Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 October 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 

 
L’UNIONE SARDA

 
1 - L’UNIONE SARDA / Oristano e Provincia (Pagina 35 - Edizione CA)
ORISTANO. Presentato ieri il nono congresso internazionale fissato per il 2017
A CACCIA DEI MISTERI FENICI
Consorzio Uno, previsti 250 studiosi e archeologi da 24 nazioni
ORISTANO Il nono congresso internazionale degli studi fenici e punici in programma per il 2017 si svolgerà nella città di Eleonora. L’evento sarà preceduto da diverse iniziative culturali.
La manifestazione che si svolge ogni quattro anni arriva a Oristano dopo i congressi organizzati in città quali Roma, Tunisi, Cadice, Palermo, Lisbona e Hammamet. L’ultimo si è appena concluso a Sant’Antioco, facendo registrare la presenza di 250 studiosi rappresentanti di ben 24 nazioni. Il congresso potrebbe svolgersi nella primavera del 2017, ma non è da escludere che possa essere rinviato a ottobre o novembre. Le iniziative che precederanno e accompagneranno l’appuntamento saranno organizzate prossimamente dal comitato internazionale composto da dieci studiosi provenienti anche da Spagna, Portogallo, Francia, Tunisia, Siria e Libano. «Un evento capace di creare un indotto importante, e sinergie con le produzioni tipiche locali come quelle legate al cibo, al vino, all’artigianato, alla ceramica. Nell’edizione svolta a Sant’Antioco e Carbonia abbiamo contribuito a far riempire ristoranti e alberghi.
La scelta è ricaduta nel territorio di Oristano, dove sussistevano le importanti città quali Tharros, Neapolis e Othoca», spiega il promotore della manifestazione Piero Bartoloni. Con lui, a presentare l’evento, lo studioso Paolo Bernardini, la presidente del Consorzio Uno Pupa Tarantini che insieme agli studenti universitari di Oristano prenderà parte all’organizzazione dell’evento, l’archeologo Momo Zucca, e il sindaco Guido Tendas: «Sarà come organizzare le olimpiadi», dice. (f.c.)


2 - L’UNIONE SARDA / Provincia di Oristano (Pagina 37 - Edizione CA)
Saggista e poeta, storico cronista de L’Unione Sarda
BOSA, ADDIO A OTTORINO MASTINO
BOSA Si è spento a Cagliari, in uno di quei giorni solari che amava molto. Ottorino Mastino, padre del rettore dell’Università di Sassari, Attilio, e del professore Luigi, nonno del giornalista Rai, Paolo Mastino, se n’è andato ieri a 99 anni. Sarà sepolto oggi nel cimitero di Cagliari e la sua città, quella Bosa che amava e della quale custodiva le memorie, lo ricorderà venerdì alle 11, con una messa in Cattedrale. Ottorino Mastino è un nome che appartiene alla storia di Bosa, per esserne stato cronista collaboratore de L’Unione Sarda per tantissimi anni. Saggista, storico, poeta capace di regalare straordinarie memorie di ricordi, anche di recente, con l’ultimo suo libro “A dir di Bosa”, 2012. In quel volume, fra le altre, pubblicò una poesia per i fratelli scomparsi, quasi presago della fine imminente: «Sento frangere nel mio cuore le onde tempestose e furiose di un nero mare che urla, sferza e geme». Ma capace di superare la malinconia della «musica senza note dei marosi», con «la voce che mi dice, Vieni, andiamo in cantina». (a.n.)
 



LA NUOVA SARDEGNA

3 - LA NUOVA SARDEGNA / Pagina 39 - Ed. Naz.le
È morto il padre del rettore Mastino
BOSA. «Con la sua scomparsa se ne va un pezzo importante della storia della nostra città». Così il sindaco Pierfranco Casula ricorda la figura di Ottorino Mastino, padre del Rettore dell’Università di Sassari Attilio, del capogruppo del Pd in consiglio comunale a Bosa Luigi e nonno del giornalista Rai Paolo. Ottorino Mastino si è spento serenamente ieri a Cagliari, dove viveva da qualche tempo, all’età di novantanove anni. Grand’Ufficiale della Repubblica, Commendatore del Lavoro, vice sindaco alla fine degli anni ’50, fondatore dell’Associazione Commercianti, che ha guidato per lungo tempo, giornalista pubblicista. Grande estimatore di Bosa, ha dedicato negli anni il suo lavoro intellettuale di poeta, raccogliendo numerosi riconoscimenti, e scrittore proprio alla città che gli ha dato i natali nel 1914. I funerali si terranno oggi alle 15.30 nella chiesa di Sant’Avendrace a Cagliari. In tanti lo ricorderanno anche a Bosa, partecipando alla messa di suffragio prevista, venerdì alle undici, in Cattedrale. Al.Fa.



QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie