Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
27 May 2013

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
Sanità
Ginecologia, 600 specialisti a convegno
 
Da oggi a mercoledì oltre seicento medici specialisti di Ecografia, Diagnosi prenatale invasiva, Terapia fetale e Infertilità si ritroveranno a Chia laguna resort per il 3° Corso avanzato interattivo di Ecografia, Diagnosi Prenatale Invasiva, Terapia Fetale e Infertilità organizzato dalla Ian Donald international university school of medical ultrasound.
L'evento è organizzato e diretto da Giovanni Monni, direttore del Ian Donald school international university e primario di Ginecologia dell'ospedale Microcitemico di Cagliari.
Saranno presenti i più illustri docenti italiani e stranieri di medicina fetale, infertilità e contraccezione. Il corso consiste principalmente nella presentazione di filmati di casi patologici e su alcune letture magistrali e argomenti di grande attualità. Una importante tavola rotonda si svolgerà martedì mattina sull'etica in medicina materno-fetale, sull'origine della vita umana e le sue controversie etiche, religiose e sociali.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Lavoro (Pagina 9 - Edizione CA)
Un “cicerone” da viaggio
LA STORIA. L'idea di un sassarese: piattaforma web dedicata alle vacanze
 
Programmare un viaggio in una città sconosciuta e affidarsi a una persona che in quella città è nata e cresciuta per scoprirne gli angoli più interessanti, i locali alla moda ma anche quegli scorci e segreti di cui solitamente una guida turistica non si occupa.
L'idea alla base di “Guide me right”, piattaforma web dedicata al turismo, è proprio quella di mettere in relazione aspiranti ciceroni e turisti che vogliono conoscere la vera anima di un luogo, come accade quando a guidarci in una nuova città è un amico o un parente che vive lì. Il vantaggio è reciproco perché per le guide è previsto un compenso. L'intuizione è del sassarese Luca Sini che ha vinto così la prima edizione del Startup Weekend di Cagliari, nei giorni scorsi all'Open Campus di Tiscali. Il premio non è di poco conto: il ragazzo avrà un supporto operativo per concretizzare il suo progetto, trascorrerà infatti un mese nell'incubatore di impresa “The net value” di Mario Mariani e tre mesi nell'Open campus di Tiscali.
Sini è stato premiato anche da Mind the Bridge, iniziativa no profit, impegnata nella selezione di idee innovative, che gli ha offerto la possibilità di fare un viaggio nella Silicon Valley a San Francisco. «Stiamo studiando i dettagli dell'iniziativa - chiarisce - tra le altre cose ci stiamo occupando di definire gli standard di sicurezza e i criteri di valutazione dei “ciceroni” attraverso l'organizzazione sistema di rating ma, probabilmente, a monte ci potranno essere delle interviste di valutazione e il controllo della fedina penale delle guide». Oltre al co-fondatore Pietro Pirino del team di Sini fanno parte anche gli sviluppatori Igor Martis, Andrea Zanda e Maurizio Atzori, l'addetta alla comunicazione Paola Carboni, lo specialista in e-business Gianluca Vinci e il designer Andrea Meloni. Tutti molto giovani: Luca Sini ha 28 anni, è specializzato in management dell'e-commerce e frequenta il master “Information systems management and innovation” all'Università di Warwick.
Carla Etzo
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Provincia Gallura (Pagina 29 - Edizione CA)
È nato il “Garibaldi lab” del Parco
L'idea è creare una filiera per l'estrazione e la produzione di oli essenziali
LA MADDALENA. Un progetto dei ricercatori del dipartimento di Chimica e Farmacia dell'università
 
Diventa reale l'idea del laboratorio degli oli essenziali. La nuova struttura, voluta dal presidente dell'Ente, è stata presentata durante la recente “Settimana del parco Nazionale dell'Arcipelago”. È stato chiamato “Garibaldi Lab”. Localizzato in uno dei locali del Centro di educazione ambientale di Stagnali, vuole rendere omaggio «alla curiosità scientifica che ha contraddistinto l'agire di Garibaldi nella sua permanenza a Caprera che qui, si comportò da agricoltore studiando le specie e le tecniche più all'avanguardia del suo tempo», come è scritto in una nota.
La realizzazione del laboratorio, chiude la prima parte di un progetto più articolato che vede protagonista il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell'Università di Sassari. La visita al neolaboratorio ha mostrato le specie tenute sotto osservazione, dalla Artemisia densi flora (specie endemica della Sardegna), al Rosmarinus, proseguendo con la Mentha pulegium, il Crithmum maritimum, il Limomium, la Pistacia lentiscus, il Tamarix, la Lavandula stoechas, il Pancratium.
Su queste specie sono state condotte attività di analisi sugli estratti ai fini della valutazione delle potenzialità fitocosmetiche ma anche per le finalità farmaco terapeutiche, ma soprattutto la grande ricchezza biologica delle isole. L'intento è quello di rendere il laboratorio «una struttura operativa in grado di sviluppare una filiera per la produzione, a partire dall'estrazione degli oli essenziali di diversi prodotti fitocosmetici e fitoterapici destinati alla distribuzione e alla vendita».
Una coltura decisamente di nicchia, il laboratorio di estrazione degli oli essenziali, ma la ricerca condotta da Giorgio Pintore e dai ricercatori di Chimica e Farmacia «hanno una finalità concreta - ha detto il presidente Giuseppe Bonanno - quello di creare anche occasioni occupazionali per la comunità».
Francesco Nardini
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 18 - Sassari
UNIVERSITARI IN PIAZZA
Una festa tra il serio e la “cionfra”
Si è conclusa con musica rap e applausi la tre-giorni nelle piazze
 
SASSARI La musica rap, a palla, a mezzanotte ha cominciato a sfumare per suonare le ultime note del mega concerto che ha chiuso la tre giorni di festa “Universitari in piazza”. Una manifestazione che ha coinvolto migliaia di ragazzi con manifestazioni musicali di tutti i generi (anche sassarese), ma anche momenti dedicati alla prevenzione sanitaria, all’odontoiatria con le scolaresche (StuDenti), alla magia delle materie scientifiche, al riciclo dei materiali.
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Olbia
LA MEMORIA
Trinità, una sala-museo per la microstoria
di Sebastiano Depperu
 
TRINITÀ D’AGULTU La memoria storico - religiosa di Trinità, da qualche giorno, rivive nella sala della mostra espositiva permanente sulla microstoria. Il taglio del nastro è stato affidato al vescovo Sebastiano Sanguinetti, subito dopo il convegno dedicato all'apertura della sala stessa. Diverse teche, sono state esposte in un ambiente a fianco alla casa parrocchiale, di fronte alla chiesa, in piazza IV Novembre. Molto soddisfatto il parroco don Giampaolo Pais che, già qualche giorno prima, commentava: «È una cosa molto importante per il nostro paese e per la nostra parrocchia, esporremo diversi oggetti interessanti. Ci stiamo lavorando da giorni». E il sudore è stato ripagato, sabato, secondo giorno della festa patronale dedicata alla Santissima Trinità, vista la grande partecipazione dei fedeli. A parlare dei reperti esposti, durante il convegno, sono intervenuti diversi esperti, tra i quali il docente di storia dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Sassari e presidente dell'Istituto "Giulio Cossu", Luigi Agus; l'etnomusicologo dell'Ateneo di Sassari, Francesco Lepori; la docente Marisa Porcu Gaias e il professor Cau della Soprintendenza archivistica della Sardegna. Ha partecipato, anche, l'assessore comunale alla Cultura, Emanuele Pileri. In mostra ci sono dei pannelli che testimoniano il restauro della statua della Santissima Trinità alla quale è dedicata la chiesa parrocchiale. Inoltre, si può ammirare uno stendardo processionale dei primo del XIX secolo. La storia parla attraverso i vecchi registri dei battesimi. La religiosità, invece, emerge ancora grazie alla presenza di due crocifissi, uno dei quali in legno intarsiato a mano, risalente al 1700. La rarità è rappresentata dal "Santaiu", una stata che rappresenta la Santissima Trinità dentro una nicchia. Anticamente, veniva portata in giro per chiedere l'elemosina da un incaricato della parrocchia. A breve, troveranno accoglimento anche un calice del 1500 e una Pianeta del 700 (paramento liturgico). L'idea è quella di ampliare, con il tempo, gli ambienti espositivi e raccogliere ed esporre altro materiale.
 

6 – SardegnaQuotidiano
Pagina 14 – Cagliari
UNIVERSITÀ UN PREMIO PER IL CLAB
RISERVATO A STUDENTI E NEOLAUREATI
 
“La tua idea per il CLab Cagliari”. Un premio riservato a studenti e laureati negli ultimi mesi dell’Università
di Cagliari in vista del “Contamination Lab Cagliari”. Per i vincitori in palio premi in denaro (750 euro per ogni lotto) e l’eventuale inserimento nelle attività del team di lavoro del “Contamination Lab”. La scadenza pe rle domande sono le ore 13 del 24 giugno. Per informazioni: clab@unica.it oppure al numero 070.675.6503.
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie