Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
31 January 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA

1 – L’Unione Sarda / Cultura (Pagina 36 - Edizione CA)
Il docente cagliaritano
Premio Galileo, Camerota tra i 5 finalisti
Michele Camerota è fra i cinque finalisti del Premio letterario Galileo 2013. L’ordinario dell’ateneo cagliaritano, tra i massimi esperti mondiali di scienza galileiana, ha raggiunto l’importante traguardo nell’evento letterario, dedicato ai libri di divulgazione scientifica e organizzato dal Comune di Padova, con il libro “Il telescopio di Galileo”. Edito da Einaudi nel 2012 il volume è stato scritto assieme agli studiosi Massimo Bucciantini e Franco Giudice.
La scelta della giuria del premio, giunto alla settima edizione e presieduta dal fisico Paco Lanciano è caduta quindi anche sul direttore del dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia e ordinario di Storia della scienza dell’università del capoluogo sardo. Cagliaritano, 56 anni, Camerota ha un vasto curriculum: collabora con alcune delle più prestigiose società e istituzioni storiche e scientifiche, fra cui “Nuncius”, “Annali di storia della scienza”, “Journal of Galilean Studies” e ha redatto la voce Galileo per il New Dictionary of Scientific Biography.
Allievo della scuola di epistemologia di Silvano Tagliagambe nella facoltà di Magistero di Cagliari, nel 1994 diventa ricercatore, poi associato e nel 2004 ordinario, ereditando la cattedra del “maestro”. Nello stesso anno fonda e dirige con Bucciantini la rivista Galileana. Per diversi periodi viene chiamato a lavorare a Berlino e a Firenze, dove collabora con le iniziative dell’Istituto e Museo della Scienza. Suo è il progetto internazionale per creare un archivio elettronico integrato per le risorse finalizzate agli studi galileiani.
Le opere scelte dalla giuria sono in distribuzione fra 2.500 studenti di 110 istituti superiori di altrettante provincie italiane. Saranno proprio gli studenti a formare la giuria popolare che il prossimo 9 maggio decreterà il vincitore. Oltre al testo di Camerota sono in corsa “Il Dna incontra Facebook” (Sergio Pistoi, Marsilio), “Neutrino” (Frank Close, Cortina), “Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi” (Sam Kean, Adelphi) e “La mente che scodinzola” (Giorgio Vallortigara, Mondadori).
 
 
2 – L’Unione Sarda / Cronaca di Alghero (Pagina 27 - Edizione NU)
Solidarietà dell’Ateneo per gli insulti su Fb
Offese a Ivan Blecic, il Rettore indignato
Per le espressioni razziste su Facebook rivolte a Ivan Blecic, il rettore Attilio Mastino e il Consiglio di amministrazione dell’Università di Sassari hanno voluto esprimere la loro solidarietà e apprezzamento nei confronti del ricercatore del Dipartimento di Architettura. Il presidente dimissionario di C’è un’Alghero Migliore, infatti, era stato colpito da pesanti offese personali sul social network da parte di alcune persone protette da un account sotto falso nome. In particolare avevano dato dello zingaro all’esponente politico di origine croata. «Ivan Blecic ha svolto e continua a svolgere un’azione intelligente a favore del suo dipartimento e per l’intero Ateneo - ha dichiarato Mastino - ha partecipato con intelligenza e spirito critico ai lavori della Commissione statutaria ed è universalmente apprezzato come docente, ricercatore, studioso, educatore». Il rettore ed il Consiglio di amministrazione respingono «con sdegno le espressioni, penalmente rilevanti, che hanno il sapore del razzismo e qualunque forma di discriminazione legata all’origine etnica. Sono affettuosamente vicini al professor Blecic, di cui apprezzano in modo convinto l’impegno civile e le battaglie per una Sardegna migliore». ( c. fi. )
 
 
3 – L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
Molentargius
Ricordo di Helmar Schenk
In occasione della “Giornata mondiale delle zone umide” e per ricordare la firma della convenzione di Ramsar sottoscritta il 2 febbraio 1972, il Parco naturale regionale Molentargius-Saline, in collaborazione con l’associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto promuove la presentazione del libro postumo di Helmar Schenk: “Checklist degli uccelli del sistema di Molentargius” con fotografie di Filippo Melis e Stefano Perra.
L’appuntamento è per sabato alle 10,30 nella sala conferenze Sali scelti, in via la Palma. Presiede Bruno Paliaga, direttore del parco e introduce Vincenzo Tiana, presidente dell’Apm. Intervengono: Mauro Aresu, curatore del libro, Bruno Massa, docente dell’Università di Palermo e curatore del libro, Mauro Contini, sindaco di Quartu e presidente del parco, Paola Zinzula, dirigente dell’assessorato regionale all’Ambiente, Ignazio Camarda, docente dell’università di Sassari, Emanuela Abis, docente dell’università di Cagliari e Mina Contini, moglie di Helmar Schenk. Sono stati invitati l’assessore regionale all’Ambiente, il presidente della Provincia ed i sindaci di Cagliari, Quartucciu, Selargius e Villasimius. La convenzione di Ramsar, a cui aderiscono 160 Paesi con quasi 2000 zone umide individuate nel mondo, rappresenta l’unico trattato internazionale per la tutela delle zone umide.
 
 
4 – L’Unione Sarda / Appuntamenti (Pagina 20 - Edizione CA)
Cagliari
Seminario di filosofia politica -
“Democrazia e comunicazione di massa: informazione o eterodirezione?” è il titolo del seminario di filosofia politica tenuto da Gino Melchiorre (sociologo e giornalista) e organizzato dal centro culturale Man Ray. Il seminario è in programma domani alle 18 nell’aula magna della ex facoltà di Scienze politiche in viale Sant’Ignazio 78. Il seminario è gratuito e saranno richiesti i crediti didattici per gli studenti universitari. Info: 070/283288 - 347/3614182.
 


LA NUOVA SARDEGNA
  
5 - La Nuova Sardegna /  Pagina 58 - Cultura-Spettacoli
SCIENZA 
Premio Galileo, Camerota finalista 
Riconoscimento importante per il docente dell’Università di Cagliari 
CAGLIARI Con "Il telescopio di Galileo", scritto per Einaudi (2012) assieme agli studiosi Massimo Bucciantini e Franco Giudice, Michele Camerota è tra i cinque finalisti del Premio letterario Galileo 2013. Il professor Camerota - ordinario di Storia della scienza alla facoltà di Studi umanistici dell’università di Cagliari - è una delle massime autorità internazionali su Galileo Galilei. Direttore del dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia, ordinario di Storia della scienza, cagliaritano, 56 anni, allievo del professor Alberto Pala, Michele Camerota collabora con alcune delle più prestigiose società e istituzioni storiche e scientifiche. Il Premio Galileo e i giovani. Attualità e tradizione: la scelta dei cinque libri di divulgazione scientifica selezionati come finalisti dal Premio letterario Galileo 2013, naviga su queste frequenze. Giunto alla settima edizione e organizzato dal Comune di Padova, città dove il grande pisano fondatore della scienza moderna, ha trascorso "i migliori anni della sua vita", ha lo scopo di promuovere la cultura scientifica nei giovani. Infatti, le cinque opere scelte dalla giuria presieduta dal fisico Paco Lanciano sono in distribuzione tra 2.500 studenti di 110 istituti superiori di altrettante provincie italiane. E saranno proprio gli studenti a formare la giuria popolare che il prossimo 9 maggio decreterà il vincitore. I finalisti preferiti tra 65 libri italiani e stranieri coprono un ampio spettro della scienza.
 
 
6 - La Nuova Sardegna /  Pagina 53 - Sassari
RAZZISMO ONLINE 
Per Ivan Blecic solidarietà da parte del rettore Mastino 
ALGHERO Per l’urbanista di origine croata Ivan Blecic - domenica scorsa oggetto di insulti di stampo razzista su Facebook - arriva anche la solidarietà dei vertici dell’Università di Sassari. Ieri, infatti, il rettore Attilio Mastino e il consiglio di amministrazione dell’ateneo hanno espresso vicinanza, apprezzamento e simpatia nei confronti del ricercatore del Dipartimento di Architettura, presidente dimissionario dell’associazione politica C’è un Alghero migliore, colpito da pesanti e gratuite offese personali sul social network. «Ivan Blecic ha svolto e continua a svolgere un’azione intelligente a favore del suo dipartimento e per l’intero ateneo - commenta Mastino -, ha partecipato con intelligenza e spirito critico ai lavori della Commissione statutaria ed è universalmente apprezzato come docente, come studioso e come educatore». Il rettore e il cda respingono «con sdegno le espressioni, penalmente rilevanti, che hanno il sapore del razzismo e sono affettuosamente vicini al professor Blecic».

 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie