Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 February 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI



L’UNIONE SARDA

 
1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Oristano (Pagina 22 - Edizione OR)
UNIVERSITÀ. Gli studenti protestano su internet, c'è anche chi mette in vendita la scheda elettorale
PER I FUORISEDE IL VOTO È UN SOGNO
«Impossibile tornare a casa per il costo dei viaggi e per le distanze»
Schede elettorali in vendita su Ebay al prezzo di cinque euro. Un'offerta inconsueta, frutto dell'esasperazione di chi vede negato il proprio diritto di voto. E di chi trova in internet l'unica via di comunicazione che, a costo zero, consente di raggiungere la propria terra. Dietro lo schermo del computer, ci sono i tanti studenti fuori sede che reclamano allo Stato un trattamento al pari dei colleghi delle altre regioni.
Già, perché per poter partecipare alle elezioni, i sardi che studiano nella Penisola dovrebbero sostenere un viaggio di ben 12 ore (24, tra andata e ritorno) a prezzi inaccessibili. A poco serve il 60% di sconto sul trasporto marittimo, un'agevolazione ridotta al 40 per l'aereo che, in ogni caso, non risulta usufruibile, in quanto le uniche linee convenzionate non comprendono tratte per la Sardegna.
«Dopo tanti anni, nella mia tessera elettorale non comparirà il timbro - dichiara la terralbese Alessia Perra, 27 anni, che studia a Bologna - e vi posso assicurare che non ne manca uno da quando ho raggiunto la maggiore età». Anche lei, come tanti altri, è parte attiva della pagina Facebook “Diritto di voto di studenti sardi fuori sede”, che conta quasi 500 sostenitori e il cui fondatore è un altro studente dell'Università di Bologna, Marco Tommasi di Pabillonis. Tra le diverse iniziative del gruppo, una lettera al ministero dell'Interno e alla Presidenza della Repubblica. «La cosa che più mi rammarica - prosegue - è la totale indifferenza da parte di alcuni nostri politici. Mi chiedo: il nostro voto vale così poco?».
Una domanda che si pone anche Serena Pollino, 27 anni di Oristano, dell'università di Parma: «Sono amareggiata per una situazione discriminante - dice Serena - esprimere il voto risulta alquanto dispendioso sia per il tempo sia per questioni economiche. Si potrebbe ovviare questo problema con mezzi più convenienti e veloci».
Valentina Pintori
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Nuoro (Pagina 23 - Edizione NU)
Ovodda
Una tesi sul paese? C'è la borsa di studio
Il Comune di Ovodda dal 2007 ha istituito un bando finalizzato all'assegnazione di una borsa di studio da destinare a coloro che nel proprio corso di laurea preparano una tesi con argomenti riguardanti Ovodda, il suo territorio, la sua comunità. Obiettivo: investire in cultura e incentivare i percorsi di formazione con atti concreti che contribuiscano al sostegno delle attività. L'iniziativa fortifica il sentimento di appartenenza degli studenti coinvolti e affonda l'interesse sui temi della ricerca utile a conoscere più a fondo la storia del paese. Il bando (periodo 2013-2016) prevede borse di studio da 1.000 a 2.500 euro lordi per i residenti in loco che conseguono la laurea rispettando i contenuti indicati. È prevista una sola borsa di studio, per annualità, anche a un non residente che si laurea o affronta il dottorato di ricerca sempre con temi riguardanti Ovodda. «Con l'iniziativa vogliamo premiare i ragazzi che analizzano il nostro paese e il suo territorio - dice il sindaco Cristina Sedda - offrendo un sostegno economico alle famiglie che fanno tanti sacrifici per i loro figli». (r. ta.)


 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie