Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
01 November 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 30 - Edizione OL)
SASSARI. Tra il 29 e 30 novembre, tre idee vincenti raggiungeranno il capoluogo pugliese
GLI IMPRENDITORI SARDI DEL FUTURO
Rappresenteranno l’Isola per il premio nazionale per l’innovazione
Vedi la foto Gli imprenditori sardi del futuro, premiati nei giorni scorsi nella quinta edizione della Start cup Sardegna, rappresenteranno l’isola a Bari per il premio nazionale dell’Innovazione. I giovani isolani presenteranno un "autostop del futuro" contro il caro benzina, la produzione di fitoterapici e il commercio on line. Tre idee vincenti che, tra il 29 e 30 novembre, raggiungeranno il capoluogo pugliese dove avranno occasione per entrare in stretto contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione, con la possibilità di ricevere altri premi in denaro. Somme che si aggiungeranno a quelle già incassate nell’edizione 2012 della Start Cup Sardegna che ha assegnato il primo premio, 5 mila euro, al progetto "GreenShare", guidato da Giovanni Colistra. La sua idea sviluppa una piattaforma per il "car pooling", autostop del futuro che sfrutta i social network per mettere in comunicazione, in tempo reale, la domanda e l’offerta di trasporto.
L’idea offrirebbe una risposta a problemi importanti come l’aumento del traffico e il caro benzina. Nel secondo gradino del podio si è classificata la "Pha.Re.Co Essential Oils", azienda in via di costituzione del dipartimento di scienze biomediche dell’Università di Sassari. Il progetto guarda alla produzione e commercializzazione di prodotti fitoterapici, ottenuti dall’olio essenziale di un agrume, "Pompia", in risposta alla richiesta crescente di rimedi naturali. Per l’idea sono stati erogati 3 mila euro. Il terzo gruppo, premio di 2 mila euro, si chiama "Quriio.us", un gruppo di giovani laureati sassaresi guidati da Alessandro Carboni. L’idea è quella di creare una piattaforma di "social commerce" per negozi reali. (a. br.)


2 - L’Unione Sarda / Cronaca di Nuoro (Pagina 21 - Edizione NU)
Dibattito
Un futuro tra scuola forestale e università

Quale futuro nel Nuorese tra università e scuola forestale? È il tema della giornata di studi organizzata dall’associazione “Un’altra Sardegna” con il patrocinio del gruppo consiliare regionale “Sardegna è già domani”. L’appuntamento è il 10 novembre, alle 9,30, all’Euro hotel.
In mattinata la tavola rotonda con Giorgio Oppi, Pietro Luciano, Roberto Capelli, Alessandro Bianchi, Salvatore Scriva, Sebastiano Mastinu. Coordina Marco Sedda. Intervengono Franco Ignazio Cuccu e Paola Maccioni. Nel pomeriggio, alle 15, la tavola rotonda con Sergio Milia, Attilio Mastino, Roberto Deriu, Letizia Marchi, Gianni Ragaglia. Coordina Massimo Ledda. Per ulteriori informazioni unaltrasardegna@gmail.com, telefono 0784-252013.
 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
3 - La Nuova Sardegna / Pagina 27 - Nazionale
Un convegno di economia per ricordare Pietro Onida
VILLANOVA MONTELEONE L’amministrazione comunale ha organizzato per sabato prossimo, alle ore 10.30, nella sala “Pietro Onida”, a “Su Palatu”, una tavola rotonda dal titolo “Situazione economica italiana e i riflessi sul mondo del lavoro, sulle imprese e sui servizi ai cittadini”. Il convegno servirà a ricordare la figura di Pietro Onida, a 110 anni dalla nascita nel paese di Villanova e a 30 anni dalla scomparsa. Pietro Onida, infatti, era nato a Villanova nel 1902. È stato uno dei più importanti economisti italiani del secolo scorso insegnando, in qualità di docente di Economia aziendale, nelle Università di Roma, Torino, Venezia e Milano. Professore emerito dell’Università degli studi di Roma e medaglia d’oro per i benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, dal 1962 al 1970, ha fatto parte del Consiglio superiore della Pubblica istruzione, oltre a ricoprire ruoli di primo piano in diversi consigli di amministrazione di banche e aziende di stato. Interverranno il sindaco Quirico Meloni, il presidente della Provincia Alessandra Giudici, Pellegrino Capaldo, ordinario di Economia aziendale che terrà una relazione sulla figura di Onida. Seguirà la tavola rotonda, moderata dal parlamentare Guido Melis, con la partecipazione dei figli di Pietro Onida, Valerio e Fabrizio, il primo presidente emerito della Corte costituzionale ed il secondo ordinario di Economia internazionale alla Bocconi di Milano, Attilio Mastino rettore dell’Università di Sassari, Francesco Pigliaru, ordinario di Economia politica all’Università di Cagliari, Danilo Barbi segretario nazionale confederale della Cgil e Gianfranco Ganau sindaco di Sassari e presidente del Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna. Leonardo Arru 
 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 23 - Olbia
Bando per gli universitari
OLBIA Il 5 novembre scade il bando del Comune che assegna le borse di studio per il 2010-11, per i ragazzi che frequentano l’università. Il contributo viene dato sia a chi frequenta il corso in città, fino a mille euro, sia a chi è iscritto in una facoltà che si trova in un altra sede unversitaria, fino a 2mila euro. Il bando è stato modificato e i criteri sono mutati. Per questo l’amministrazione chiede che gli interessati presentino entro il termine del bando le richieste dei contributi per lo scorso anno universitario.
 
   

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie