperanno tra gli altri l’Università di Cagliari, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università di Corsica Pasquale Paoli, l’Università delle Higlands and Islands (Uhi, Scozia), l’Università Prince Edward Island (Canada), la Universitat de Barcelona (Icrea), la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, l’Università di Creta, la University of Laguna (Canarie), l’Università delle Isole Egee, il Technological education institute of the ionian islands (Grecia). Il summit degli atenei insulari si aprirà oggi alle 9.30 con una con una conferenza stampa alla quale interverranno il magnifico Rettore dell’Università di Sassari professor Attilio Mastino, il professor Paul-Marie Romani, Rettore dell’Università di Corsica e Presidente di Reti, il professor Antoine Aiello dell’Università di Corsica Pasquale Paoli, Direttore di Reti. Domani invece nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, a partire dalle 19, le conclusioni del meeting saranno affidate al Rettore Attilio Mastino e alla Delegata all’Internazionalizzazione Maria Antonietta Zoroddu. Per quanto riguarda la giornata odierna, la prima fase dei lavori, dopo la conferenza, prevede lo svolgimento della assemblea generale per il rinnovo delle cariche, a cominciare da quella dell'attuale presidente Paul Marie Romani. Nel pomeriggio si terranno due sessioni si carattere scientifico. La prima riguarderà archeologia, storia, antropologia, sociologia e lingue, mentre la seconsa interesserà le scienze marine, oceanografia, biofisica, zoologia e botanica. Gli ospiti , un centinaio di persone, vivranno domani mattina un momento di carattere turistico :visiteranno Alghero e il suo territorio. Una operazione quindi anche di tipo promozionale per la Riviera del Corallo decisamente positiva per la presenza di ospiti provenienti da ogni parte del mondo. (g.o.)
 



SARDEGNA QUOTIDIANO
 

9 - Sardegna Quotidiano / Pagina 14 - Cagliari
Ricerca
Aerei spaziali con brevetto sardo
Ali e “naso” di velivoli spaziali progettati dai ricercatori del dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell’università, guidati dal professor Giacomo Cao. Il brevetto concesso, riguarda la creazione di materiali Uhtc (Ultra High Temperature Ceramics), adatti alla realizzazione
del naso e dei profili alari per velivoli ipersonici. Mezzi sui quali è richiesta elevatissima resistenza alle temperature alte, oltre i 2000 gradi. I materiali potranno essere utilizzati anche per impieghi terrestri, nell'industria metallurgica. Un'altra vittoria scientifica per il professor Giacomo Cao, che il 20 febbraio ha ricevuto comunicazione positiva dall'ufficio brevetti europeo, riguardo i procedimenti per riprodurre acqua, ossigeno, monossido di carbonio, fertilizzanti e biomassa edibile sul pianeta rosso - Marte - grazie ai quali sarà possibile la vita per il genere umano sul suolo marziano.
 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie