Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 March 2013

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Alghero (Pagina 30 - Edizione NU)
Alghero
Appunti di viaggio
 
"America Latina: appunti di un viaggiatore" è il titolo della relazione che Giovannino Massarelli, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Sassari, presenterà sabato 23 marzo, alle ore 17.00 presso la sala della Fondazione Meta. La serata è stata organizzata dal gruppo algherese della Fidapa. (p.p.p.)
 

LA NUOVA SARDEGNA
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Ed_Cagliari
Neuroscienze: le Olimpiadi a Monserrato
 
CAGLIARI Per la prima volta la Sardegna partecipa alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova su tre livelli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. L’iniziativa costituisce la fase locale della “International Brain Bee”, in cui ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Il 23 e il 25 marzo nella Cittadella Universitaria di Monserrato si svolgeranno le selezioni regionali che vedranno a confronto i cinque migliori studenti di ogni scuola. I tre migliori studenti di ogni competizione regionale parteciperanno quindi alla fase nazionale (Trento, 19-21 aprile 2013) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale.
 
LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Ed_Cagliari
L’assistenza per gli studenti fuorisede
 
CAGLIARI Prosegue anche per l'anno accademico 2012-2013 il servizio di assistenza sanitaria per gli studenti universitari fuori sede. Il rinnovo della convenzione stipulata fra l'Ersu, l’Università e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria darà dunque continuità ad un servizio avviato per la prima volta in via sperimentale nel 2011, garantendo anche per un altro anno l'assistenza medica agli studenti universitari che potranno inoltre beneficiare di esami specialistici e farmaci secondo la prassi del servizio sanitario nazionale. Grazie alla firma fra il presidente dell'Ersu Daniela Noli, il direttore generale dell'azienda Ospedaliero-Universitaria, Ennio Filigheddu, e il rettore dell'Università Giovanni Melis, l'Aou di Cagliari continuerà a garantire il servizio di assistenza sanitaria nell'ambulatorio medico dedicato dalla divisione Medicina I dell’ospedale San Giovanni di Dio per gli studenti universitari fuori sede in base a questo programma e ai seguenti orari: il lunedì dalle 8.30 alle 9.30e da mezzogiorno e mezzo alle 13.30, il martedì8.30-9.30e 12.30-13.30, il mercoledì 12.30-13.30, il giovedì8.30-9.30 e15.30-16.30, il venerdì8.30-9.30e12.30-13.30.
 

4 – SardegnaQuotidiano
Pagina 13 – Cagliari
NEUROSCIENZE L’ISOLA ALLE OLIMPIADI
IN GARA GLI ALUNNI DELLE SUPERIORI
 
Per la prima volta la Sardegna parteciperà alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova gli studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza della materia. Le selezioni regionali si terranno il 23 e il 25 marzo alla Cittadella Universitaria. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per lo studio del funzionamento del nostro cervello.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie